Vai al contenuto


puo essere colpa dell'olio miscela?


scudo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,ho un pe 200 del 1981 completamente originale,avevo gia scritto tempo fa a che il mio pe era lento a prendere giri...poi scoperto acqua nel serbatoio...subito dopo si e' ripresentato il problema...all'inizio scoppiettava a alti regimi allora ho cambiato centralina,poi ho cambiato pik up,poi ho pulito numerose volte il carburatore....niente all'inizio di questa odissea ho cambiato olio miscela,cioe',l'olio miscela e lo stesso che uso da anni ma....e' cambiata la densita e il colore...ieri ho inviato mail per inormazioni...puo essere colpa dell'olio se la vespa a medio alti regimi tenda a non salire di giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cosa intendi per "a medio alti regimi tenda a non salire di giri" ???

Può essere magari colpa di una carburazione non adeguata alle temperature fredde, ma per l'olio non penso, anche se questo lo puoi verificare alla svelta: cambia olio! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao echo ciao psyco,in quarta arriva sd un certo numero di giri e non sale piu,si erma...prima arrivava tranquillamente a 80 km....ora a neanche 70 si ferma...in salita poi....lasciamo perdere...la marmitta l'ho cambiata,ho montato una sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! vedo che siamo quasi vicini di casa :) !

da quello che ho capito non hai fatto pulizie nel carburo, dico bene? l'acqua nella benzina purtroppo è una cosa sempre più comune dai benzinai meno onesti... e, vista la vicinanza, immagino tu faccia benzina a voltri, dico bene? beh, lì ce ne sono due di benzinai... uno dei due la annacqua, ne sono più che certo... non ti dico qual è perchè non è carino fare il nome, ti lascio la scelta...

se la benzina era annacquata è abbastanza normale che il problema si ripresenti...devi svuotare il serbatoio, buttarci dentro un po' di benzina (senza olio) per ripulire per bene il serbatoio e svuotarlo nuovamente... dopo di ciò passi alla pulizia del carburo... se vuoi fare un bel lavoro compri le guarnizioni nuove (5 euro da un qualsiasi ricambista) e, dopo averlo pulito accuratamente con benzina e/o diluente e averlo asciugato e/o soffiato con aria compressa, puoi rimontarlo con le guarnizione nuove... vedrai che il problema sparisce...

p.s. mi è venuta in mente un'altra cosa... non è che di recente hai fatto un lavaggio alla vespa?

 

p.p.s. cosa intendi per tacca originale per l'anticipo? quella su cui era posizionata prima o quella originale dettata dalla piaggio? nel primo caso controlla bene perchè la tacca originale è la A, non la I.T.

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il getto bl'ho cambiato con un 118 visto la padella svuotata e l'anticipo e sulla tacca originale....

 

Fammi capire bene:

La vespa andava bene, si è messa a fare i capricci ed hai trovato acqua nel serbatoio.

Pulito tutto è tornata ad andare bene ed ora non spinge più la 4a dopo che hai cambiato olio, bobina e pick_up.

 

L'anticipo è su A (23°) vero?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao wyatt,a sestri vengo tutti i giorni a lavorare,la benza la faccio di fronde al bailamme,prima di multedo e sempre e solo blu super!l'anticipo e' sulla tacca originale,il piatto della mia pe non le due tacche A e IT MA ne ha solo una,non so perche,la vespa e' originale,ha avuto solodue proprietari,quello che l'ha comprata e mi ha detto piu' volte che e' tutto originalissimo...quindi perche non ho le due tacche?nel post dove scrivo "pe 200 lento a prendere giri"ho messo una foto del mio piatto con una tacca.....come faccio a saperer se e' anticipata correttamente?pultroppo non ho una strobo...

Link al commento
Condividi su altri siti

stadera preso dallo sconforto per non aver visto nessun miglioramento,ho sostituito padella modificata con una polini ma....nada,nessun miglioramento....non so piu' che fare!!!!!!!perche e' frenata?sembra appunto essere frenata....e come se in quarta mentre accellero ci sia qualcuno che tira poco poco il freno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao wyatt,il carburo l'ho pulito piu' di una volta sostituendo guarnizioni spillo galleggiante ecc ecc,ho pulito serbatoio,cambiato rubinetto,svuotato padella,cambiato centralina e pik up,candela...non so piu cosa manca...se cambiavo blocco quasi spendavo meno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione della tacca "A" solitaria è normale. I primi PE avevano

lo statore con una sola tacca, anche il mio che è del '82 ne ha una sola

e ha l'asola sul volano chiusa da un gommino.

 

Per la questione di scarse prestazioni verifica se la benzina arriva copiosamente

al carburatore, che non ci sia qualche intoppo nel tubo benza oppure, se è presente

quello di colore verde (magari del 1981) sostituiscilo immediatamente con uno

apposito per sopportare l'attacco nocivo della schifosissima benzina ex verde

(ora è giallo piscia dopo una bevuta di due litri di birra) che è in gomma

nera e che viene montato sulle moto, sulle auto o sui motori marini, costa

di più ma è eterno, non si secca e non si restringe come quello verde.

Lunghezza max del tubo 60 cm non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vesparolo,e come dici tu,una tacca e l'asosa sul volano....il tubo benza l'ho cambiato insieme al rubinetto,ho messo quello trasparente classico....la benza esce bene,non e' un fiuma ma..zampilla,quindi penso normale....volevo provare a comprare carburo nuovo ma....mi sta costando come una bmw!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho fatto più prove....alla fine ho notato un miglioramento togliendo il filtro e ritardando...senza filtro andava meglio,ritardando ca un po meglio...

Qualcuno sa perché?io ci sto uscendo di testa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasce le cambio regolarmente ogni 20000 km..due mesi fa,quando ho rifatto il blocco,le fasce erano ok,la testa e stretta...non so più che fare,perché senza filtro e ritardando ba meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

in generale i carburatori si vanno meglio senza filtro

occhio che togliendo il filtro smagrisci, si dovrebbe quindi ricarburare...

Facciamo una cosa.

Di partiamo dalla base.

La marmitta é pulita?

Se é recente ok altrimenti una bella risposta nel barbecue e riprovi

Poi il carburatore. Una bella pulita e riprovi fai anche la prova della candela per capirne il colore.

 

E cosi via. Una cosa alla volta e vedrai che alla fine se ne esce

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua...allora,ho smontato carburatore e scatola filtro,l'ho puliti bene e ho sostituito tutte le guarnizioni,poi ho soffiato bene bene il carburo,ho controllato sfiato tappo serbatoio,ho pulito e carteggiato dietro il piatto accensione,dove va a contatto col carter(..non si sa mai...)ora la vespa va un po meglio...stenta ancora,non e' pronta come prima...adesso,in qualsiasi marcia,se andando al minimo accellero bruscamente,invece del classico vuoto,manca sembra che scoppietti e poi prende giri.....domani provo a cambiare il corteco lato volano,fatto quello la porto a esorcizzare!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...