Vai al contenuto


Ennesimo pippone sull'olio


corridoi
 Share

Recommended Posts

Signori,

sono un fedelissimo del Selenia Hi scooter 2 tech, ma oggi il rivenditore ha detto che non esiste più perchè la Selenia è stata assorbita dalla Petronas. Mi ha dato il LINX top racing pro bike 2T dicendo che è il suo sostituto. Confrontando le schede tecniche c'è qualche punto di differenza ma non ho gli strumenti per valutarli.

Voglio capire se devo passare al LINX o devo cercare il Selenia.

E' così che, a dispetto del fatto che la vespa va anche col peggior olio esistente sulla faccia della terra, vi offro l'occasione per accapigliarci sui millesimi di differenza tra l'uno e l'altro. Riporto prima la scheda del LINX e poi quella del vecchio Selenia.

Grazie mille

Immagine.JPG

selenia.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non mi esprimo sulla qualità degli oli, non essendo così esperto.

Ti posso però dire che , secondo me, il tuo rivenditore si è inventato una scusa per dirti che non lo acquista/trova più.

La Selenia è stata sì acquisita dalla Petronas, ma l'olio che dici tu, da quando riporta il sito, è ancora in regolare produzione.

 

http://www.flitalia.it/it/moto/component/option,com_dspcatprod/Itemid,34/

 

(Vai su oli motore, poi lì troverai SELENIA HI-SCOOTER 2 TECH.)

 

Ciao,

Davide :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, scusa, la scheda tecnica del Selenia Hi-scooter tech è quella che allego.

Quella che hai messo tu è del Selenia Hi-scooter....diciamo " base ".

Quindi dalla scheda del " tech " si nota che ha un valore di ceneri abbastanza inferiore a quelle del " sostituto " che ti hanno indicato.

1050_stec_ITA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quindi dalla scheda del " tech " si nota che ha un valore di ceneri abbastanza inferiore a quelle del " sostituto " che ti hanno indicato.

 

Questo è il motivo per cui nacque quest'olio: l'assenza d'incrostazioni sulla valvolina del FAST.

 

Selenia the best! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, scusa, la scheda tecnica del Selenia Hi-scooter tech è quella che allego.

Quella che hai messo tu è del Selenia Hi-scooter....diciamo " base ".

Quindi dalla scheda del " tech " si nota che ha un valore di ceneri abbastanza inferiore a quelle del " sostituto " che ti hanno indicato.

 

Infatti mi sono accorto dell'errore ed ho sostituito l'allegato.

 

X Casca:

E' proprio questo il motivo del titolo. Un pippone che ci facciamo noi "azzeccati" (come si dice dalle mie parti) della Vespa.

 

 

In definitiva mi sembra un olio validissimo ma comunque inferiore al Selenia (anche se magari il P200E tutto originale non se ne accorgerà mai...)

Link al commento
Condividi su altri siti

il selenia non lo danno più alla piaggio perchè hanno preso in concessione l'agip che non mi piace granchè..

mi pareva di aver letto da qualche parte qui su VR che il linx è molto fumoso e puzzolente..ma è lo stesso del lubex?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
TTS tutta la vita :-)

Senta, dottore, non so se ricorda che il sottoscritto iniziò la carriera lubrificantistica col Selenia, poi per ragioni di costo passò per due anni al TTS e poi al ritorno al Selenia notò la differenza, sia come fumosità che come fluidità del motore! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho trovato finalmente i valori del Bardahl KGR fuel mix.

Fondamentalmente sono differenti in questo:

 

- Ceneri 0,14% (poco più del Linx, il doppio del selenia)

- Punto di infiammabilità 110°C (contro i circa 90 degli altri 2)

- Punto di scorrimento -9°C (contro i -36 del Linx)

- Viscosita a 100°C 20,60 cSt (circa il doppio rispetto agli altri 2)

 

Ora qualcuno in grado di analizzare seriamente questi dati ci dev'essere.

Si faccia avanti! :mogli:

:Ave_2: Please :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho studiato la materia ma dico quello che so:

-ceneri, spiegato sopra;

-punto di infiammabilità, dato utile per lo stoccaggio dell'olio;

-punto di scorrimento, non lo so;

-viscosità, reciproco della fluidità ossia se un olio è molto viscoso è poco fluido. Secondo me il Bardahl è più protettivo degli altri due.

Apro una parentesi, negli olii per 4t si usa anche l'indice di viscosità ovvero un valore che indica la resistenza dell'olio a stress termici. Non so se venga usato anche per olii 2t ne' in che modo viscosità e indice di viscosità siano correlati.

Se qualcuno sa di più parli...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

punto di infiammabilità, dato utile per lo stoccaggio dell'olio

 

Potrebbe anche essere la temperatura in cui inizia ad infiammarsi in camera di scoppio, anche se solo in percentuale di circa il 2% sempre olio è.

Quindi meglio un olio che si incendia prima e lascia meno residui incombusti in camera di scoppio e nello scarico giusto?

Anche se alla temperatura di accensione della miscela brucia qualsiasi olio, anche quello di oliva, quindi tantovale prendere il meno caro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ci rendiamo conto che stiam parlando di olio per vespa?:mrgreen:

 

Ne siamo pienamente consapevoli, tant'è che l'ho scritto pure nel titolo...questa discussione altro non è che un'astrazione.

A sto punto penso anche che chi parteggia per un'olio piuttosto che per un altro in realtà non sa nemmeno bene di cosa stia tecnicamente parlando ma semplicemente segue a sentimento le reazioni del motore (e non è detto che sia sbagliato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ceneri 0,14% (poco più del Linx, il doppio del selenia)

se per ceneri intendono le solfatate il suo effetto nei riguardi del circuito di scarico sarà più aggressivo rispetto agli altri due in termini di corrosione. Negli scarichi con cat e FAP è un dato importante per la loro durata, per la vespa.. al massimo per il kat.

- Punto di infiammabilità 110°C (contro i circa 90 degli altri 2)

temperatura in cui i vapori dell'olio mischiati all'aria diventano infiammabili. se non lo devi stoccare o valutare un carico di incendio non te ne fai niente.

- Punto di scorrimento -9°C (contro i -36 del Linx)

temperatura limite per la fluidità dell'olio. sotto questa lo stato da liquido tende al semisolido e soprattutto cominciano a svilupparsi delle cere o lacche con segregazioni sullo strato di fluido importanti.

- Viscosita a 100°C 20,60 cSt (circa il doppio rispetto agli altri 2)

reciproco della fluidità, indica la forza necessaria affinchè due molecole dello stesso fluido scorrano tra loro. un olio più viscoso di un altro forma uno strato di lubrificante più difficilmente (e quindi a freddo protegge meno) dell'altro, ma lo strato di lubrificante sarà più aderente alla superficie rispetto all'altro e meno soggetto a rottura in seguito a scorrimento su un'altra superficie.

Ora qualcuno in grado di analizzare seriamente questi dati ci dev'essere.

Si faccia avanti! :mogli:

:Ave_2: Please :Ave_2:

aspetta pareri di esperti veri, ma in prima bozza puoi farti un'idea di alcune caratteristiche. in funzione dei 3 punti rilevanti da te citati io lo scarterei nei confronti del selenia, specie se usi la vespa spesso in città di inverno.

poi se cerchi messaggi ce ne sono molti, la bibliografia sull'olio è vasta.

ti lascio infine il mio superfluo parere, TTS e vivi sereno. Scelto a sentimento per quello che sento dal motore, per quello che ho visto quando ho aperto il motore e per i km che ho fatto senza restare mai a piedi col pistone in giro per i carter. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta mettine un po anche sotto alla sella, così non ti trovi un ammortizzatore in giro per la carrozzeria :mrgreen::ciao: :ciao:

 

non è colpa mia, dal raduno sono tornato con Highlander e la ruggine mi ha assalito il telaio mangiandoselo... :-)

o forse il Vespalio mi ha stressato troppo la ciclistica :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne siamo pienamente consapevoli, tant'è che l'ho scritto pure nel titolo...questa discussione altro non è che un'astrazione.

A sto punto penso anche che chi parteggia per un'olio piuttosto che per un altro in realtà non sa nemmeno bene di cosa stia tecnicamente parlando ma semplicemente segue a sentimento le reazioni del motore (e non è detto che sia sbagliato...)

 

;-)

 

la mia era una battuta innoqua.. e penso che tu nell'ultima frase abbia centrato in pieno.

 

Per come la vedo io, una volta che l'olio è sintetico al 100 per 100 prendo quello che costa meno e magari fuma meno. anche se la mia vespa non fuma.

 

Questo perchè secondo me il motore vespa non raggiunge i limiti previsti dagli olii moderni. pensa che per il cambio gradisce solo il sae30....pensa te.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...