Vai al contenuto


si possono allungare i rapporti


mauro10
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti sul mio px prima serie, al quale ho montato i rapporti polini, vorrei allungare ancora un po perche in 4 supero i 120 e la lancetta tende ad andare verso lo stemma piaggio(sul contachilometri) e sento il motore urlare come un pazzo,(poverino...) vorrei sapere e possibile sostituire il pignone e mettrne uno con un dente in piu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti conviene andare più a piano :mrgreen: hai già i rapporti molto lunghi, di più lunghi ci sono solo gli extra long della malossi (24/63 se non ricordo male)

 

Ma cosa c'è che non ti piace? Ai 120 sei a tutta, è normale che il motore sia su di giri, vedrai che ai 100 sarà molto più rilassato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sul mio px prima serie, al quale ho montato i rapporti polini, vorrei allungare ancora un po perche in 4 supero i 120 e la lancetta tende ad andare verso lo stemma piaggio(sul contachilometri) e sento il motore urlare come un pazzo,(poverino...) vorrei sapere e possibile sostituire il pignone e mettrne uno con un dente in piu..

 

Più lunga della tua c'è la extralong della malossi, anche se mi sembra strano che con la primaria polini, a 120 (di tachimetro) il motore urla come un pazzo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

urla come un pazzo, nel senso che se tengo a manetta ,il contachilometri continua a salire ,e la lancetta arriva fino allo stemma piaggio.se potessi allungra ancora un po son sicuro che adrebbe di piu, o almeno uguale a giri minori. comunque mi sembra che denis drt abbia in produzione un pignone da 24, apposta per i rapporti polini.secondo voi, di quanto allungherebbe solo con la sostituzione del pignome??

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che fai due conti: prendi il fattore di rapporto che hai adesso e ti calcoli il fattore di rapporto con il pignone da 24. Così ti puoi calcolare in percentuale quanto più lunga sarà col nuovo pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

urla come un pazzo, nel senso che se tengo a manetta ,il contachilometri continua a salire ,e la lancetta arriva fino allo stemma piaggio.se potessi allungra ancora un po son sicuro che adrebbe di piu, o almeno uguale a giri minori. comunque mi sembra che denis drt abbia in produzione un pignone da 24, apposta per i rapporti polini.secondo voi, di quanto allungherebbe solo con la sostituzione del pignome??

 

 

http://www.vesparesources.com/tuning/22350-utility-rapporti-velocita.html

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini lo danno (polini sul suo catalogo) per 7550 rpm... oltre, lo fai girare volendo ma le fasce di certo non ti ringraziano.. e si rompono..

Oltre la polini c'è la malossi che è più lunga, in te (mia opinione) terrei il motore che va a "piaggio all'ora" senza allungare i rapporti oltremodo.

è vero che hai il cambio prima serie (denti piccoli) che è generalmente un pelo più corto dell'unificato, ma hai anche un salto 3-4 più marcato.

Allungando troppo la primaria corri il rischio di trovarti con l'ingresso in 4 sottocoppia e conseguente difficoltà a tirare il rapporto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato lo schema, ma non ce possibilita di cambiare i rapporti scritti, per vedere la velocita e quanto in teoria potrebbe fare a quanti giri arriva il polini??

 

Se l'avessi letto con attenzione avresti trovato questo ( http://www.vesparesources.com/tuning/22350-utility-rapporti-velocita.html#post326735 ) mio post con un mio file xls per il calcolo dove puoi cambiare tutto quello che vuoi, anche la circonferenza della ruota.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il polini lo danno (polini sul suo catalogo) per 7550 rpm... oltre, lo fai girare volendo ma le fasce di certo non ti ringraziano.. e si rompono....

 

Diciamo che alla polini sono abbastanza ottimisti, per fare 7550 giri in quarta con un motore vespa ci vuole tanta potenza e coppia.

 

Per farlo girare a tanto ed anche oltre, con una rapportatura lunga, mantenendo un buon tiro ai bassi e medi (per poter tirare la quarta e non ritrovarsi un motore 3 marce + retromarcia), c'è da lavorare e tanto.

 

Le fasce non sono certo il problema e possono reggere tranquillamente regimi ben più elevati.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che alla polini sono abbastanza ottimisti, per fare 7550 giri in quarta con un motore vespa ci vuole tanta potenza e coppia.

 

Per farlo girare a tanto ed anche oltre, con una rapportatura lunga, mantenendo un buon tiro ai bassi e medi (per poter tirare la quarta e non ritrovarsi un motore 3 marce + retromarcia), c'è da lavorare e tanto.

 

Le fasce non sono certo il problema e possono reggere tranquillamente regimi ben più elevati.

 

:ciao:

 

beh i giri non si riferiscono solo alla 4 marcia, se vuoi nelle prime tre con un'espansione un carburatore e una fase di aspirazione adeguata si arriva a oltrepassare i 7500..

non lo dico io ma riporto quanto letto su altri forum, oltrepassando i regimi di rotazione sul polini son proprio le fasce acedere e rompersi.

 

disquisizione sulle fasce a parte, resta fondato che allungare troppo i rapporti comporta il rischio di non riuscire a tirarli..:testate: ed è lì che la preparazione di un motore viene considerata buona o meno, "perdere"una marcia vuol dire che nel complesso c'è qualcosa che stona..:noncisiamo:

A mio avviso, bisogna tenere sempre conto della natura del motore PX, cercare giri su giri, vuol dire pretendere dal motore ciò per cui non è nato..

Link al commento
Condividi su altri siti

\avevo montato all inizio un espansione, ma, ..faceva troppo rumore..quindi ho optato per la polidella,che devo essere sincero va molto bene ,come carburatore ho un 24|24 con valvola lavorata e travasi lavorati.credimi se potessi avere anche la stessa velocita ad un numero di giri minore ne sarei molto contento ,ma ti posso assicurare che un rapporto leggermente piu lungo ,il mio motore riesce a tirarlo, il problema e .....cambiando il pignone con quello da 24 denti di drt quanto allunghera?che differenza ci sara dal mio che e 23 poca?tanta??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 km/h scarsi.. di certo non vale l'esborso di danaro che comporta (DRT non regala i suoi ingranaggi..)

insomma saresti a 98km/h a 6000 giri.. 120 a 7000 giri..

ne vale la pena/spesa??

mantenendo la primaria polini e cambiando il gruppo con l'unificato con quarta da 36 denti avresti 113 km/h a 6000 giri.. se magari ne trovi uno usato.. ma poi anche con polidella e 24 tirare una quarta così lunga diventerebbe difficile o comunque avresti un motore meno guidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi anche con polidella e 24 tirare una quarta così lunga diventerebbe difficile o comunque avresti un motore meno guidabile.

quoto tarro

secondo me per guadagnare 5 o 6 km/h non ne vale la pena...poi per carità è una questione di gusti; a me personalmente la vespa piace piu "cattiva" che veloce!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho optato con cambio a denti grossi (quarta lunga del 200) e primaria 22/67 del px primo tipo.. le prime tre marce son belle grintose, soprattutto l'allungo della terza è entusiasmante, il salto in quarta è gestibile e comunque non fatica a tirarla il rapporto finale in 4 è appena piu corto della soluzione primaria polini/cambio a denti piccoli.

97/h a 6000 giri.. ma godibile sia in due che in salita.. prima era troppo lungo e non mi piaceva.. troppe scalate 4-3..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io resto comunque dell idea che il mio motore un pignone da 24 lo tira ...se non mi sbaglio ...il pignone si cambia aprendo solo la parte post ,( dove ce la frizione) giusto? non devo riaprire tutto... tarropx ..pensi che polidella non sia valida?l hai provata? guarda che va veramente bene!!!! secundo me come marmitta e superiore a alcune espansioni che ci sono ingiro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla polidella non mi esprimo, non l'ho provata, anche se ne ho sempre sentito parlare bene.

Monto una sterling e un PHBH 28, sullo stesso motore, passando da padella aperta e 24SI a carburatore ed espansione la minestra cambia sostanzialmente.

Per il pignone, dipende, se te lo danno già ribattinato sul piattello della frizione o se te lo danno nudo.. in ogni caso devi smontare la frizione e sostituirlo, il motore non serve aprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io resto comunque dell idea che il mio motore un pignone da 24 lo tira ...se non mi sbaglio ...il pignone si cambia aprendo solo la parte post ,( dove ce la frizione) giusto? non devo riaprire tutto... tarropx ..pensi che polidella non sia valida?l hai provata? guarda che va veramente bene!!!! secundo me come marmitta e superiore a alcune espansioni che ci sono ingiro..

 

 

Se è come dici, te la tira al 100%.

Scendendo "stimato" di un 500giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...