Vai al contenuto



Antifurto


dago
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

La cosa più sicura rimane ancora la catena corazzata con un bel lucchettone antirapina, da passare intorno alla pedana e agganciare ad un bel palo della luce!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più sicura rimane ancora la catena corazzata con un bel lucchettone antirapina, da passare intorno alla pedana e agganciare ad un bel palo della luce!

 

Ciao, Gino

Ciao Gino, vuoi dire che bisogna "abbracciare" la pedana? E che lunghezza di catena ci vuole, 2 metri?
Link al commento
Condividi su altri siti

Un collega napoletano ex vespista mi ha regalato un antifurto artigianale per la Vespa con freno a disco, non avendo ancora fatto le foto provo a descriverlo: una barra rettangolare di ferro con saldate ad una estremità due barrette a formare un quadrato, alla estremità libera della barra c'è un foro rinforzato nel quale si infila il lucchetto. La parte libera si infila dal lato opposto al disco facendola passare tra ammortizzatore e forcella. Non è facile perchè è stata calcolata al millimetro. Nel foro si passa un lucchetto da serranda oppure ad archetto. Il tutto è a prova di bomba. Inoltre se proprio si vuole nel lucchetto, se sufficientemente grande, si possono far passare le due maglie estreme di una catena assicurata ad un palo. A presto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La cosa più sicura rimane ancora la catena corazzata con un bel lucchettone antirapina, da passare intorno alla pedana e agganciare ad un bel palo della luce!

 

Ciao, Gino

Ciao Gino, vuoi dire che bisogna "abbracciare" la pedana? E che lunghezza di catena ci vuole, 2 metri?

 

No, basta circa 1,5 m.! :Lol_5:

 

A Firenze, molti anni fa, era quello che usavo come antifurto sulla mia Super 150!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm qua da noi furti non ce ne sono molti per fortuna, anzi, non ho mai sentito di scooter rubati e neanche vespe...cmq, viste le facce che girano ultimamente io uso la catena che faccio passare tra forcella e ruota (ho il px con freno a disco).

 

Inoltre ho un antifurto a movimento con sirena da 110 Db collegato a un led rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

già che dipende dalle zone..

ho girato quasi due anni a Trento senza bloccasterzo (chiave persa)..

e nei giri fuori regione, toglievo la candela.

Per Roma avevo comprato la catena, ma al secondo mattino di smadonnamento (mezza addormentata, mi incaprettavo nel maldestro tentativo di liberare la vespa..), ho lasciato perdere.

Secondo me, se passano ben convinti con un furgone, non sarà una catena a fermarli.

(anche a Prè -Zena, lasciata senza blocco e senza candela per un pomeriggio.. )

 

Ma ovviamente non ho una 90ss (supersborona).. piuttosto una Vespa che piace solo a mamma sua. :oops:

 

ah.. e per chi ha l'antifurto strillone..

se suonasse sotto casa mia di notte, pregherei i pregiatissimi ladri di portarsi via il mezzo.

E in fretta. Anzi, darei loro una mano.

:boxing:

(odio gli antifurti sonori e i padroni di mezzi/appartamenti che dopo aver inserito l'antifurto, se ne vanno un mese a zonzo, lasciando nel panico e nell'insonnia i restanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm qua da noi furti non ce ne sono molti per fortuna, anzi, non ho mai sentito di scooter rubati e neanche Vespe...cmq, viste le facce che girano ultimamente io uso la catena che faccio passare tra forcella e ruota (ho il px con freno a disco).

 

Praticamente un sogno

Da me forse negli anni 60 si viveva così

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre come dice VespaRom se passano con un furgone.... ciao vespa :nono:

 

cmq l'antifurto sonoro serve ad avvisare che qualcosa non va, chi lo lascia inserito e se ne va un mese a zonzo spera che i vicini nel panico e nell'insonnia chiamino le FdO e gli facciano notare che qualcuno ha fatto suonare un allarme ;-)

è logico che se i vicini si mettono i tappi nelle orecchie nessuno andrà mai a controllare e non spegnerà la sirena :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

Il primo è un antifurto artigianale, sulla base di uno simile che veniva venduto alla fine degli anni '70. Idem per tutti gli altri. Ma sono per vespa small con ruote da 10".

 

L'uncino era montato sull'ET3 di mia moglie e, quando si è reso necessario, ho rotto il lucchetto in un minuto con una pinza, quindi direi che ha scarse capacità di resistenza. L'altro è più robusto e vi si può applicare un lucchetto anti rapina, magari anche attaccato ad una catena ad un palo, ma non si trovano più, bisogna farselo fare su misura da un bravo fabbro.

 

Naturalmente, se vogliono portare via proprio la tua vespa, non ci sono rimedi sicuri, neanche metterla dentro una cassetta di sicurezza in banca, ma gli anti furto sono dei dissuasori, se su una strada ci sono due vespe e una è lucchettata e l'altra no, a parità di condizioni, il ladro preferisce sempre prendere quella che gli darà meno problemi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, fa schifo a vedersi, ma è un prototipo, la mia idea era quella di creare un aggeggio che mi permettesse di legare la vespa ad un palo anche con una catena corta, utilizzando il piantone della forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma se ci fai passare direttamente la catena dietro l'asta dello sterzo, non ottieni lo stesso scopo? Certo, se non si tratta di una catena troppo grossa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, l'idea è buona. In questo caso, sono il lucchetto e la catena a non essere adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, difficile trovare un lucchetto anti rapina di quella larghezza, e bisogna vedere quanto costa!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ot

 

Non l'ho battezzati io così, ma è la terminologia commerciale che indica i lucchetti per chiudere le serrande dei negozi/magazzini. Forse anti rapina perché se ti stanno per rapinare, ti chiudi dentro? :boh:;-)

 

Ciao, Gino

 

/ot

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato di fare in quel modo appunto xchè una catena grossa non passa facilmente tra forca e ruota.

per quanto riguarda il lucchetto ci ho pensato pure io, infatti ho studiato or ora una variante, solo che bisogna modificare il prototipo :P

 

(non giudicate il disegno, l'ho fatto di fretta con paint)

 

in pratica si tratta di una barretta temprata con saldata una piastra forata.

la barretta si infila nei fori della " U " che va intorno alla forca e nei fori coincidenti (uno nel prolungamento della "U" e l'altro nella piastra della barretta) ci si infila un lucchetto antirapina + la catena

 

sicuramente un lucchetto adeguato a questa misura si trova no?

dis_165.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato di fare in quel modo appunto xchè una catena grossa non passa facilmente tra forca e ruota.

per quanto riguarda il lucchetto ci ho pensato pure io, infatti ho studiato or ora una variante, solo che bisogna modificare il prototipo :P

 

(non giudicate il disegno, l'ho fatto di fretta con paint)

 

in pratica si tratta di una barretta temprata con saldata una piastra forata.

la barretta si infila nei fori della " U " che va intorno alla forca e nei fori coincidenti (uno nel prolungamento della "U" e l'altro nella piastra della barretta) ci si infila un lucchetto antirapina + la catena

 

sicuramente un lucchetto adeguato a questa misura si trova no?

L'idea di DeXolo è sicuramente buona, a patto di avere la capacità e l'attrezzatura per realizzare il "capolavoro" a cui collegare lucchetto e catena.

Io non sono in grado, per cui devo fare riferimento a qualcosa reperibile in commercio, e mi sembra che la "piattina" con il foro per il lucchetto ad una estremità, non sia male.

Dovrebbe esserci qualche millimetro di luce tra il disco e il cerchione per farcela passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...