Vai al contenuto


Prezzi di quotazione pk125s...sono affidabili?


Mokuren
 Share

Recommended Posts

Mi spiego, ho visto nel Borsino i prezzi di quotazione e per me sarebbe un sogno trovare una pk125 s a 400 euro conservata, ma non credo che qualcuno la venderebbe mai a quel prezzo.

Io ad esempio ho appena acquistato una pk50s a 400 euro, però devo mettere a posto la carrozzeria e per farlo mi hanno chiesto 350 euro.Sul borsino il valore di una pk50s benconservata e' di 300-400 euro, ne deduco di averla pagata cara.

Che ne pensate, una pk125s, si potrebbe trovare a quel prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

come sospettavo, quindi non servono a nulla :mah::noncisiamo:

 

A mio parere, invece, servono a dare un' idea di quale sarebbe il reale valore del mezzo in questione se "la follia" di noi appassionati non contribuisse ogni giorno di più a far salire il reale prezzo di mercato di qualsiasi cosa riporti il marchio Vespa...

 

Ti faccio un esempio... circa 2 anni fa la ragazza che attualmente è mia moglie ha espresso il desiderio di poter essere da me scorrazzata in Vespa... all' epoca possedevo una 50 special conservata religiosamente del 1977, ma non c' era alcun modo per poterla omologare per girarvi in 2... così, a malincuore, l' ho venduta ad un conoscente per 1000 euro e ti assicuro che aveva un sorriso da una parte all' altra delle orecchie... con il ricavato, per 800 euro + 200 di passaggio di proprietà, ho comperato la mia attuale PX125E arcobaleno elestart del 1997 che vedi nel mio avatar... la vespa però era caduta per terra ed aveva tutta una fiancata strisciata... poi un meccanico frettoloso, nel "revisionarmela" per la modica somma di 370 euro, non ha stretto bene un dado del tamburo posteriore e , a causa di questo si è innescata tutta una serie di problemi che mi hanno portato, a distanza di sei mesi, a dove sostituire mezzo motore (400 euro solo di ricambi originali Piaggio + la buona volontà di un amico amatore che ha lavorato tutte le ferie natalizie in cambio di 12 bottiglie di Prosecco....) ... quindi... se fai due conti capirai che la mia attuale vespa, fra acquisto, carrozziere e meccanici mi è costata parecchio di più di 2000 euro ed ovviamente questo non è il suo prezzo di borsino, non essendo neppure possible considerarla un mezzo "di interesse storico" in quanto ha soli 13 anni...

 

In sintesi... il pk in generale è un modello che non ha riscosso molto successo e che a pochi piace esteticamente... ciò ne fa un mezzo su cui poter sperare di spendere pochetto... ma alla fine bisogna stare realmente attenti a quali sono le condizioni del mezzo e a quali potrebbero essere le spese future... in pratica... è meglio spendere 200 euro in più per un mezzo perfettamente funzionante e in ottime condizioni, che doverne poi spendere 500 o più per riparare varie "magagne" che potrebbero apparire slo in un secondo momento... quando ho comperato la mia giovincella, pensavo che un mezzo di soli 11 anni (ce l' ho da due) e 15.000 km fosse affidabilissimo, a parte il problema di carrozzeria che preventivavo di risolvere con 200 euro circa... probabilmente era anche affidabile, ma il meccanico che ci ha messo le mani, per negligenza o fretta, mi ha combinato tanti di quei guai (e non ho potuto rivalermi in nessun modo nei suoi confronti) che non puoi immaginare... solo la passione e la competenza del mio amico amatore mi ha risolto tutti i problemi... ma se ci avesse dovuto mettere sopra le mani un meccanico professionista, considerato tutte le ore che ci ha lavorato il mio amico e il costo dei ricambi orignali piaggio ( ti dico solo che ho speso 175 euro + iva per l' albero del cambio che è lo stesso della T5), credo che 1000 euro non sarebbero bastati...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, invece, servono a dare un' idea di quale sarebbe il reale valore del mezzo in questione se "la follia" di noi appassionati non contribuisse ogni giorno di più a far salire il reale prezzo di mercato di qualsiasi cosa riporti il marchio Vespa...

 

Ti faccio un esempio... circa 2 anni fa la ragazza che attualmente è mia moglie ha espresso il desiderio di poter essere da me scorrazzata in Vespa... all' epoca possedevo una 50 special conservata religiosamente del 1977, ma non c' era alcun modo per poterla omologare per girarvi in 2... così, a malincuore, l' ho venduta ad un conoscente per 1000 euro e ti assicuro che aveva un sorriso da una parte all' altra delle orecchie... con il ricavato, per 800 euro + 200 di passaggio di proprietà, ho comperato la mia attuale PX125E arcobaleno elestart del 1997 che vedi nel mio avatar... la vespa però era caduta per terra ed aveva tutta una fiancata strisciata... poi un meccanico frettoloso, nel "revisionarmela" per la modica somma di 370 euro, non ha stretto bene un dado del tamburo posteriore e , a causa di questo si è innescata tutta una serie di problemi che mi hanno portato, a distanza di sei mesi, a dove sostituire mezzo motore (400 euro solo di ricambi originali Piaggio + la buona volontà di un amico amatore che ha lavorato tutte le ferie natalizie in cambio di 12 bottiglie di Prosecco....) ... quindi... se fai due conti capirai che la mia attuale vespa, fra acquisto, carrozziere e meccanici mi è costata parecchio di più di 2000 euro ed ovviamente questo non è il suo prezzo di borsino, non essendo neppure possible considerarla un mezzo "di interesse storico" in quanto ha soli 13 anni...

 

 

Beh secondo me non significa nulla il danno causato dal meccanico, quello poteva fartelo anche alla vespa special.

Io sono dell'idea invece di comprare un mezzo per il suo reale valore. Cioè

se una pk125s vale 400 euro, posso anche capire chi arriva a venderla a 600 euro (e parlo di un conservato) ma arrivare a 1500 o simili, mi sembtra assurdo e il problema è che ce chi le compra facendo salire troppo il prezzo di mercato. Certo chi vende un pezzo può scegliere di venderlo al prezzo che preferisce, ma un po' di coerenza non farebbe male. Ho visto in giro delle vespe special completamente sfasciate e senza documenti a 1000 euro. Ma vi sembra normale? Solo pechè sono special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh secondo me non significa nulla il danno causato dal meccanico, quello poteva fartelo anche alla vespa special.

Io sono dell'idea invece di comprare un mezzo per il suo reale valore. Cioè

se una pk125s vale 400 euro, posso anche capire chi arriva a venderla a 600 euro (e parlo di un conservato) ma arrivare a 1500 o simili, mi sembtra assurdo e il problema è che ce chi le compra facendo salire troppo il prezzo di mercato. Certo chi vende un pezzo può scegliere di venderlo al prezzo che preferisce, ma un po' di coerenza non farebbe male. Ho visto in giro delle vespe special completamente sfasciate e senza documenti a 1000 euro. Ma vi sembra normale? Solo pechè sono special?

 

Forse non hai capito il mio discorso... non sono assolutamente d'accordo a sovrapagare o sovrastimare una vespa che non vale il prezzo che il venditore propone... d' altro canto sono dell' avviso che è meglio spendere qualcosa di più per un mezzo "garantito" e messo bene che spendere di meno per qualcosa che dopo pochi giorni potrebbe portarti a spendere cifre assurde...

Il discorso delle Special è un discorso a parte.. anche io, ora che mi sono deciso a ricomperarne una ( e che mi sto guardando in giro), non capisco come il modello di vespa prodotto nel maggior numero di esemplari in assoluto e quindi più comune, meno rara e di più facile reperibilità, possa raggiungere quotazioni spaventose che non corrispondono allo stato d' uso del mezzo... in sintesi: chi ha comperato la mia 50 Special originale, conservata e revisionata di motore a 1000 euro ci sta ancora correndo senza averla mai portata dal meccanico se non per la revisione obbligatoria... magari trovassi io ora una Special nelle mie stesse condizioni... sarei dispostissimo a pagarla 1300-1400 euro... ma non ne trovo a quel prezzo e soprattutto in quelle condizioni ...

 

Andando invece sul discorso del mercato, sono d' accordo che i prezzi sono assurdi... se però mi guardo in tasca e penso a quanto ho speso per avere le mia attuale vespa px125e arcobaleno elestart nelle condizioni in cui è ora, sarei un pazzo a venderla a meno di 2000 euro dal momento che ne ho spesi di più per acquistarla e renderla "marciante e perfetta"... di conseguenza me la tengo ben volentieri e capisco chi compra una Special mezza marcia a 500 euro, ne spende 1000 di carrozziere per portarla a nuovo, altri 300 di pezzi di ricambio orignali e ore ed ore di lavoro con passione e sudore e poi la mette sul mercato a 2000-2500 ... sta al compratore accettare o meno il prezzo ... non credo che nessuno, soprattutto di questi tempi, regali qualcosa o si diverta a fare beneficienza...

 

Questa è solo la mia personale opinione... ognuno è libero di pensare come meglio crede

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito il mio discorso... non sono assolutamente d'accordo a sovrapagare o sovrastimare una vespa che non vale il prezzo che il venditore propone... d' altro canto sono dell' avviso che è meglio spendere qualcosa di più per un mezzo "garantito" e messo bene che spendere di meno per qualcosa che dopo pochi giorni potrebbe portarti a spendere cifre assurde...

Il discorso delle Special è un discorso a parte.. anche io, ora che mi sono deciso a ricomperarne una ( e che mi sto guardando in giro), non capisco come il modello di vespa prodotto nel maggior numero di esemplari in assoluto e quindi più comune, meno rara e di più facile reperibilità, possa raggiungere quotazioni spaventose che non corrispondono allo stato d' uso del mezzo... in sintesi: chi ha comperato la mia 50 Special originale, conservata e revisionata di motore a 1000 euro ci sta ancora correndo senza averla mai portata dal meccanico se non per la revisione obbligatoria... magari trovassi io ora una Special nelle mie stesse condizioni... sarei dispostissimo a pagarla 1300-1400 euro... ma non ne trovo a quel prezzo e soprattutto in quelle condizioni ...

 

Andando invece sul discorso del mercato, sono d' accordo che i prezzi sono assurdi... se però mi guardo in tasca e penso a quanto ho speso per avere le mia attuale vespa px125e arcobaleno elestart nelle condizioni in cui è ora, sarei un pazzo a venderla a meno di 2000 euro dal momento che ne ho spesi di più per acquistarla e renderla "marciante e perfetta"... di conseguenza me la tengo ben volentieri e capisco chi compra una Special mezza marcia a 500 euro, ne spende 1000 di carrozziere per portarla a nuovo, altri 300 di pezzi di ricambio orignali e ore ed ore di lavoro con passione e sudore e poi la mette sul mercato a 2000-2500 ... sta al compratore accettare o meno il prezzo ... non credo che nessuno, soprattutto di questi tempi, regali qualcosa o si diverta a fare beneficienza...

 

Questa è solo la mia personale opinione... ognuno è libero di pensare come meglio crede

 

io invece il tuo discoroso l'ho capito e dico che comunque su un mezzo vecchio, anche se è messo bene garanzie non ne hai.Anche un mezzo pagato 1500 euro e in perfette condizioni si può rompere appena ci sali sopra.

Un'altra cosa, solo perchè tu (non tu direttamente, è un modo di dire) hai speso 10.000 euro per aggiustare una vespa non puoi rivenderla a quel prezzo secondo me è pura follia.

Io ho in garage un dingo moto cross in pessime condizioni, volevo aggiustarlo e venderlo, mi hanno sconsigliato di farlo perchè ci avrei speso molto e non avrei potuto venderlo a più di melle euro. A nessuno è venuto in mente di dire, ma si aggiustalo, tanto poi lo rivendi tranquillamente a 5000 euro. Il valore delle vespe ora sta salendo solo perchè noi le stiamo facendo tornare di moda e ci sarebbe gente disposta a tagliarsi le vene pur di essere alla moda.

Cmq è solo il mio modesto parere e probabilmente mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece il tuo discoroso l'ho capito e dico che comunque su un mezzo vecchio, anche se è messo bene garanzie non ne hai.Anche un mezzo pagato 1500 euro e in perfette condizioni si può rompere appena ci sali sopra.

Un'altra cosa, solo perchè tu (non tu direttamente, è un modo di dire) hai speso 10.000 euro per aggiustare una vespa non puoi rivenderla a quel prezzo secondo me è pura follia.

Io ho in garage un dingo moto cross in pessime condizioni, volevo aggiustarlo e venderlo, mi hanno sconsigliato di farlo perchè ci avrei speso molto e non avrei potuto venderlo a più di melle euro. A nessuno è venuto in mente di dire, ma si aggiustalo, tanto poi lo rivendi tranquillamente a 5000 euro. Il valore delle vespe ora sta salendo solo perchè noi le stiamo facendo tornare di moda e ci sarebbe gente disposta a tagliarsi le vene pur di essere alla moda.

Cmq è solo il mio modesto parere e probabilmente mi sbaglio.

 

Sono d' accordo con te su tutta la linea o quasi... il punto cardine della questione sta nel fatto che la Vespa fa tendenza e quindi, al di là di chi come me ha 40 e più anni per cui la Vespa è soprattutto un modo per ricordare la propria gioventù, dall' altra parte della "barricata" c' è uno stuolo di ragazzetti per i quali la Vespa è solo fashion e per questo, come dici tu, sono disposti a spendere cifre assurde facendo lievitare il mercato...

Diverso è , sempre a mio parere, il discorso di pretendere che chi ha speso un sacco di soldi, sudore e tempo prezioso per restaurare un mezzo, poi te lo venda a un prezzo inferiore di quanto ci ha speso... io sono cosciente che la mia Vespa non vale i 2000 e più euro che ci ho speso, e pertanto non mi sogno nemmeno lontanamente di metterla in vendita, nemmeno se avessi realmente bisogno di soldi perchè mi sembrerebbe di aver buttato nel cesso tempo e danaro... piuttosto venderei qualcos' altro, ma la vespa non la svenderei...

Sul discorso del prezzo/qualità, è vero che si può pagare 2000 euro un mezzo e poi ritrovarsi a piedi dopo 2 giorni, ma in molti casi, soprattutto se non ci si rivolge a privati-truffaldini, di può pretendere una garanzia anche sull' usato... dalle mie parti se sei disposto a pagare e comperi la Vespa da un restauratore professionale (meccanico iscritto alla Camera di Commercio e con tutte le carte in regola), puoi pretendere una garanzia scritta di almeno un anno e pochi di questi professionisti sono disposti a rischiare la faccia mancando di parola... le voci corrono in fretta ed i vespaclub sono spietati...

 

Se mi ritrovassi in garage un mezzo come il tuo Dingo, valuterei solo se sono interessato a tenermelo o se mi interessa solo venderlo... se lo devi vendere è meglio venderlo così come è; se invece ti interessa tenertelo, spendici quel che ci va speso e goditelo !:applauso:

 

Buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il problema stia alla base. Un conto è un mezzo su cui sono stati fatti dei lavoro e spesi dei soldi (dimostrabili), un'altro sono i rottami.

Il prezzo di una vespa rimessa a posto, può in qualche caso (personalmente non credo tutti) giustificare il prezzo di vendita. Sta al compratore valutare il da farsi in base alle sue esigenze. Quello che non capisco, sono i rottami, quei blocchi di ruggine (anche detti d'epoca) venduti a prezzi folli, che però alla fine qualcuno compra, restaura e rimette sul mercato con dei prezzi inevitavilmente fuori dal mondo, essendo già partiti da una base pagata cara.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il problema stia alla base. Un conto è un mezzo su cui sono stati fatti dei lavoro e spesi dei soldi (dimostrabili), un'altro sono i rottami.

Il prezzo di una vespa rimessa a posto, può in qualche caso (personalmente non credo tutti) giustificare il prezzo di vendita. Sta al compratore valutare il da farsi in base alle sue esigenze. Quello che non capisco, sono i rottami, quei blocchi di ruggine (anche detti d'epoca) venduti a prezzi folli, che però alla fine qualcuno compra, restaura e rimette sul mercato con dei prezzi inevitavilmente fuori dal mondo, essendo già partiti da una base pagata cara.

 

 

:ciao:

 

Infatti gluglu... è qui che volevo arrivare... se la vespa viene rimessa a posto da qualcuno con tutti i criteri, partendo magari da un buon conservato e cambiando tutto quanto necissiti essere cambiato con pezzi di qualità (qualcuno di voi ha mai provato ad acquistare ricambi originali Piaggio ? La crocera della mia vespa, tipo piatto, l' ho pagata 35 euro contro i 12, massimo 20 di quelle di altre marche che però duravano poche migliaia di kilometri...) , quando chi l' ha restaurata decide di venderla è ovvio che sta vendendo un mezzo che di suo vale in pezzi e lavoro più di quanto costerebbe se la Piaggio lo vendesse nuovo di fabbrica... sta poi al compratore decidere se il gioco vale la spesa e se è disposto a sborsare il prezzo richiesto...

 

Quel che è assurdo, come dici tu, è che moltissime volte si parte a fare dei restauri da veri e propri pezzi di ruggine che nulla hanno se non le vaghe sembianze di una vespa... tanto varrebbe comprare tutti i pezzi da SIP e costruirsela ex novo, almeno si avrebbe qualcosa di sicuramente marciante e duraturo... è ovvio che se già la ruggine la pago 100 euro al chilo e a questa ruggine debbo aggiungere 3000 euro fra carrozziere e meccanico, poi la ruggine mi sarà costata 4000 euro e a meno di quello nessuno la venderebbe anche se il suo valore intrinseco rimane quello di 400-500 euro... ma se la gente si permette di vendere a questi prezzi, significa che c' è chi compera... altrimenti non si perderebbe tempo (e talvolta denaro) nemmeno a pubblicare le inserzioni...

 

E da ultimo... credetemi... non ho ancora trovato nessuno disposto a fare della "beneficienza" svendendo la sua vespa... la gente predica benissimo, ma poi quando gli si cheide di venderti la sua vespa al prezzo onesto, accampa tutte le scuse di questo mondo... se si riesce ancora a trovare in giro qualche "pezzo" interessante a prezzo onesto (badate bene, non regalato, perchè nessuno regala niente al giorno d' oggi), è solo se si è disposti ad inseguire per strada qualche nonnetto over 70 e a fargli mettere per iscritto che quando non sarà più in grado di reggersi in piedi venderà a voi e solo a voi la sua vespetta al prezzo che pattuirete OGGI ... :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boss,

sempre secondo quello che è il mio parere personale, ma che spesso vedo condiviso qui su VR, la moda del momento ha portato i prezzi di qualsiasi cosa che abbia a che fare con la Vespa prezzi folli, come vuole la regola della richiesta e dell'offerta.

 

Il fatto di partire con dei restauri da veri e propri pezzi di ruggine a mio parere è proprio il bello del restauro, quello vero. Il fatto di aver "salvato" l'oggetto della nostra passione altrimenti destinato ad una cattiva fine. Purtroppo però ad oggi, come detto, diventa quasi impossibile trovare una base da restaurare che venga venduto ad un prezzo che permetta tutto questo.

 

PS: mi sa che stiamo andando poco poco OT ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boss,

sempre secondo quello che è il mio parere personale, ma che spesso vedo condiviso qui su VR, la moda del momento ha portato i prezzi di qualsiasi cosa che abbia a che fare con la Vespa prezzi folli, come vuole la regola della richiesta e dell'offerta.

 

Il fatto di partire con dei restauri da veri e propri pezzi di ruggine a mio parere è proprio il bello del restauro, quello vero. Il fatto di aver "salvato" l'oggetto della nostra passione altrimenti destinato ad una cattiva fine. Purtroppo però ad oggi, come detto, diventa quasi impossibile trovare una base da restaurare che venga venduto ad un prezzo che permetta tutto questo.

 

PS: mi sa che stiamo andando poco poco OT ;-)

 

:ciao:

 

Chiedo scusa se forse si scivola OT (anche se questa parte del forum si chiama appunto Off Topics per cui mi sono permesso di divagare un po' ) , ma alla fine tutto parte dal discorso iniziale: a cosa serve il borsino ? A dare un' idea di quale DOVREBBE essere il reale valore delle nostre Vespa... quanto detto dopo serve solo, a mio parere, a far capire a chi ancora una vespa non ha, a cosa va in contro acquistandone una e a quale jungla dei prezzi si troverà di fronte oltre che alla marea di gente "disonesta" che vende a peso d' oro qualcosa che non funziona o che è stato restaurato alla bella e meglio e soprattutto con parti non originali, di recupero o di scarsa qualità...

 

Il fatto che tutto ciò riporti il marchio Vespa faccia salire i prezzi di mercato alle stelle è solo colpa nostra , questo è innegabile... ma tutto credo possa essere limitato al prezzo iniziale del pezzo conservato, da restaurare o già restaurato... cerco di spiegarmi: una vespa ruggine può costare una follia, mentre una Kawasaki KLR 600 di 20-25 anni marciante costa quasi sempre meno di un rottame rugginoso di Vespa (e paga 120 euro di assicurazione senza essere iscritta ad alcun registro storico)... il meccanico però, costa uguale sia che si abbia una Kawasaki che una Vespa (30 euro l' ora uno onesto?)... è lì che volevo arrivare... è sbagliato pagare una follia un rottame, ma se la Vespa è bella finita, restaurata e a postissimo di meccanica, ritengo che non sia sbagliato pagarla per quel che chi l' ha messa a posto ci ha speso sopra... tutto qui...

 

Sul fatto che sia emozionante restaurare un pezzo di ruggine e portarlo agli antichi splendori posso essere perfettamente d' accordo con te e, sapendo bene quali siano i reali prezzi dei ricambi originali e delle spese di carrozziere, ritengo che alla fine del restauro uno farebbe bene a godersi il frutto della sua passione per lunghi anni prima di pensare a venderla a prezzi folli che fanno sicuramente lievitare anche il mercato parallelo dei rottami... spero di essermi spiegato...

Nel mio caso personale: ho pagato la vespa 800euro e ci ho speso altri 1200euro per metterla a posto di carrozzeria e di motore... secondo te se la vendessi oggi (3 mesi dopo averla terminata) la dovrei vendere a 800 ? La venderò a 800 (forse) fra 10 anni quando il motore sarà ridotto ad uno schifo pari a quando l' ho comperata e quando la carrozzeria sarà devastata come quando l' ho comperata... questo trovo giusto... sempre nella mia personale opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

come non darti ragione.:mavieni:

mi trovi assolutamente d' accordo con le tue considerazioni.;-)

 

Infatti, credo di essere stato abbastanza fortunato, un caso abbastanza raro, la mia l'ho comprata ad un prezzo secondo me giusto, vedendo quello che c'era in giro quando l'ho presa nel 2006, oserei dire "simbolico".

onestamente non ho quantificato con precisione la spesa per ripristinarla (parlare di restauro mi sembra eccessivo), ma credo che un pezzetto alla volta potrei essere arrivato al migliaio di euro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come non darti ragione.:mavieni:

mi trovi assolutamente d' accordo con le tue considerazioni.;-)

 

Infatti, credo di essere stato abbastanza fortunato, un caso abbastanza raro, la mia l'ho comprata ad un prezzo secondo me giusto, vedendo quello che c'era in giro quando l'ho presa nel 2006, oserei dire "simbolico".

onestamente non ho quantificato con precisione la spesa per ripristinarla (parlare di restauro mi sembra eccessivo), ma credo che un pezzetto alla volta potrei essere arrivato al migliaio di euro.

 

:ciao:

 

anche io credo di averla pagata benino, la mia, ma a volerne comprare un'altra diventa un'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...