Vai al contenuto


Ciao sono nuovo!! Urge aiuto raddrizzatore Gl!!


WalterGL
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Qualche giorno fa, il diodo zener che raddrizza la tensione nella Vespa, per ricaricare la batteria, ha cominciato a dare i numeri.

 

Dopo aver letto la modifica al raddrizzatore qui su vesparesource, ho deciso di operare come segue:

 

Mi rivolgo, in particolare, a chi ha letto l'articolo.

 

1) Ho comprato questo: http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200108720722&ssPageName=ADME:B:EOIBSA:IT:11

 

2) L'ho collegato come segue (tenete presente la foto dell'oggetto):

 

- cavo della tensione AC collegato ai 2 terminali AC del ponte diodi;

- Cavo "+" della batteria e cavo della tensione DC (che alimenta i servizi della Vespa), insieme sul terminale "+" del ponte diodi;

- Cavo "-" della batteria, dell'impianto elettrico originale (nero), e terminale "-" del ponte diodi, INSIEME a massa sulla scocca (come da intenzioni originali Piaggio).

 

Come ho attaccato il fusibile all'ammennicolo, è saltato.

 

Allora, ho smontato il ponte diodi e ho provato a fare un test: ho collegato + e - della batteria al + e al - del ponte, e sono partite le scintille, quindi ho concluso: è in corto.

 

Può essere un difetto di origine del componente, o lo stesso non è adeguato allo scopo? Mi insospettiscono in particolare i 2 terminali per la corrente alternata: quello vecchio ne aveva uno solo. Io li ho collegati insieme... :Lol_5: mi sembrava la scelta più scontata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao e benvenuto WalterGL!

 

il ponte di diodi che hai utilizzato con soli 8A è poco.. io ho usato uno da 10A resistente a picchi di tensione fino a 100V ....

vedi recensione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

sei sicuro di aver collegato bene i cavi?

... anche se quello che hai preso tu non è adatto .. non è normale che si surriscaldi a Vespa spenta...

 

Il + alla batteria

il – mettilo a massa

AC ingresso corrente alternata... se hai solo un cavo usa solo un ingresso.

 

il - della batteria anch'esso a massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente il collegamento che ho fatto io. A proposito: ma il cavo nero proveniente dall'impianto elettrico è un cavo di massa, vero? Io ce l'avevo collegato insieme col - della batteria al polo centrale del vecchio diodo, quello su cui si avvita il dado che lo tiene fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..... ma il cavo nero proveniente dall'impianto elettrico è un cavo di massa, vero? Io ce l'avevo collegato insieme col - della batteria al polo centrale del vecchio diodo, quello su cui si avvita il dado che lo tiene fermo.

 

se era colegato al polo centrale ... avvitato al dado portaraddrizzatore .. certo che è la massa! (tutto quello che tocca ferro/carrozzeria è massa)

 

e adesso come lo hai collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto: non posso collegarlo!! Come ci metto la batteria, scalda così tanto che penso possa esplodere, e di farmi arrivare in faccia dei pezzi roventi di basetta elettrica proprio non ci penso.

 

A sto punto mi chiedo se il mio ponte diodi non sia sottodimensionato per i dati di targa della mia batteria (6V - 4.5 Ah).

 

Mi diresti il tuo dove l'hai comprato? Se l'hai preso on-line lo ordino anch'io.

 

Secondo te questo : http://cgi.ebay.it/Ponte-Raddrizzatore-25-A-400-Volt_W0QQitemZ280118314916QQihZ018QQcategoryZ36332QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

 

potrebbe essere "confacente allo scopo"?

 

Per ora ho buttato via 3 €. Meglio quelli che il cablaggio o tutte le lampadine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

se non riesci proprio a trovarlo in un negozio d'elettronica nelle vicinanze... prendi quello su ebay....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma non fai prima a togliere semplicemente la batteria ?

 

Tanto non serve quasi a nulla , devi solo fare una semplicissima modifica all' impianto , tralatro assolutamente reversibile .

Avresti anche il duplice vantaggio di maggior spazio nella pancia e un minore rischio di corrosione da acido della stessa pancia .

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sapete che vi dico?

 

CI RINUNCIO.

 

Ne ho piene le palle, SI F:censore: A quel circuito di ricarica della batteria di m:censore: a, lui e chi l'ha inventato.

 

Ho comprato un raddrizzatore di tensione (n.b.: il terzo in dieci giorni) IDENTICO a quello in foto nell'articolo qui su VR, ho rispettato i collegamenti ALLA LETTERA, e il risultato?

 

Dita ustionate per corto circuito, batteria scarica in un secondo, e il tempo che è cambiato. E' stato un modo del Signore per farmi capire che ho nominato il suo nome invano un po' troppe volte.

 

Nell'attesa che mi venga qualcosa in mente, una bella lampadina collegata al capo dell'alternata, batteria messa a perdere (cioè: quando è scarica la ricarico da fonte esterna), ma V:censore: O ai ponti diodi ed ammennicoli vari. L'unica cosa a cui servono è minare quel poco di salute mentale che mi resta.

 

E siccome tengo più a quella che al fatto che una m:censore: a batteria si ricarichi, la questione lascia il tempo che trova. Proverò a sentire meccanici, elettrauto, magari vecchi stregoni e gente che pratica la "macumba", devo assolutamente venirne a capo.

 

Ma adesso ne ho piene le scatole: sembra che me lo facciano apposta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per le espressioni colorite. Ho sortito un miglioramento: collegando un certo tipo di trabiccolo costituito da un ponte diodi + varie ed eventuali, riesco ad evitare la scarica della batteria...

 

... ma anche la ricarica della stessa!!!

 

Lascio perdere. Mamma mia, PAGHEREI per sapere qual'è la maniera corretta in cui operare.

 

*AGGIORNAMENTO*

Signori (e signore ovviamente, se presenti), sono le 23.27 del 17/06/2007, e vi dico una cosa:

 

HO RISOLTO!!!

 

Tutto a posto, ce l'ho fatta, funziona, HO VINTO IO!!! Tiè.

 

Basta ritorno di corrente sul volano!!

 

Basta luce alta che si accende anche a moto spenta!!

 

Basta batteria scarica!!!

 

Praticamente, perdonatemi la brutalità di questa espressione, ma ho scoperto che il ponte diodi NON SERVE ASSOLUTAMENTE A UN ACCIDENTE.

 

Vista la natura dell'impianto elettrico, serve solamente filtrare la tensione in arrivo dal volano per farla mangiare alla batteria, e impedire 2 cose:

 

1) Che la tensione della batteria torni sullo statore del volano;

2) Che la tensione alternata danneggi la batteria.

 

Basta usare UN SOLO COMPONENTE, che essendo un semiconduttore, permette il passaggio dell'alternata SOLO in fase corretta, impedendone il passaggio quando si verifica il phase shift (e proponendo alla batteria solo corrente "pulita") ...

 

...e che da altra parte, impedisce alla tensione in arrivo dalla batteria di andare ad alimentare il ramo in alternata dell'impianto, con tutte quelle simpatiche rotture di :censore: che vi ho poco fa citato.

 

Adesso resta da vedere se l'aggeggio porta abbastanza corrente: è da 6 A, ci ho messo un po' di pasta dissipatrice, ma l'ideale sarebbe incollarlo a caldo su una piastrina di alluminio. Intanto questo è un prototipo sacrificale, non so se la dinamo della Vespa produce più o meno di 36 W (6 V * 6 A ) per alimentare la batteria.

 

Adesso ho messo a caricare la batt. e domani è il test definitivo: sto PREGANDO che il mio ragionamento sia corretto. Penso di si, è una cosa che ho già visto in giro, e ho capito come riciclarla.

 

I 2 giorni passati ai World Vespa Days mi sono stati di ispirazione, e questa è la soluzione di tutte le seghe mentali da "elettrotecnico della mutua" quale sono.

 

Era destino che finisse così: quell'impianto elettrico voleva fare a gara con me su chi fosse più testa di c :censore: o, ma ho vinto io!!! :mrgreen:

 

E del resto, UNA VITA di esperienza in materia sarà servita a qualcosa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao guabixx, sto cercando il modo di eliminare la batteria dal mio Gl, e ho letto che tu suggerisci una modifica (tra l'altro reversibile).

Postresti spiegarmi come si fa?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...