Vai al contenuto


Consiglio getto max!


trattore
 Share

Recommended Posts

PX125E arcobaleno dell'84, carburatore originale 20/20, modificato con cilindro 150; attualmente monta il getto max 116 però mi sembra un po' troppo....fuma e la candela è zuppa d'olio...:azz: posso azzardare un 105 che ho in casa?:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

PX125E arcobaleno dell'84, carburatore originale 20/20, modificato con cilindro 150; attualmente monta il getto max 116 però mi sembra un po' troppo....fuma e la candela è zuppa d'olio...:azz: posso azzardare un 105 che ho in casa?:oops:

 

98 è quello il getto

Link al commento
Condividi su altri siti

98?? Ma non è che smagrisco troppo??:mah:

 

ma hai il 150 piaggio su?

la configurazione è quella. il 98 è il getto massimo del 150, 100 se proprio ti trovi magro, ma di fabbrica esce così.

sta mania di mettere getti grossi con l'idea di andare di piu è surreale..

col 116 sei grasso sul 20 col polini 177 e una semiespansione.

 

118 è il getto max del 24-24 fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai il 150 piaggio su?

la configurazione è quella. il 98 è il getto massimo del 150, 100 se proprio ti trovi magro, ma di fabbrica esce così.

sta mania di mettere getti grossi con l'idea di andare di piu è surreale..

col 116 sei grasso sul 20 col polini 177 e una semiespansione.

 

118 è il getto max del 24-24 fai tu...

quoting....

la mia è tutta originale, proprio come la fece mamma Piaggio e non le è mai stato sostituito nulla (a parte la crociera con altra nuova, ma sempre di serie).

Ho un px150e ed ho un getto 98 (che va benissimo).

116 è proprio uno sproposito (inutile e buono per fare fumo stile 007:lol:).

 

Tuttavia non darei per scontato che chi mette dei getti diversi, vada a cercare di andare di più... magari qualcuno cerca una erogazione o una lubrificazione leggermente diversa... si tratta comunque di affinamenti, cioè di interventi che vengono dopo (molto dopo) altri interventi ben più consistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il carburatore SI questo discorso non funziona. perchè le possibilità di regolazione sono minime. e in genere non si può agire su una singola parte di erogazione senza modificarne un'altra. discorso diverso per i phbl&co.. li puoi fare tutto quello che vuoi..

ma passare su un si dal 98 al 116, cioè 18 punti in piu (!!!!) di solo getto max, magari lasciando lo stesso filtro, stesso freno aria è semplicemente non sapere quello che si fa. non perchè fai fumo.. ma perchè concettualmente non ha alcun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto sistemando un PX arcobaleno 125, presenta 140/be5/96 e minimo 140/45.

passeremo a un 150cc 5travasi con pistone Asso,opportunamente raccordato e con squish a 1,6mm. mi sono procurato un BE3 e i getti da 102 e 105 più un minimo da 160/48. come freni aria inizierò tenendo il 140,più "grasso" rispetto al 160.

ci sarà da divertirsi ad affinare al carburazione,visto che come diceva qualcuno l'SI non è il PHBL..

Link al commento
Condividi su altri siti

160 be3 98 è quella la tua configurazione. tutto il resto è benzina sprecata..! a meno di non aprire i travasi e lavorare altro, non vedo cosa cambi da un 150cc originale..

 

dici a me?

se si il tuo consiglio lo prendo in considerazione eccome,mi son tenuto più su coi getti visto che ho dovuto fare una raccordatura "importante" al carter,oltre alla raccordatura dell'aspirazione.

per il minimo ho un dubbio che mi attanaglia, un 45/140 è "più grasso" rispetto a un 48/160?

grazie per l'aiuto!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa hai raccordato? i travasi sono uguali..!

 

140/45 =3,1P

160/48 =3,3P

 

IL 160 è piu ricco, quindi piu grasso. occhio che comunque i getti minimo così strani non funzionano bene.. prendi in considerazione i getti minimo con freno aria 160, sono quelli che permettono erogazioni migliori e danno meno problemi tra il salto con il getto massimo e alle piccole erogazioni, oltre che nel rilascio del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio.

ho dovuto effettuare una cospicua raccordatura,il 150 5 travasi necessita di "allungare" la sacca di travaso in senso longitudinale di circa 8mm (la misura me la sono scritta dopo averla presa ma ho il taccuino in garage).ora combaciano perfettamente.

 

questione getti,ho fatto il seguente ragionamento:

-il 140 è il freno aria,l'aria che lascia passare si emulsiona con la benzina lasciata passare dal sottostante getto.

 

-un foro calibrato da 140 fa passare meno aria di un foro calibrato da 160.se passa più aria l'effetto è quello di uno smagrimento,a parità di benzina lasciata passare dal getto.

 

se ho cappellato totalmente allora ringrazio chi mi da una mano a capire,visto che con i vari PHBH /VHSB-A mi destreggio discretamente,ma con l'SI sono davvero a corto di esperienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il minimo il rapporto da fare è quello. piu alto è il numero piu il getto è ricco. il getto inferiore va rapportato al freno aria, prorpio per fare il rapporto benzina/aria.

solo che questo discorso non può bastare perchè getti con rapporti simili hanno comportamenti completamente differenti. per questo ti consigliavo di usare getti con freni aria piu grandi, ad esempio il 160/48 160/50 ecc.

perchè garantiscono una distribuzione piu coerente, non solo al minimo viaggiando al minimo, ma nelle piccole aperture, in rilascio del gas, in ripresa e nel salto tra getto minimo e getto massimo.

purtroppo il carburatore si è così prendere o lasciare, poche possibilità di variare parametri senza andare direttamente a modificarne degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

il max 98 è quello del P125X senxa mix oltretutto nella prima versione...

 

qui la prima tabella

57.jpg

 

 

poi i getti sono stati variati..

 

questa è la seconda..

EDIT: l'ha postata davide9309 2 secondi dopo inutile appesantire il forum..

 

il 98 mi pare di aver letto da qualche parte che lo monti il px 125 my

 

cmq per il 150 andrei di 102

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego la tabella dei getti presa dal manuale d'officina per PX-E, che differisce da quello per PX prima serie.

Ad esempio il P125X monta un 98 come getto max, mentre il PX125E monta il 100.

 

EDIT: Chiedo scusa a luca82, non me ne ero accorto.

gettiPXE.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

wow abbiamo postato la stessa tabella nello stesso istante... la seconda l'ho tolta era la stessa tua tabella..

 

tra l'altro anche sip consiglia il 102 per il 150 senza mix(PX150 w/o oilpump) e addirittura anche per il 125 col mix (for Vespa PX125/150, SI20/20D

with oil pump............ma la si sono sbagliati a scrivere perche la stessa cosa è scritta sul getto del 100 e tutto torna con le tabelle)

http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/40261020/Jet+102+for+SI+.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la configurazione originale del Px 151 cat euro2 è: 150/Be5/98

 

La configurazione del Px 150 pre catalazzatori è variabile:

 

per i Px 150 Arcobaleno la configurazione era: 160/Be3/102 per quelli senza miscelatore e 160/Be3/100 per quelli con miscelatore

 

per gli ultimi Px 150 non catalizzati, ma già con freno a disco anteriore e miscelatore di serie 160/Be3/102

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il max 98 è quello del P125X senxa mix oltretutto nella prima versione...

 

qui la prima tabella

57.jpg

 

 

poi i getti sono stati variati..

 

questa è la seconda..

EDIT: l'ha postata davide9309 2 secondi dopo inutile appesantire il forum..

 

il 98 mi pare di aver letto da qualche parte che lo monti il px 125 my

 

cmq per il 150 andrei di 102

 

Guardando la tabella, vedo che per esempio il getto del minimo per un 125 e 48/100 (non c'è il foro sopra?), perche si parla sempre di 160/48 (questo e col foro?) dunque con due ciffre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la tabella, vedo che per esempio il getto del minimo per un 125 e 48/100 (non c'è il foro sopra?), perche si parla sempre di 160/48 (questo e col foro?) dunque con due ciffre ?

Quella tabella si riferisce ai px a puntine.

Ora non so se il P125X avesse il 48/100 con foro aria da 160/100 come il 150.

So dirti per certo che i PX125E hanno il 45/100 con foro da 140/100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...