Vai al contenuto


Vespa rubata/radiata?


zantoine83
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri, pensando tra me e me, mi è venuta in mente una domanda: una Vespa o un qualsiasi altro mezzo può essere radiato pur risultando rubato?

 

Io penso che, a rigor di logica, una vespa radiata non può essere anche rubata perchè, se fosse rubata prima della cancellazione dal PRA, il PRA dovrebbe saperlo e quindi non radiare un mezzo rubato. Se invece fosse stata rubata dopo la cancellazione il proprietario non avrebbe diritto di denunciare il furto perchè è un pezzo di ferro e quindi non può denunciare il furto di una targa.

 

Se il mio ragionamento è corretto se si acquista una vespa ad un mercatino con la sola visura si potrebbe stare sicuri di non prendere un pacco colossale!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

ieri, pensando tra me e me, mi è venuta in mente una domanda: una Vespa o un qualsiasi altro mezzo può essere radiato pur risultando rubato?

 

Io penso che, a rigor di logica, una vespa radiata non può essere anche rubata perchè, se fosse rubata prima della cancellazione dal PRA, il PRA dovrebbe saperlo e quindi non radiare un mezzo rubato. Se invece fosse stata rubata dopo la cancellazione il proprietario non avrebbe diritto di denunciare il furto perchè è un pezzo di ferro e quindi non può denunciare il furto di una targa.

 

Se il mio ragionamento è corretto se si acquista una vespa ad un mercatino con la sola visura si potrebbe stare sicuri di non prendere un pacco colossale!

 

:ciao:

Ragionamento sbagliato su tutta la linea! :ok::mrgreen:

 

Primo, perché il PRA non è tenuto a sapere che un veicolo è rubato se non tramite l'intestatario che, dopo qualche settimana, se non si ritrova, fa una denuncia di perdita di possesso, che impedisce la radiazione d'ufficio del veicolo, congelandolo dal punto di vista amministrativo, almeno sino ad un eventuale rientro in possesso.

 

Secondo, perché un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA, come uno sottoposto a radiazione d'ufficio, rimane pur tuttavia di proprietà di qualcuno (che ne sia o no l'intestatario), il quale, se glielo rubano, ne denuncerà il furto, come denuncerebbe, nel caso, il furto di una bicicletta (anche se non è iscritta a nessun registro!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionamento sbagliato su tutta la linea! :ok::mrgreen:

 

Primo, perché il PRA non è tenuto a sapere che un veicolo è rubato se non tramite l'intestatario che, dopo qualche settimana, se non si ritrova, fa una denuncia di perdita di possesso, che impedisce la radiazione d'ufficio del veicolo, congelandolo dal punto di vista amministrativo, almeno sino ad un eventuale rientro in possesso.

 

Secondo, perché un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA, come uno sottoposto a radiazione d'ufficio, rimane pur tuttavia di proprietà di qualcuno (che ne sia o no l'intestatario), il quale, se glielo rubano, ne denuncerà il furto, come denuncerebbe, nel caso, il furto di una bicicletta (anche se non è iscritta a nessun registro!).

 

Ciao, Gino

 

Come sempre...puntuale e utile.

Una risposta con gli attribbuti:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non c'è modo di sapere se qualche buontempone ti sta rifilando una vespa rubata anche se in possesso della visura!:testate:

 

Grazie per il chiarimento!

 

:ciao:

Eviterei di acquistare vespe ai mercatini.

Meglio vedere nella propia zona cosa si trova.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei di acquistare vespe ai mercatini.

Meglio vedere nella propia zona cosa si trova.

:ciao:

 

Ciao Verel,

 

hai ragione ma soprattutto dalle nostre parti non è poi così semplice trovare dei buoni mezzi!

Siamo sempre stati "poveri":mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Verel,

 

hai ragione ma soprattutto dalle nostre parti non è poi così semplice trovare dei buoni mezzi!

Siamo sempre stati "poveri":mrgreen:

 

:ciao:

Forse più dalle mie parti che dalle tue. Qui se il clima fosse come da voi c'è ne sarebbero di più.

Prova nei dintorni più che a Pescara.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me siamo sulla stessa barca!!!

Comunque è chiaro che in città sono praticamente introvabili anche se ho sentito storie da lasciare a bocca aperta (tipo vespino 50 n del '63 al limite del conservato venduta con libretto a 100 euro, Vespa gt riconsegnata in piaggio per uno sconto ridicolo sulla nuova 300, lambretta d conservata).

 

La speranza è l'ultima a morire! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi non c'è modo di sapere se qualche buontempone ti sta rifilando una vespa rubata anche se in possesso della visura!:testate:

 

Grazie per il chiarimento!

 

:ciao:

No, a meno che non sia stata fatta la perdita di possesso per furto, ma allora certo non mostrerebbero la visura! :Lol_5:

 

L'unico modo per avere la certezza che non vi siano denunce di furto è quello di rivolgersi alle FdO (anche l'interpellanza online: Direzione Centrale della Polizia Criminale , non dà risultati sicuri, anche perché non appaiono tutti i veicoli rubati prima della costituzione, nel 1998 ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, a meno che non sia stata fatta la perdita di possesso per furto, ma allora certo non mostrerebbero la visura! :Lol_5:

 

L'unico modo per avere la certezza che non vi siano denunce di furto è quello di rivolgersi alle FdO (anche l'interpellanza online: Direzione Centrale della Polizia Criminale , non dà risultati sicuri, anche perché non appaiono tutti i veicoli rubati prima della costituzione, nel 1998).

 

Ciao, Gino

 

 

Ok adesso è tutto più chiaro!

 

Grazie di nuovo!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...