Vai al contenuto


Lasco su braccio oscillante forcella px


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

mi sono accorto che nel mio px mi ha preso lasco il punto dove si impernia il braccio oscillante sulla forcella (allego foto esplicativa). Immagino che i cuscinettini siano andati. In marcia non si avverte ma muovendo il manubrio da fermi si avverte chiaramente e si vede ad occhio. Informandomi ho scoperto che dovrei smontare la forcella ed estrarre il perno tramite una pressa, insomma un lavorone. Secondo voi posso farmi la bella stagione in tranquillità ed intervenire nel prossimo inverno oppure è rischioso?

 

grazie

maxresdefault.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile prendersi un tale responsabilità dicendo vai tranquillo fai pure a settembre, senza rendersi conto effettivamente di quanto sia grave. Certo è anche vero che prima di arrivare a spezzarsi ce ne vuole.

 

Diversamente da questo pensiero che dice tutto e nulla, il mio miglior consiglio è quello di intervenire proprio adesso dato che la stagione è in fase di avviamento. Non è affatto un lavorone, il pensiero che lo sia ti frena. Togliere la forca è una operazione che si fa veramente in poco tempo circa 20 minuti. Con il pezzo alla mano una officina di rettifica con le presse ti può impiegare un paio di giorni, secondo le priorità di lavoro che ha. Nella solita occasione sostituisci anche le sfere superiori e sei tranquillo per molto tempo ancora.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oppure, procurati un'altra forcella completa e la cambi in toto.

Poi, se ne hai voglia, rimetti a nuovo la tua e la cambierai quando ne avrai voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, procurati un'altra forcella completa e la cambi in toto.

Poi, se ne hai voglia, rimetti a nuovo la tua e la cambierai quando ne avrai voglia.

 

 

se ne hai di avanzo in garage....

 

perchè nel caso trovarne usate è spesso una fregatura e stanno peggio della tua!

 

Direi che braccio e oscillante nuovi costano tra 200 e 250, sono non originali ma fatti benone.... oppure il perno, ma ricorda che serve uno bravo, e assieme tutti i cuscinetti piatto e tamburo, se hai il prima serie devi poi fare una modifica per certo alle gabbie del tamburo.... ma sono dettagli al momento, giraci ancora.... ma prima o poi devi farlo,,, non capisco perechè poi e non subito sono 2gg di lavoro mica 30!!!

 

La spesa, dipende, il tutto fatto benone tra 100 e 150, se stelo nuovo 300-350, con forcella usata và a CULO siampo tra 120 e 350.... si maq deve andare o proprio bene o proprio male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti. La questione non era tanto per la spesa, ho visto che il perno costa ben poco, quanto per il lavoro di smontaggio e rimontaggio visto che la Vespa in questo periodo mi serve molto. Sinceramente non avevo calcolato la possibilità che il perno di rompesse anche se evidentemente ora non lavora nel modo corretto

 

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra uno scenario un pó pessimistico (di costi)....

io l'ho fatto da poco. Il costo del kit di revisione é di meno di 20 eur. con la pressa spingi fuori il perno vecchio e metti quello nuovo, l'ho fatto fare in una officina e il ragazzo, un apprendista, ci ha messo pochi minuti. non mi ha fatto neanche pagare (ok che dalle mie parti questi lavori sono piú economici ma da qui a centinaia di euri ce ne passa).

insomma, forcella smontata la mattina e rimessa prima di pranzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

a onor del vero devo dire che avevo fatto un paio di attività preparatorie prima di smontare e portare in officina, in modo da accelerare il lavoro.

 

- visto che la pressa schiaccia la forcella contro l'oscillante mi ero costruito un lamierino (da una lattina di pelati) a forma di U da interporre fa le due parti. Magari non serve ma male non fa.

- avevo segnato sul perno nuovo una tacca di riferimento per sapere fino a che punto spingerlo in modo che rimanga esattamente centrato sulla forcella.

 

il resto del lavoro, ossia ingrassare, mettere i cuscinetti e le rosette, l'ho poi fatto in casa. Ricordato di portare gli oring in officina, che quelli vanno messi prima del perno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...