Vai al contenuto


Consiglio campana per 130 dr?!?


iceblack
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho ancora bisogno di voi esperti :Ave_2:

DEvo chiudere il motore della mi vespetta.. solo che mi sorge il dubbio di quale campana devo montare con la configurazzione attuale del mio motorello:

Gt: 130 DR

carburatore: 20:20

Albero: Anticipato (ma non sò quale) spero di riuscire a postare una foto a vedere se qualcuno mi può aiutare con questo questito...

Frizione: originale et3 4 dischi con molla rinforzata

volano: special da 1.8kg

statore: special

 

Qaundò l'ho aperto il motore montava dei rapporti polini in alluminio denti dritti anche se non ricordo quali di preciso, dovrei controllare. Comunque ho visto in un altra discussione che sartana li sconsigliava (vedendo come sono ridotti posso capire il perchè):-)

E poi già che ci sono vorrei chiedervi anche come faccio a regolare l'anticipo per il 130 dr?

Ah io vorrei montare dei denti dritti (per l'accellerazione)

GRazie in aticipo a tutti

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per i 130 ci va la 27/69 a denti dritti giusto no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho ancora bisogno di voi esperti :Ave_2:

DEvo chiudere il motore della mi vespetta.. solo che mi sorge il dubbio di quale campana devo montare con la configurazzione attuale del mio motorello:

Gt: 130 DR

carburatore: 20:20

Albero: Anticipato (ma non sò quale) spero di riuscire a postare una foto a vedere se qualcuno mi può aiutare con questo questito...

Frizione: originale et3 4 dischi con molla rinforzata

volano: special da 1.8kg

statore: special

 

Qaundò l'ho aperto il motore montava dei rapporti polini in alluminio denti dritti anche se non ricordo quali di preciso, dovrei controllare. Comunque ho visto in un altra discussione che sartana li sconsigliava (vedendo come sono ridotti posso capire il perchè):-)

E poi già che ci sono vorrei chiedervi anche come faccio a regolare l'anticipo per il 130 dr?

Ah io vorrei montare dei denti dritti (per l'accellerazione)

GRazie in aticipo a tutti

:ok:

 

Ciao, non hai menzionato la marmitta..cosa fondamentale per scegliere i rapporti..poi non è detto che quelle a denti dritti danno più accelerazione..è il rapporto che può dare più o meno accelerazione non la configurazione dei denti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah hai ragione mincio!! Comunque monto una normalissima siluro.. niente di che :mrgreen:.

Quindi secondo voi quali sarebbero + appropriati di rapporti per il mio motore? denti dritti o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo ci puoi mettere anxhe la 29/68 di campana che la tira senza problemi, nel montarla però devi riprofilare leggermente il carter altrimenti il pignone (che è parecchio grande) gratta sul carter; altrimenti monta la 27/69 o la 24 e qualcosa a denti elicoidali...tanto come rapporto siamo li..dipende se ti piace lo stridolio dei denti dritti o meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Penso che andrò di 29/68 denti dritti..

PEr l'anticipo invece non sapete niente?

Cmq ringrazio già per l'aiuto che mi avete dato:ok:

 

Non è meglio avere un po' di coppia in piu' con la 27/69 che è un po' piu' corta?

E se per ipotesi i 130 si montassero con la 24/72 ?

Poi che differenza sostanziale c'è tra il DR e il Polini?

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il cilindro che da coppia..non il rapporto usato :ok:

Al massimo accorci il rapporto per avere più o meno accelerazione..

Il Dr in alto non gira un cavolo ma sotto non è pari a nessuno, e secondo me fa piangere anche il tanto menzionato pinasco!

Un paio di anni fa ho chiuso un motore tranquillo tranquillo di un et3 con un 130 dr originale, albero originale leggermente anticipato, carburatore 24 con collettore a valvola raccordato solo esternamente e filtro e13 malossi in spugna, 29/68 di campana, frizione 3 dischi con molla originale, sito siluro e volano originale...in pianura da fermo parto tranquillamente in seconda :lol:

Di giri non ne fa tantissimo..a occhio e croce saranno 7000 o forse qualcosa in meno..ma bastano per far arrivare il tachimetro a 115 segnati con il motore imballato (quindi effettivi saranno sui 105 - 110)

La ciliegina sulla torta sarebbe una bella proma per recuperare un po in alto oppure il pignone da 30 Drt ma il proprietario è uno di quelli fissato con l'originalità estetica e di aprire il motore per montare il pignone non ho voglia..magari lo farò tra qualche anno quando ci sarà da cambiare la frizione!

Il nostro moderatore riminese invece dopo che gli ho detto che tiro e imballo la 29/68 ha osato di più..l'ha fatto in corsa 53 e ci attacca l'aratro a un vomere e arrotonda lo stipendio lavorando i campi pianeggianti delle campagne circostanti :mrgreen:

 

Scherzi a parte non ha problemi a tirare la 29 anche in salita..poi se uno vuole la 27 perchè abita in altra montagna può farlo..ma a questo punto gli conviene lascia la 24 elicoidali originale dell'et3..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...