Vai al contenuto


sidecar meldi


LUIGINO
 Share

Recommended Posts

parlando con mio padre ,mi ha detto che ha avuto una guzzi con sidecar meldi (non ho foto),ditta che faceva dei modelli di sidecar sportivi,ho cercato in rete e su riviste ma non ho trovato niente ,solo che Giuseppe Meldi era di Torino.......e nel sito di Frontalini ....meldi militare......qualcuno ha immagini e delucidazioni di questa ditta?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a torino erano molti i costruttori di sidecar, i più famosi erano i Parri, diventati col tempo Parri S.M.I.T., poi c'era Restelli, che in principio lavorava con Parri, mi pare fosse il cognato, c'era Meldi, la CIMT, la FIS, c'era Ballatore, Barbero.

a parte i CIMT e i Parri, le altre case sopra elencate han costruito poco, e principalmente a livello artigianale.

I Meldi ebbero molto successo all'epoca, soprattutto perchè meldi si aggiudicò l'appalto per le forniture militari per la II guerra mondiale, sidecar da attaccare ale guzzi, alle gilera, beneli e sertum.

a mio avviso erano sidecar meno eleganti rispetto alla concorrenza, fino alla II guerra, la più grande e prestigiosa azienda era quella di Parri, in seguito, ebbero molto molto successo anche i Longhi (MI), per il centroitalia c'era Tittarelli, tutte le altre case erano secondarie, più artigiani che fabbriche (anche se per come la intendiamo oggi anche Parri costruiva a livello artigianale, nel massimo sviluppo ne produceva uno al giorno, ed aveva ben 7 dipendenti, cosa che oggi fa sorridere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello militare si vede spesso, forse c'è anche sul sito di frontalini, modelli civili non ne ho mai visti, e non ho neppure foto.

purtroppo, con i restauri, tanti non capendo e non sapendo cosa hanno per le mani fan diventare tutto dei Parri o dei Longhi, spesso si vedono sidecar "anonimi" in giro, ma sinceramente riconoscere da chi è stato fatto non è semplice.

puoi provare a cercare sulle pubblicità dei vecchi motociclismo, solo che parri e longhi mettevano anche foto o pubblicità a pagina intera, gli altri spesso si accontentavano di un riquadrino in un angolo senza foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...