Vai al contenuto


Grasso per vespa


dalce
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti e buon rientro dalle ferie.

Che tipo di grasso utilizzate per la vostra vespa?

Mi spiego meglio, che tipo di grasso utilizzate per gli organi in movimento, come: ammortizzatore posteriore anteriore, pedale freno, forcella, ecc.

 

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che shampoo usate per lavare la vespa??

Che cosa usate per usciugare la vespa ??

 

Si potrebbe andare all'infinito.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e buon rientro dalle ferie.

Che tipo di grasso utilizzate per la vostra vespa?

Mi spiego meglio, che tipo di grasso utilizzate per gli organi in movimento, come: ammortizzatore posteriore anteriore, pedale freno, forcella, ecc.

 

Grazie

Stefano

L'ammo posteriore non va lubrificato,ha gia i suoi silent block in gomma,qualche goccia d'olio negli snodi del pedale freno e nei leveraggi in generale poi la forcella non ha nessun punto di lubrificazione perche lavora su cuscinetti e in questi io metto grasso al litio quando li monto per la prima volta.Sempre lo stesso grasso lo uso per riempire i cuscinetti nel tamburo anteriore,altro da ingrassare non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro da ingrassare non mi viene in mente.

selettore del cambio da ingrassare.

I leveraggi, in particolare la frizione, è da ingrassare specialmente nel nottolino del cavo, affinchè ruoti tirando la leva. Lì l'olio non va bene, che invece va bene nelle guaine.

Io, che ammetto di essere un fanatico fondamentalista, metto anche un filino d'olio o di grasso (ma proprio un pelucchio) sulle filettature di qualunque vite o bullone smonti per risparmiare eventuali improperi nei successivi smontaggi e prevenire qualunque ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

metto anche un filino d'olio o di grasso (ma proprio un pelucchio) sulle filettature di qualunque vite o bullone smonti per risparmiare eventuali improperi nei successivi smontaggi e prevenire qualunque ossidazione.

 

ultimamente lo faccio anch'io.

Uso del normalissimo grasso marrone in barattoli da kg. Poi per le parti più difficili da raggiungere uso del grasso spray

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete dei dilettanti, io ho smesso di fare la dieta, così il grasso sono io direttamente, e per la vespa un po di grasso direttamente nella miscela, poi sputandolo dalla marmitta va ovunque ce n'è bisogno :mrgreen::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo fare ancora più i sofisticati non sarebbe male, ogni paio d'anni, smontare il prigioniero dei carter vicino al braccio, quello maledetto che si copre di sporco, si inchioda e ti fa imprecare quando devi aprire i carter, per pulirlo, ingrassarlo e riserrarlo a valore di manuale.

Anche se ho notato che sulla mia Vespa quel prigioniero ed il relativo dado sono zincati, a differenza degli altri e comunque delle vespe più vecchie (in Piaggio evidentemente l'hanno capita...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se vogliamo fare ancora più i sofisticati non sarebbe male, ogni paio d'anni, smontare il prigioniero dei carter vicino al braccio, quello maledetto che si copre di sporco, si inchioda e ti fa imprecare quando devi aprire i carter, per pulirlo, ingrassarlo e riserrarlo a valore di manuale.

......

 

 

basta fare il lavoro solo una volta e ingrassarlo per bene con il grasso "al rame" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grasso al litio per gli organi che si muovono, vedi lista di GustaV. Olio nelle guaine e grasso al rame su filettature e bulloni.

Ho notato peró che il grasso al rame tende a sciogliersi sulle parti piú calde, vedi dadi sul tamburo posteriore, facendo uno zozzume per i primi km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...