Vai al contenuto


candela nera : cause


vspon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

la candela del mio px 200e nonostante il motore sia COMPLETAMENTE ORIGINALE (tranne il padellino sito) , continua ad essere nera nonostante faccia ogni volta la giusta quantità di miscela con olio 100% sintetico .

Quindi prima di andare a diminuire il getto massimo del Si 24 (con configurazione originale 160 be3 118 ) per rendere la carburazione meno grassa , vorrei chiedere a voi quali possano essere tutte le possibili cause che influiscono sul colore della candela, oltre al getto massimo troppo alto naturalmente (es :l'aggiunta di additivi influisce ? e un carburatore sporco ? candela? filtro sporco ? ecc...) .

 

Vi chiedo questo perchè molte volte vedendo la candela nera si va subito a smagrire rischiando di causare danni al gt senza soffermarsi su altre possibili cause.

Nel mio caso poi è possibile che un motore originale con settaggio originale possa avere una carburazione grassa? (la candela che utilizzo è quella consigliata : B7ES)

 

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi preoccuperei più di tanto, se la vespa è tutta originale ed è sempre andata bene.

se è carburata giusta, e il colore della candela dice il contrario secondo me, ipotesi quasi remota, è diminuito il passaggio di aria (filtro sporco o altro?) e quindi si ha un "autoingrassamento" della miscela..

e se fosse anche il tipo di olio?

in ogni caso non toccherei il getto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi preoccuperei più di tanto, se la vespa è tutta originale ed è sempre andata bene.

se è carburata giusta, e il colore della candela dice il contrario secondo me, ipotesi quasi remota, è diminuito il passaggio di aria (filtro sporco o altro?) e quindi si ha un "autoingrassamento" della miscela..

e se fosse anche il tipo di olio?

in ogni caso non toccherei il getto!

 

l'olio è il castrol tts ...oggi provo a comprare il filtro nuovo...ma oltre al nero sulla candela ci sono dei piccoli granuli neri

che significa secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione da officina large e non da tuning, sposto nella sezione giusta.

 

Le prossime volte scegli bene la sezione dove aprire nuove discussioni.

 

:ciao:

 

si scusami ho sbagliato:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa l'hai gia scritto

 

potrebbe essere anche la candela troppo fredda

 

ma io non mi preoccuperei

meglio più grassa che più magra

 

no , non è la candela la b7es è calda . Ho provato pure la b6es ma il risultato è uguale.

si meglio grassa è vero però se troppo grassa la moto non ha le prestazioni che dovrebbe avere

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il filtro originale dell'aria del px 200 e ha già dei buchi in corrispondenza del getto max e minimo? il mio no , ma sono andato dal ricambista e mi ha dato un filtro con 2 grossi buchi in corrispondenza dei getti. qual'è il filtro giusto per la moto il mio senza buchi o quello del ricambista?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe avere i buchi!!

ma li puoi fare benissimo anche sul tuo filtro evitando di spendere soldi per il filtro coi buchi

 

caspita allora potrebbe essere questa la causa :azz:

provvedo subito a fare i buchi e poi vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal fatto che la configurazione è quella ottimale, parlo dei getti, le cause sono: Sicuramente il filtro dell'aria sporco, ma io sono per la sotituzione con quello forato, è vero che i buchi si possono fare, ma alla lunga la rete che forma il filtro tende ad essere meno traspirante.

Poi un'altra causa potrebbe dipendere della tenuta dei segmenti, abbassando la compressione non si ha una combustione ottimale, e la candela sarà sempre nera.

Poi una cosa va detta, se giri piano non avrai mai una corretta lettura della candela, per vedere se sei giusto devi fare una prova in terza a velocità sostenuta per almeno 500 mt. Poi dovresti spegnere il motore tirando la frizione. fermarti e smontare la candela. Vedrai che non la trovi più anto nera.

Fai bene ad usare un be7, anche io uso quella.

La candela calda è auto pulente, non che non lo siano le be9, ma lo sono a temperature che difficilmente si raggiungono per un utilizzo normale del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho forato il filtro in corrispondenza del getto max con una punta da 4 mm e l'ho pulito bene con benzina e aria compressa..impressioni? la moto va decisamente meglio (sembra avere un'erogazione più costante e risponde prontamente) , anche se non ho variato il getto massimo. Vorrei provare ad allargare ulteriormente il foro a 6mm oppure provare i filtri nuovi già bucati per il 200 , ma ho visto che hanno dei fori abbastanza grossi in corrispondenza del minimo e del massimo e quindi a quel punto bisognerebbe andare a modificare i getti , giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

a quel punto bisognerebbe andare a modificare i getti , giusto?

non è detto!

Io all'epoca montai un filtro già forato, controllo di candela, era ideale.

Provalo vedrai che la musica cambia.

Diciamo che ricarburare si rende necessario con il filtro del t

T5 adattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto!

Io all'epoca montai un filtro già forato, controllo di candela, era ideale.

Provalo vedrai che la musica cambia.

Diciamo che ricarburare si rende necessario con il filtro del t

T5 adattato.

 

grazie per i consigli, acquisterò al più presto il nuovo filtro e poi scriverò le mie impressioni così da poter essere utili ad altri

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...