Vai al contenuto


Cambio frizione,faccio da solo, o lascio al meccanico ?


Vesparella-S
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho da poco montato il 102 DR.. la frizione slitta non poco.. anche quando sono in seconda, e apro in modo violento, sento il motore alzare di giri, ma non di velocità... poi lascio il gas, e al rilascio del gas, sento uno scatto ( come quando lascio di scatto la frizione ).. prima questo slittamento, con il 75cc si sentiva poco, o niente.

Chiedo a voi:

- è un lavoro che posso fare facilmente io? o ci vuole una "mano esperta" ?

- è questo il kit che dovrei comprare, giusto?

- 3 dischi in sughero

- Molla rinforzata

- Estrattore frizione

- http://www.ebay.it/itm/1700-SERIE-KIT-DISCHI-FRIZIONE-A-3-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/110911549668?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d2d7f0e4#ht_975wt_1037

 

- http://www.ebay.it/itm/1185-MOLLA-FRIZIONE-RINFORZATA-ALTEZ-50-mm-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-/120950088383?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c292fe2bf#ht_1503wt_1037

 

- http://www.ebay.it/itm/ESTRATTORE-FRIZIONE-VESPA-50-125-APE-50-SPECIAL-R-L-N-/130729927181?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e701c620d#ht_1046wt_1037

 

Grazie in anticipo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi interporli tra i denti del pignone...devi però avere l'accortezza di praticare un forellino sulla moneta ed infilare un filo per trattenere la moneta, in modo da evitare che ti cadano accidentalmente nel blocco...con relative conseguenze....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi interporli tra i denti del pignone...devi però avere l'accortezza di praticare un forellino sulla moneta ed infilare un filo per trattenere la moneta, in modo da evitare che ti cadano accidentalmente nel blocco...con relative conseguenze....

 

Bene, allora non miresta che ordinare i pezzi.. sono quelli che ho postato sopra? oppure dovrei prendere qualche altra cosa? sul sito palli.it c'è scritto " la rondella che si toglie con cacciavite, e martello" dovrà essere cambiata sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi vanno bene, per la rondella non necessariamente è da cambiare (se appiattendola non si rompe puoi riutilizzarla), però considera che costerà 10 centesimi... ricorda di ammollare nell'olio i dischi nuovi prima di montarli.

Tieni presente che anche io senza averlo mai fatto prima ho sostituito i dischi solamente seguendo la suddetta guida.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I pezzi vanno bene, per la rondella non necessariamente è da cambiare (se appiattendola non si rompe puoi riutilizzarla), però considera che costerà 10 centesimi... ricorda di ammollare nell'olio i dischi nuovi prima di montarli.

Tieni presente che anche io senza averlo mai fatto prima ho sostituito i dischi solamente seguendo la suddetta guida.

Ciao

 

Grazie :risata1: ordino il kit, e ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare i 5 centesimi per bloccare il pignone che rischi che ti cadano dentro, incastra tra gli ingranaggi un bel pezzo di stoffa o moquette; poi una volta svitato il dado della frizione ruota la campana in modo tale che la sede della chiavetta sia verso l'alto e metti lo stesso panno che hai usato prima sotto alla campana

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi, lunedi mi arriva tutto il KIT. Volevo sapere se una volta tolto il pacco frizione, potrei vedere che campana monto?

si :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. una tragedia!!! ho smontato il carburatore per una bella pulita... lo sgancio dal collettore.. e tan tan.. mi sono trovato un aletta ( quella di sotto ) del carburatore spezzata! mi son detto.. va bè.. provo in qualche maniera a farlo stringere assieme al carburatore.. smontato tutto il carburatore ( completamente ) ho perso una molla ( quella che stava sotto la vite di regolazione del minimo.. quella della ghilliottina diciamo... )

Mi conviene comprare un carburatore usato? oppure cosa faccio? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. una tragedia!!! ho smontato il carburatore per una bella pulita... lo sgancio dal collettore.. e tan tan.. mi sono trovato un aletta ( quella di sotto ) del carburatore spezzata! mi son detto.. va bè.. provo in qualche maniera a farlo stringere assieme al carburatore.. smontato tutto il carburatore ( completamente ) ho perso una molla ( quella che stava sotto la vite di regolazione del minimo.. quella della ghilliottina diciamo... )

Mi conviene comprare un carburatore usato? oppure cosa faccio? :testate:

Ragazzi.. molla ritrovata, ora per l'aletta rotta, ho messo un pò di pasta boostik ripara metallo.. è venuta un pò storta.. volevo sapere se questo puo dare problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. molla ritrovata, ora per l'aletta rotta, ho messo un pò di pasta boostik ripara metallo.. è venuta un pò storta.. volevo sapere se questo puo dare problemi..

Ragazzi, il boostik non ha tenuto.. l'ho montato con l'aletta appoggiata, e poi serrata per bene.. tutto OK! ho messo il getto massimo 70 ( prima avevo il 65 ) e con il 70 sembra essere grassa.. fatica a prendere gli alti giri.. volevo rimanerla cosi fino alla fine del rodaggio del mio nuovo 102.. volevo sapere se oltre la candela bagnata che problemi puo dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aletta appoggiata = nessuna tenuta. Probabilmente ti tirerà aria, se non subito tra qualche tempo, salvo botta di coolo ...

 

Vedi di procurartene un altro finché va bene che li trovi usati a poche decine di euro.

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...