Vai al contenuto


Rimozione astucci forcella


amastrorocco
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono alle prese con il restauro del mio special ma mi sono bloccato sui maledetti astucci della forcella, sono corrosi e quindi non riesco a toglierli, tralaltro ho anche maciullato il bordo per rimuoverli per quanto sono corrosi quindi adesso sembrano delle bronzine !!! Qualcuno mi aiuti!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il succo di tutto è che il grasso si secca con i decenni e se non si procede a ripristinare tramite l'ingrassatore che c'è sulla forca capita che si riempion di grasso secco e rugginella rendendo " tribulosa" l'estrazione ma fattibile. io li tolgo senza scaldarli, in legno duro da 10 mm di diametro e la mazzetta da 1 kg., un santino e tanta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

I cilindretti li hai tolti vero?Dovresti provare a scaldarli,magari con una pistola ad aria calda e toglierli con un punteruolo ed un martelletto da dentro verso fuori...

 

Anch'io sono nella stessa situazione, poco simpatica veramente... Sto uscendo pazzo!

 

Che intendi con "da dentro verso fuori"?

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate ma c'è un verso nel quale vanno messi e tolti o è indifferente?

normalmente non c'è verso.... però consiglio di metterli in modo che il lato più piano (dipende da marca a marca) sia rivolto verso l'esterno (in questo modo il paraolio lavora meglio)

 

se non riesci ad infilarli... fallo con una morsa mettendone uno alla volta... oppure vai da un meccanico dietro l'angolo a farti aiutare

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato una chiave a bussola del 14 con prolunga e l'ho mazzolata, è il più semplice se non hai molti mezzi, vedi foto

 

non mi riesce caricarla guarda qui

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15275-il-piccolo-vespino-vandalizzato-50-special.html

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure vai da un meccanico dietro l'angolo a farti aiutare

:ciao:

 

L'hai detto... Sono andato dal mio meccanico di fiducia, mi ha detto lui come fare e ho fatto il danno... Mi ha detto anche lui di metterli in morsa... Io ho l'ho fatto ed ho girato, ho girato finchè non riuscivo più a muoverla se non a colpi di mazzetta... E li ho bloccati per benino... Con la mazzetta zero, non si muovono di un centimetro...

 

Tra l'altro nella mia forcella ce n'erano tre di cuscinetti! Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... nella mia forcella ce n'erano tre di cuscinetti! Possibile?

 

possibilissimo se chi ha revisionato la forcella prima di te ha esagerato inutilmente!

 

ci vanno solo due gabbie a rullini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta me, ho avuto anch'io il tuo problema settimane fa.

Segui questo 3rd

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2197-estrattore-inseritore-cuscinetti-per-mozzo-ecc.html

vai dal ferramenta, prendi una barra filettata non so la misura, ma per dati da 19, qualche dado, anche più grossi per far spessore, e qualche rondella di varie misure.

Poi ti metti con calma e 2 chiavi da 19 e vedi che funziona

Poi raccontaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta me, ho avuto anch'io il tuo problema settimane fa.

Segui questo 3rd

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2197-estrattore-inseritore-cuscinetti-per-mozzo-ecc.html

vai dal ferramenta, prendi una barra filettata non so la misura, ma per dati da 19, qualche dado, anche più grossi per far spessore, e qualche rondella di varie misure.

Poi ti metti con calma e 2 chiavi da 19 e vedi che funziona

Poi raccontaci

 

Quell'attrezzo lo conosco da tempo (a proposito complimenti veramente ad areoib :lol: ) ma di usarlo nel mio caso neanche a parlarne...

Non riesco a muoverli nemmeno ruotando la morsa con la mazzetta, ti pare che con 2 chiavi a mani nude si smuovano? Non credo... Scusate il linguaggio a proposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io l'ho fatto settimana scorsa su una special del 75 e i rulli avevano quell'età almeno!!

Dopo tante ma tante bestemmie, con punteruoli, pinze, ferri ecc ecc, ho preso un tubo del gas di misura un pò superiore a forcella, una barra, dadi rondelle ecc, e ha funzionato, è stata dura ma alla lunga l'ho vinta :rabbia:

Ma l'ingrassatore l'hai tolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...