Vai al contenuto


Quanto può costare??


trattore
 Share

Recommended Posts

Sono un neo possessore di una vespa px125e arcobaleno dell'84 premetto che è un ottimo conservato, non c'è ruggine ma, in alcuni punti tipo sopra e sotto le pedane il suo colore rosso è assente in piccoli tratti....domanda: quanto può costare una riverniciata completa?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma è sporco o manca la vernice? Si vede anche un listello con dei segni neri, quello non dovrebbe arrugginire, è di alluminio. Aveva il tappetino sulla pedana?

 

Che prodotti posso usare per la pulizia della carrozzeria ovvero per sgrassare, lucidare e togliere qualche graffio??;-)

 

Per quanto riguarda i prodotti io una volta ne ho comprato uno della arexons per lucidare e ravvivare la vernice, e devo dire che era propio un buon prodotto (l'avevo preso da vittorio in corso torino, e ne aveva uno scaffale pieno per ogni esigenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è sporco o manca la vernice? Si vede anche un listello con dei segni neri, quello non dovrebbe arrugginire, è di alluminio. Aveva il tappetino sulla pedana?

E' la vernice consumata, causata dall'uso del tappetino.. Il nero che si vede è il fondo della serie arco.

Io smonterei i listelli e farei un intervento conservativo. Solo dove serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A me sembra parecchio sporca, a conferma di ciò anche i listelli sono sporchi. Anche perchè nel 1984 sull'Arcobaleno era ancora in uso il fondo 8012, tipicamente grigio scuro. Quello nero è arrivato parecchio dopo, negli anni '90.

Valuterei l'eventualità di un conservato. In tal senso procederei alla rimozione dei listelli per pulire nel migliore di modi la pedana. Se anche dovessere mancare un po' di vernice, potrebbe avere senso un ritocco locale, o magari la verniciatura di una porzione di pedana. Visto che non c'è ruggine, mi sembra una via plausibile. A patto di lucidare molto bene il resto, perchè le parti riverniciate non devono risultare facilmente distinguibili (aiuta, in questo senso, la presenza del bauletto, che 'stacca')

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sporco e manca la vernice (penso..), prima veniva usata con il tappetino di gomma, infatti la prima cosa che ho fatto è stato toglierlo! Domanda: le listarelle come faccio a toglierle? Ho notato che sotto non ci sono delle vere e proprie viti.....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, sono ribattini, nientemeno che dei "chiodi" di alluminio che sono stati ribattuti da sotto in su, fino a che non si sono "gonfiati".

 

Se ti fai una ricerca nel forum vedrai un sacco di discussioni in merito ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono chiodi ribattuti. Si possono rimuovere in diversi modi, trapanando la testa oppure facendo saltare la parte ribattuta, sotto alla pedana.

Solitamente uso la seconda, armato di scalpellino. Ma, in questo caso, volendo preservare la vernice, sarebbe necessario usare molta attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E perchè mai? Prendi dei chiodi d'alluminio nuovi e le rimonti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non ho voglia, tempo e competenza (rischierei di fare dei danni), a sto punto visto che ho messo le foto, quanto mi potrebbe costare questo restauro conservativo? (sono disposto anche a spostarmi di città se qualcuno si propone ed il prezzo è ragionevole!):Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

X me ti conviene riverniciare solo la pedana...e il portaoggetti

smontandolo ovviamente o al massimo l' intero interno scudo

ma il resto della vespa e' messo bene?

posta qualche foto magari

Io faccio il verniciatore ma abito in provincia di varese

Non posso osare un preventivo senza vederla dal vivo

comunque nn c'e' molto lavoro da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao trattore, la mia pedana si presentava nelle stesse condizioni. Dove la vernice era venuta a mancare a causa del tappetino non c'è stato niente da fare (ovviamente) ma tutto il nero che si vede anche da te sono riuscito ad eliminarlo. Fa così: senza smontare i listelli passa con pasta abrasiva non troppo aggressiva (altrimenti tiri via la vernice), gratta bene (in alcuni punti ho usato le unghie: il nero è venuto via ma la vernice non siè segnata) e poi passa con del polish. Vedrai che tornerà in buone condizioni.

Consiglio: conserva, non riverniciare tutto, è più bella una vespa "vera" di certi strani mezzi troppo lucidi che spesso escono dalle carrozzerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità....ma, se la dovessi verniciare soltanto nei punti dove manca il colore non si noterebbe la differenza tra vernice nuova e vecchia??:mah:

 

Eh si che si noterebbe. Infatti io non disprezzerei poi tanto la ruggine e terrei tutto così com'è... poi va a gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io del mio primavera che sto sistemando ho fatto riverniciare solo le pedane.... le ho portate da un carroziere in pensione che me le ha anche saldate... poi una bella lucidata a tutta la vespa e sembra nuova.... è venuta vermante bene..

ti consiglio di verniciare solo le pedane... opuure tieni come conservato...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...