Vai al contenuto


Verniciare Vespa: tipo vernice


pavel83
 Share

Recommended Posts

Ciao raga,

sono sempre io a rompervi.. Domani devo decidere quale tipo di vernice utilizzare per riverniciare il para anteriore e i due sportelli delle sacche.

 

Ho già individuato il colore, si tratta del Bianco Dolomiti Max Meyer 1002M.

Il prolema sarà farlo diventare identico a quello del resto della Vespa, un bel "conservato" del 1986..

 

Domattina andrò a sentire alla MaxMeyer direttamente, abito in zona.. non so se si tratta però di vernice ad acqua o sintetica o alla nitro.. ho letto varie opinioni sulle diverse tipologie di vernice, mi pare di aver capito che quella alla nitro è la più rapida a seccarsi ma anche la più delicata perchè tende a "rompersi" e, in conseguenza, a staccarsi.

Quella ad acqua invece necessita del lucidante a lavoro ultimato.

 

Voi cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella discussione.. ma mi ha fatto venire ancora più dubbi!

 

non mi resta che sentire la MaxMeyer.. anche se probabilmente mi consiglieranno una base nitro con colore originale (e ci mancherebbe!) + un lucidante.. (ps la mia vespetta è lucida!)

 

Sarebbe la maniera per conservarla ancora meglio..e per sfruttarla tutti i giorni senza troppi timori..:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come sono messi in origine i cofani posteriori e il para anteriore? Sono proprio di un'altro colore? Perchè il rischio di fare una vespa "arlecchino" è molta.... Anche se essendo bianca è un gran vantaggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la Vespa non è proprio bianca.. è un bianco tendente al vaniglia, eccolo qui:

PIA_9-1.jpg

 

Stamattina sono andato alla Max Meyer col contachilometri smontato.. mi fanno il colore su quella base lì e pensano loro a dargli la giusta tonalità.. speriamo di fare un bel lavoro..

Le parti da riverniciare erano messe abbastanza male, in particolare il para anteriore presentava moltissime macchie di ruggine:

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/26947-urgente-richiesta-daiuto-colore-vespa.html#post394282

 

Per quanto riguarda il tipo di vernice, confermo quello che dice Babila, prepareranno infatti una vernice acrilica + catalizzatore, 350g in tutto al costo di 36 euri (gli ho chiesto 1 hg in più per rifinire col penello alcune parti rugginose come il tunnel centrale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono andato alla Max Meyer... prepareranno infatti una vernice acrilica + catalizzatore, 350g in tutto al costo di 36 euri (gli ho chiesto 1 hg in più per rifinire col penello alcune parti rugginose come il tunnel centrale)

 

ah però...!

--------------------------

(certamente hai valutato se non convenga fare un tratto ampio del tunnel invece che alcuni punti isolati, giusto...? :oops:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah però...!

 

 

--------------------------

 

 

(certamente hai valutato se non convenga fare un tratto ampio del tunnel invece che alcuni punti isolati, giusto...? :oops:)

 

 

 

 

 

 

prendere o lasciare.. catalizzatore compreso eh..

 

beh si, sono solo alcune macchiette..penso di toglierle con della pasta abrasiva o del polish e poi ricoprire quello che rimane con della vernice e un pennellino..

 

Ecco, se vai verso la fine di questo topic vedrai le "parti incriminate":

http://www.vesparesources.com/off-topics/26314-ritorno-ai-fasti-vespa-pk-125-xl.html

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ma ho visto che hai smontato mezza vespa...!

 

a stò punto io...

 

(no... lascia stare... fà come pensi sia giusto)

 

:-)

 

no per carità, non ne vale la pena, sarebbe un peccato..e ci metterei troppo tempo..ora che arriva la bella stagione..ho preso una vespa tenuta bene per viaggiarci fin da subito!

 

aggiornamento: oggi ho ritirato la vernice ala MaxMeyer, 250 g + 125 di catalizzatore per la carrozzeria e un barattolino da 100g + 50 di catalizzatore per me.

Poi ho portato i due barattoli più grossi in carrozzeria, mi prepareranno i pezzi verniciati per venerdì..

 

Nel frattempo ho preso un pò di pasta abrasiva per togliere quelle brutte macchiette di ruggine dal tunnel e devo dire che fa miracoli..a presto per ulteriori foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...