Vai al contenuto


Diferenze tra motore vespa 50 e ape 50


esco
 Share

Recommended Posts

Mi interessa capire se un motore ape 50 puo' essere convertito in motore vespa e viceversa magari confrontando foto che inseriro' al piu' presto...

ho gia' notato un po' di differenze ma non credo siano insormontabili

c'e' qualche problema di fori x il montaggio piatto ganasce vespa sul motore ape ?va sostituita la pedivella ovviamente il collettore carburatore ecc il volano?

avanti il prossimo l'impresa e' fattibile?o e' pura follia?

ci sarebbero problemi per via delle sigle motore?nel caso trovassi un telaio??

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore ape quindi non potra' mai essere montato su una vespa?

Cosa intendi con puoi semplicemente limitarti alla sostituzione di qualche componente interno?

Grazie dell'interessamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sicuramente del gruppo termico......... altri pezzi non lo so......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter ape ha diversi punti di ancoraggio, differenti da quelli vespa e viceversa..quindi non possono essere scambiati tra di loro; poi sostituire (plug and play) diverse cose:

 

- Cuffia cilindro

- Cilindro

- Albero motore

- Campana frizione

- Carburatore

- Cuscinetti e paraoli (vanno verificate le misure perchè variano da modello a modello..sia per ape che per vespa)

- Ingranaggi del cambio e relativo asse del quadruplo cambio (qui pure va verificato con il pezzo alla mano perchè il quadruplo dell'ape ha un diametro leggermente maggiore in quanto la rapportatura è differente e in qualche carter vespa può strisciare sulla camera di manovella)

- Statore

- Coprivolano (meglio se proveniente da motore ape piuttosto datati, altrimenti quelli dei nuovi sporgono di più)

- Centralina alta tensione o bobina di accensione nel caso sono presenti le puntine

- Pignone della campana

- Diversa minuteria..alcuni prigionieri, dadi e fermadadi, prigionieri cilindro etc..

- Pacco frizione (anche qui attenzione perchè ce ne sono modelli differenti)

 

Poi mi sembra basta..è un po che non metto le mani sull'ape e potrei dimenticare qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille quindi ci sono differenze sostanziali nei carter motore...

il progetto non si puo fare...:azz:

ma e' stato comunque interessante chiarire l'argomento

non penserete mica che sono :crazy::risata::risata::risata:

Trovo utenti sempre molto disponibili x ogni cavolata che mi viene in mente:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...