Vai al contenuto


Nuovo arrivo in garage


pacio74
 Share

Recommended Posts

4ameramy.jpgDopo tanto cercare finalmente ho trovato la moto dei sogni da 18enne...

Pagata un prezzo onesto, e da sistemare nell'estetica ma nel complesso e in buone condizioni, unico proprietario, mai in pista.

D'obbligo e una controllata genetale al motore vista l'età, se qualcuno a dritte consigli e quant'altro accetto di buon grado...

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il nuovo acquisto.

Ai tempi del liceo c'era un ragazzo che aveva comprato la rgv gamma e con quanta invidia lo vedevo salire su quella moto da sogno.

 

Non so quanti anni hai, io 40 e a 16 facevo il meccanico in una concessionaria plurimarca, e proprio in quegli anni per me era la perla, il gioiello piu prezioso della vetrina, poi cera il mostro, la sorellona maggiore, 500 cc di coppia brutale....

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la "bestiola" ....la lasci di serie o pensi di peparla un p'o' :=)) ? http://www.solo2tempi.it/eshop/Parti%20motore/stradali/Special%20kit/special%20kit.htm http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=193&Itemid=184 ecc , da quel basamento prendendo spunto dai motori del mondiale 250 e con le moderne tecnologie ecc puoi realizzare una moto piu' prestante ed affidabile della sorella maggiore " 500 gamma stradale "

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo! io sono un fan della RS 250,che monta il medesimo propulsore.

Complimenti vivissimi per l'acquisto.

 

Belle entrambe e anch'io fan dell'Rs 250 e rgv 500 gamma.

Ottima acquisto, da appassionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

E i consigli sono arrivati da motoracer, il problema o meglio il tallone d'achille son le valvole come sospettavo...

2 su 4 rotte, costo delle originali 180€ l'una, fortuna che ce un ragazzo che le rifà piu robuste a 200 tutte e 4 ...

Per scrupolo devo tirar giu anche i gt, vi metto 2 foto della travaseria????

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia i pezzi e le viti di cui e fatta sta moto.....

comunque dopo tribolazioni varie ho calato i gt, vi metto 2 foto..

DSC_0758.jpg

interessante sull'ultima foto il forellino che si vede , e un circuito di lubrificazione del traversino sullo scarico.

 

purtroppo uno dei pistoni le ha prese belle e devo sostituirlo ma per fortuna tutto il resto valvole a parte e in ordine.

DSC_0741.jpg

anche nel pistone in corrisondenza del traversino ci sono due fori passanti per la lubrificazione.

 

per ultimo i carter, se la vespa avesse luci di ammissione cosi ci sarebbe da divertirsi....

DSC_0745.jpg

mi sa che prima di risentirla in moto passera del tempo...

DSC_0749.jpg

DSC_0750.jpg

DSC_0752.jpg

DSC_0753.jpg

DSC_0755.jpg

DSC_0756.jpg

DSC_0736.jpg

DSC_0740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Heheh che tamarro che sei pacio :D

Bella bella....

Veramente interessanti tutti i piccoli accorgimenti per migliorare la lubrificazione del traversino.

Ma corda ha dato sta botta al pistone?

Ciao

 

Le valvole di scarico, quando,si,rompono scendono e il pistone se le pappa, credo che sia recuperabile ma devo studiarci su...

Semmai ne prendo,uno nuovo e sto tranquillo...

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....infatti, come volevasi dimostrare....il tallone d'achille di questi motori sono le valvole di scarico.....a circa 25/27.000 km si deformano e succede che prima va di meno, poi, se continui ad andare, sfasci tutto.....la sorellona 500, invece, fora i carter con i dischi rotanti, più o meno allo stesso kilometraggio, oltre ad avere all'anteriore, la sbagliatissima ruota da 16; io all'epoca c'ero e essendo maniaco duetempista e rompiscatole motociclista, le provavo tutte e, facendo anche a molti la manutenzione nel mio garage, le conosco assai bene.....anche allora, mi piacevano i motori che andavano forte sempre, facevano elevati kilometraggi, e non rompevano mai....purtroppo suzuki non era fra questi, e honda, a parte il costo elevato e l'odiata ruota da 16 era bolsa, quindi non rimaneva che yamaha, i cui 2 tempi erano indistruttibili....la 500 però qualche difettuccio l'aveva, a parte la ruota da 16....tipo il telaietto ammortizzatore sotto il motore che si deformava col passare dei km e la moto piano piano si acquattava sempre più....era ardua da mettere a punto, coi due cilindri con ammissione al cilindro e due al carter, sempre lamellari......(, ma ora, se la trovassi a prezzo umano me la farei...perchè so come risolvere i problemi e so come portarla facilmente ai 100 cv, avendo trovato su internet il famoso "prontuario" di cui all'epoca si favoleggiava, per prepararla per le corse, stilato dai tecnici yamaha....ma allora era goffa, pesante e meno prestazionale della gamma...), quindi, optai per l'unica due tempi razionale e funzionale dell'epoca, la rd 350...ne ho avute tre, una 4L0, la prima ad acqua senza valvola, che ho tuttora, una 57V, distrutta in una caduta a Pergusa durante le prove, della quale ho ancora quasi tutto, tranne il telaio....e una 1UA, che ho ancora in garage.....con la prima, 100.000 km in tranquillità....la smontavo solo per passatempo, ha ancora su tutte le lampadine originali dell'epoca, assurdo!!!poi, passai al motore a valvola ed iniziai a correre, quindi mi feci una 57V, 30.000 km di puro idillio fino al fattaccio, poi, la 1UA, comprata nuova, con la quale ho fatto 35.000 circa fino a quando fui stregato dalla cbr 600....ma quella è un'altra storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

....infatti, come volevasi dimostrare....il tallone d'achille di questi motori sono le valvole di scarico.....a circa 25/27.000 km si deformano e succede che prima va di meno, poi, se continui ad andare, sfasci tutto.....la sorellona 500, invece, fora i carter con i dischi rotanti, più o meno allo stesso kilometraggio, oltre ad avere all'anteriore, la sbagliatissima ruota da 16; io all'epoca c'ero e essendo maniaco duetempista e rompiscatole motociclista, le provavo tutte e, facendo anche a molti la manutenzione nel mio garage, le conosco assai bene.....anche allora, mi piacevano i motori che andavano forte sempre, facevano elevati kilometraggi, e non rompevano mai....purtroppo suzuki non era fra questi, e honda, a parte il costo elevato e l'odiata ruota da 16 era bolsa, quindi non rimaneva che yamaha, i cui 2 tempi erano indistruttibili....la 500 però qualche difettuccio l'aveva, a parte la ruota da 16....tipo il telaietto ammortizzatore sotto il motore che si deformava col passare dei km e la moto piano piano si acquattava sempre più....era ardua da mettere a punto, coi due cilindri con ammissione al cilindro e due al carter, sempre lamellari......(, ma ora, se la trovassi a prezzo umano me la farei...perchè so come risolvere i problemi e so come portarla facilmente ai 100 cv, avendo trovato su internet il famoso "prontuario" di cui all'epoca si favoleggiava, per prepararla per le corse, stilato dai tecnici yamaha....ma allora era goffa, pesante e meno prestazionale della gamma...), quindi, optai per l'unica due tempi razionale e funzionale dell'epoca, la rd 350...ne ho avute tre, una 4L0, la prima ad acqua senza valvola, che ho tuttora, una 57V, distrutta in una caduta a Pergusa durante le prove, della quale ho ancora quasi tutto, tranne il telaio....e una 1UA, che ho ancora in garage.....con la prima, 100.000 km in tranquillità....la smontavo solo per passatempo, ha ancora su tutte le lampadine originali dell'epoca, assurdo!!!poi, passai al motore a valvola ed iniziai a correre, quindi mi feci una 57V, 30.000 km di puro idillio fino al fattaccio, poi, la 1UA, comprata nuova, con la quale ho fatto 35.000 circa fino a quando fui stregato dalla cbr 600....ma quella è un'altra storia....

 

E vero le valvole son proprio fatte a mendro di segugio, per il resto, albero motore a parte( se la strapazzi a 20000 devi rifarlo) e una gran moto, ha uma buona ciclistica, inferiore all'aprilia comunque e un motore molto piu godibile rispetto alla sorellona 500, che pecca di sottocoppia per via dei rapporti lunghi, vincolati dalla potenza che esprime sopra i 7000 giri.

Con la 500 a 80 kmh di,quinta non ci cammini la 250 e fruibile anche in sesta, pate meno sottocoppia.

Se poi gli fai 2 teste serie valvole buone e 2 scarichi seri vola...

Ho un'amico che ci corre ancora, e quei motori se ben fatti son capaci di potenze considerevoli per 1\4 di litro.

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...