Vai al contenuto


Carburazione 177 pinasco alluminio!!


nazza
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sulla mia nonnina del 65, Sprint 150, ho montato finalmente un bel 177 pinasco alluminio due travasi dopo aver fatto una brutta esperienza con il ghisa (vari grippaggi). Volevo chiedere ai grandi esperti del forum se secondo voi con un carburo 20/20, ghigliottina 6823.01, freno aria 160, emulsionatore be3, minimo 50/160, getto max 112 se potrei andare bene. Se avete consigli da darmi ve ne sono grato in quanto mi dispiacerebbe fare la fine che ho fatto con il ghisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è un pochino troppo il 112, considerando i due travasi e i carter sicuramente non lavorati.. potresti scendere tranquillamente sotto il 110-108 e immagino che saresti ancora un filo grasso.

come sempre la carburazione viene guidando, perciò vedi cosa dice la candela, di certo magro non sei!

ricorda di scaldare bene il motore prima di partire, l'alluminio va trattato bene e a freddo non rende come deve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo penso anch'io che puo' andare bene e anche un po' grasso ma a me preoccupa molto il minimo perche' proprio a velocita' costante ed a 1/4 di acceleratore che ho avuto le grippate con il vecchio GT. Anche perche', da quello che ho potuto leggere nei vari forum, il getto del m inimo influisce su tutto il range dei giri e quindi anche a tutto puo' ingrassare o smagrire una carburazione. Spero che il cilindro in alluminio sia cosi' affidabile come dicono. Piacerebbe sentire qualcuno che ce l'ha, in primo luogo su una due travasi. Grazie, a presto e buona vespa a tutti:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, anche io sto prendendo un 177 alluminio pinasco due travasi. Ne ho visto montato uno dal mio meccanico, con freno aria 160, emulsionatore be3, minimo 48/160, getto max 110. Da qui dopo 1500 km ha regolato di fino e non ci sono stati problemi. Devo provare il 50/160 forse, ma non penso.

Tu che dici del minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

giusto una precisione. nel mio carburatore GTR 20/17 il getto del minimo non ha il freno aria.... l'aria entra tramite il carburatore e non attraverso il getto stesso.

infatti il mio getto (originale) é chiuso!

questo era tipico nelle nonnine, ovviamente la cosa é cambiata dai PX in poi (credo:mah:)

 

quindi occhio se comprate un getto nuovo, un pelo più grande, pensate a chiuderlo.

 

tra l'altro volevo proprio aprire una discussione per chiedere come fare a chiudere il passaggio dell'aria.

anche io volevo ingrassare un po al minimo, ma ho trovato solo i getti che hanno il condotto aria aperto.

 

una volta Vol mi disse che ai tempi mettevano una pallina di piombo :boh: io pensavo di chiuderlo con un pelo di sigillante. :mah:

 

ciao

gian

 

PS non sono sicuro, ma se hai il getto aperto ed in più l'aria entra dal carburatore rischi di essere mooooolto magro :orrore: no?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

una volta Vol mi disse che ai tempi mettevano una pallina di piombo :boh: io pensavo di chiuderlo con un pelo di sigillante. :mah:

 

 

Io sul 24 ho chiuso il freno aria nel corpo del carburatore con un stagnandolo(il freno aria nel copro carburatore e' di ottone).

Su un'altro 24 nato difettoso(senza tappo dove sui vecchi era montato il freno aria, ho filettato il corpo carburatore e ho chiuso il buco con un grano e del frena diletti.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao vol, quindi tu hai chiuso il freno aria sul corpo del carburatore e non il contrario?

immagino che tu l'abbia fatto per poter cambiare senza problemi i getti?

ciao

 

Esatto.

 

Ho usato un cannello a gas da hobbista, un po di pasta decapante per saldare un in pezzettino di stagno.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...