Vai al contenuto


125 VNB


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Ho per le mani una VNB 125 di cui pero' adesso ignoro la sigla, cioe' non so' se e' VNB5 o VNB6 dato che il libretto si limita a riportare

 

Piaggio Vespa telaio 08920 anno di prima immatricolazione 1969 ????

 

4,5 CV - 4 marce - 5000 giri - 52,7*57 cilindrata 123.6

 

nelle note c'e' scritto: Collaudo rinnovo licenza ????

 

Fino a che non vedo fisicamente il telaio si capisce cosa possa essere?

Altra cosa il manubrio e' quello scoppiabile e' giusto? Da che anno e' stato montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Comunque confermo 4 marce e manubrio scomponibile con tanto di contachilometri funzionante!

Non puo' essere una VNA a cui hanno rifatto il libretto?

In effetti dice Targa PG 63092

Motoveicolo usato gia' immatricolato con targa PG 63092

La targa non cambia.

Bisogna che vedo il telaio e mi tolgo tutti i dubbi.

VNA e VNB cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può avere il manubrio scomponibile.

La VNB5T non lo aveva.

Come dice Gaetan3 solo VNB1-2 e VNA lo avevano.

E le VNA avevano 3 marce non 4.

Hai provato a vedere la sigla del telaio?

Secondo me si tratta di un puzzle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Puzzle non e' dato che e' di un amico che l'ha presa personalmente nel 1979 come secondo proprietario e il primo era un signore di campagna che all'epoca aveva quasi 50 anni.

In settimana dovrei andare a prenderla poi vi rendo edotti!

Link al commento
Condividi su altri siti

VNA ha il motore con ammissione al cilindro. Quindi miscela al 5%. Motore quadro 54X54

Sostanzialmente VNA.VNB sono identiche ma si differenziano per qualche particolare qua e là......Il telaio a partire dalla VNB3 era sagomato per alloggiare la targa. Il motore delle VNB si differenzia solo per il numero di marce e per l'alloggiamento delle ganasce che dalla vnb4-5 diventa a 2 perni

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che le VNA non hanno lo STOP ed uscivano anche senza contachilometri con tappo o senza, nel senso che non c'era proprio il buco, l'alloggiamento per il contachilometri o il tappo.

Inoltre credo sulla VNA2T montarono anche la spia luci sul manubrio, tipo VBA 58/59

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo la VNA1t usciva senza contakm, che era optional. Mi pare che con la VNA2t è diventato di serie. La spia luci sul manubrio è presente sulla VNA2t, Anton ti ricordavi bene ;)

Caratteristico è poi il pomello dell'aria sotto la sella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ho piu' l'idea che visto il numero di telaio sia una vnb1 reimmatricolata nel 69, Cioe' il telaio e' sotto 10000 e se e' vnb e' del 1960.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ma non è che gli hanno ribattuto i numeri al collaudo per il rinnovo della licenza ed adesso c'è solo confusione??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Quindi se il telaio e' il suo e non ho motivo di dubitarne vuol dire che o e' una VNB1T o una VNB2T

Quale sarebbe meglio? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Parte dell'arcano e' risolto!!!

Ho trovato il foglio complementare e la data di prima immatricolazione e' 9/3/1960

Tra l'altro (la mia ignoranza pian piano diminuisce) che il libretto si chiamava "LICENZA DI CIRCOLAZIONE" quindi collaudo rinnovo licenza vuol dire che il libretto e' stato rinnovato nel 1969 mantenendo la targa del 1960 infatti la targa appare anche sul complementare di 10 anni prima.

Resta il problema dell 4 marce, appena posso verifico la sigla del motore e cerco di capire se la vespa e' tre o quattro marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Arcano completamente svelato: ;-)

Sono andato prima al PRA dove abbiamo constatato che si tratta di una vnb1t 125 il cui libretto e' stato rifatto nel 1969 per "rinnovo licenza" ? esattamente a 10 anni (stesso mese e stesso giono) dal 30 novembre 1959 data esatta di prima immatricolazione, poi in motorizzazione dove dall'archivio hanno tirato fuori le "veline" originali dei libretti ed e' emerso che l'errore delle marce e' nato col primo libretto (di cui gentilmente mi hanno dato fotocopia) in cui risulta avere 2 "DUE" marce :-) chiaramente nel 1969 quando hanno rifatto il libretto hanno capito l'errore e prendendo un certificato di omologazione della 125 probabilmente vnb4 o 5, hanno scritto 4 marce.

La media dei 2 libretti e' pero' 3 ;-):mrgreen:

libretti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma pensa te: che ci fosse uno sbaglio, era lampante, ma che l'eventuale "correzione" da apportare rintracciando il documento originale fosse ancora più sbagliata dello sbaglio, è assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Guarda, negli ultimi anni ho avuto per le mani almeno 4 libretti fine anni 50 primi 60 e tutti chi piu' chi meno avevano errori, uno e' quello che hai visto della 150 VBB1T con le ruote da 10 !!?? e 3 marce, un altro di una faro basso con 3 date diverse sul libretto (anche quello duplicato), questo della 125 con l'errore delle marce e un altro di una vba con errata la cilindrata.

Mi sa che all'epoca erano molto piu' faciloni.

La cosa che secondo me porta spesso ad errori e' che su quasi tutti i libretti non c'e' la sigla VNB VBB VBA ecc e alle volte telai uguali appartenevanoa vespe completamente diverse.

 

Nel mio caso ho chiesto se sono possibili correzioni per rimettere le sue tre marce ma mi ha detto che non si puo' ma se voglio mi annulla il vecchio libretto e mi fa fare il collaudo... :shock:

 

Ho detto che va benone cosi' come si trova visto che non e' radiata e posso fare il passaggio senza collaudi o altre menate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...