Vai al contenuto


Aiuto urgente - cambio vespa 50 R


zoso
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

rimontando la mia 50 R del 74 ho un problema col cambio...

cerco di spiegarmi...

La manopola, se ruotata per cambiare, appena sforza, gira a vuoto come se non fosse aggangiata al meccanismo di rimando dei fili (non so come chiamarlo meglio).

Come fare a fissarlo? Oltretutto vorrei dei consigli sul modo migliore di fissare e registrare i fili del cambio!

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ma gira la manopola (quella in gomma) o tutto il cambio? Se e' la manopola vuol dire che o e' grossa rispetto al tubo o c'e' finito dentro dell'olio/grasso/svitol/silicone o che altro.

Se invece e' il tubo i problemi possono essere altri tipo il fermo non inserito nel foro, le battute laterali, le guaine ecc.

Spiega meglio che vediamo di capire.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tubo del cambio (manopola) va infilata la testa (dove vanno attaccati i fili)

li ci sono dei buchi, vanno allineati e c'è da infilare una spinetta fatta a C più o meno..

pag55_698.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la spinetta deve unire praticamente il tubo del cambio alla testa?

La spinetta era smontata e l'ho infilata nel tubo del cambio senza far caso se collimasse col tubo della testa...

Ecco dove può essere l'errore!

Consigli invece su come registrare correttamente il cambio?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai centrato i fori esterni ma non quelli interni..

per regolarlo io ho messo in folle a mano il bilanciere sotto il motore, ho messo in folle anche la manopola e poi ho tirato i fermi dei fili.. occhio al filo che tira e quello che spinge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

intendeva occhio a non invertire il filo che inserisce la prima con l'altro altimenti ti trovi le marce al contrario! ;-)

Lato motore va il filo che ruotando la manopola in alto mette la prima, lato esterno quella che mette le altre marce, ricordati di mettere i due registri a zero cioe' completamente avvitati per poi poter registrare millimetricamente il cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti,

penso che tutti i miei dubbi siano stati fugati...

:D

Prima che mi metta all'opera, avete altre idee riguardo al fatto che il tubo del cambio ruota senza essere agganciato?

Dubbio numero 1 :D

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...