Vai al contenuto



Che ve ne pare????...alcuni consigli sul rimontaggio.


lusa
 Share

Recommended Posts

Dopo quasi un anno di tribolazione, ieri ho ripreso la vespa (px125e) dal carroziere. Il lavoro è venuto eccezionale, e vi posto alcune foto!! :D:D

Ora avrei qualche consiglio da chiedere:

1. le strisce pedana: accetto qualsiasi consiglio in materia, dato che devo montare le nuove e leggiucchiando qua e la nel forum mi sembra di capire che è tutt'altro che facile!!

2. guaine e cavi: consigliate il cambio con altri nuovi (i suoi non sono messi malissimo), oppure monto i suoi con alcune accortezze???

3. motore: dato che il motore è giù, conviene che lo faccia revisionare da qualcuno? Questa domanda nasce perchè l'anno scorso ebbi un incidente con la mia vespa (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=4628&highlight=), e non vorrei che il motore avesse "subito" dei danni.

4. varie ed eventuali: accetto qualsiasi consiglio mi permetta di rimontare la mia adorata vespa. Grazie a tutti!!! :D:D

p1040238_181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il PX bianco non sbaglia mai...Per le strisce della pedana io ho una mia idea,l'avrai letta,ma non tutti la vedono come me,quindi valuta tu che fare.Per quello che costano,con un lavoro come hai fatto,senza dubbio tutto nuovo,anche i terminali e i fermabusta,per la frizione ti consiglio una guaina teflonata col suo cavo apposito.Per il motore cosa intendi che è un pò giù?Comunque io,visto che ce l'hai giù lo aprirei e gli darei una bella sistemata,dischi frizione,paraoli ecc ecc...Per le varie ed eventuali ti consiglio di non lesinare sui 10 euro e di comprare tutte le viti e vitine nuove,ne ho vista una riverniciata e rimontata con le sue viti rovinate ed arrugginite ed era un vero pugno in un occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è giù, nel senso che è smontato dal resto della vespa, ma ancora assemblato! ;-)

Per quanto riguarda le strisce, sicuramente ho letto la tua tecnica, ma al momento non la associo con il tuo nome! :-(

Le viti/buloni: cosa intendi quando dici metterle nuove? Si trovano le singole viti/buloni originali nuovi? :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi il post ''Pedane''.Per le viti intendo in primis quelle del pedale freno post e cavalletto,che saltano subito all'occhio,sono delle normali M6 reperibili in ogni ferramenta,e poi tutte le altre,quelle del bauletto,delle frecce,del serbatoio,della sella ecc ecc.Sono tutte normali M4,M5,M6 e M8,le trovi ovunque,ovviamente anche le rondelle e i dadi,su quelle originali mica c'è scritto Piaggio(visto che parliamo di un Px).Ce ne sono alcune invece che hanno passi particolari e ti converrà lasciarci le vecchie,poi vedi tu.Io sono per il tutto nuovo,nella Primavera che invece ce ne sono parecchie M7 e che sono introvabili ho fatto rizincare le vecchie,perchè così com'erano non le potevo digerire,ma poi è questione di ''sclerosi'',e io ti assicuro che ne ho tanta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tommy per le dritte ;-);-)

Ti sfrutto ancora un pò!!! Dato che è passato quasi un anno da quando ho smontato il mio px, ora mi trovo unpò in difficoltà nel rimontaggio; ho fatto un bel pò di foto al tempo, ma comunque avrei bisogno di una part list. Quale mi consigli di scaricare del sito, perchè ad una rapida occhiata, mi sembra che non ci sia quella del px125e arcobaleno. :cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so neanche che schemi ci sono sul sito perchè non li ho mai guardati...Cmq a parte l'impianto elettrico e l'avantreno delle grosse differenze tra i vari Px non ce ne sono.Direi che ne puoi prendere uno purchè sia,tanto per cominciare non ne avrai neanche bisogno,poi se non trovi e ti blocchi o hai dei dubbi chiedi pure,son convinto che troverai subito qualcuno che ti toglierà i dubbi tempestivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non voglio farmi pubblicità ma puoi dare un'occhiata qui : http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6941

Per le guaine e i cavi da scampa (su e-bay) trovi il kit completo di cavi e guaine teflonate a pochi soldi. Sono ottime e pronte ad essere montate.

 

:ciao: e Buon Lavoro Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non voglio farmi pubblicità ma puoi dare un'occhiata qui : http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6941

Per le guaine e i cavi da scampa (su e-bay) trovi il kit completo di cavi e guaine teflonate a pochi soldi. Sono ottime e pronte ad essere montate.

 

:ciao: e Buon Lavoro Riccardo

 

 

Esibizionistaaaa :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non voglio farmi pubblicità ma puoi dare un'occhiata qui : http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6941

Per le guaine e i cavi da scampa (su e-bay) trovi il kit completo di cavi e guaine teflonate a pochi soldi. Sono ottime e pronte ad essere montate.

 

:ciao: e Buon Lavoro Riccardo

 

Ciao ricmusic. Ho letto il tuo post: molto interessante!!! :D:D

Non riesco a trovare "scampa" su e-bay (ammesso di aver capito bene!) per le guaine e i cavi: puoi aiutarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: il gancio che chiude il cofano motore (vedi foto), nella parte curva, deve essere piegato così? Vi chiedo questo perchè il sinistro, invece, è dritto. :roll::roll:

Altra cosa: esiste un metodo per inserire queste chiusure??

p1040244_266.jpg

p1040242_141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No,deve essere dritto...ma probabilmente fa la sua funzione anche con quella leggera piega.In ogni caso addrizzalo,mentre per quel che riguarda il montaggio mi pare ok,in quella posizione è chiuso e infatti in basso si vede che l'uncino è retratto...dagli una bella ingrassata a quel meccanismo,perchè poi cigola...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche anima pia che posta una foto su come vanno disposte le molle di questi "benedetti" ganci??? appena le metto, provo a chiudere, e la molla si stacca dalla sede. Sicuramente sbaglio qualcosa!!!:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne ricordo,evidentemente le avevo smontate e rimontate ''sane'',ma a vederla così sembra vada bene com'è montata.Direi che ha la sola funzione di tenere in posizione il gancio per quando si deve agganciare la pacca,ungi con un pò di grasso la corsa in cui striscia la molla per tutta la lunghezza del gancio e prova,non mi pare possa avere uno sforzo tale da farla saltare via...di più non so dirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a piegare un pò a uncino il pezzo della molla che va aggangiato dentro al buco,in questo modo non dovrebbero più uscire...Il mio Px ha quel tipo di chiusura,mi hai quasi fatto venir voglia di smontare il serbatoio e di guardare come son fissate...Va a finire che anche le mie son saltate via.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...