Vai al contenuto


Serbatoio: come eliminare la ruggine al suo interno... Tankerite, oppure??


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

Salve amici,

devo eliminare la ruggine dal serbatoio della mia 150 sprint veloce, ho visto che ci sono prodotti come la tankerite dedicati proprio a quest'utilizzo, ma vorrei capire se è possibile utilizzare altro, ho sentito parlare di trattamenti fatti a base di acido muriatico ma mi chiedevo se è possibile utilizzare la bevanda Cola che sò possedere alte capacità corrossive! Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche esperienza in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tankerite non toglie la ruggine, ma evita che si formi quando il serbatoio è sano oppure tappa i buchi quando il serbatoio è bucato.

Per togliere la ruggine o usi dei prodotti chimici con risultati deludenti in alcuni casi e pericolosi sempre, oppure una manciata di viti e bulloni con un po di miscela, serbatoio tappato e shekerato finchè non l'hai levata tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato un detergente a base di acido fosforico (assoluto). Poi ho sciacquato e neutralizzato con acqua e soda caustica, sciacquato per bene e rimesso la miscela. Al momento faccio attenzione a non rimanere mai a riserva ( per evitare che la lamiera del serbatoio sia esposta quindi avere sempre almeno mezzo serbatoio pieno. Poi appena rimetto la vespa a riposo gli faccio la tankerite. Ovviamente lo shaker di viti e bulloni e piu faticoso ma piu sicuro.

 

Ho fatto lo stesso trattamento anche a dei cerchi arrugginiti, poi scartavetrato e verniciato. Vediamo quanto durano.

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi una bottiglia di vetro,la spacchi tutta,poi prendi una betoniera,sai quelle per il cemento...Metti tutto il vetro nel serbatoio,tappi tutto e metti il serbatoio nella betoniera,ben legato a quei ferri che sporgono dentro,poi lo lasci a girare un'ora o due,verrà perfetto!!!Poi se tieni sempre la miscela bella alta dentro non dovrebbe riarrugginire,altrimenti compri il kit tankerite,c'è il prodotto elimina ruggine,lo passi,poi ripulisci tutto con il prodotto apposito,asciughi accuratamente e passi la resina

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...