Vai al contenuto


Vespa Pk 50 Xl Rush


Slashyoung23
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Ho da poco una pk xl rush e vorrei elaborarla un pò. Sono assolutamente una capra in ambito meccanico, ma avevo pensato ad un 75cc Polini (già montato), una proma, un carburatore 19.19 (o 16.16) e mi mancava la campana.

Originale la Rush tre marce non dovrebbe avere la 15/69?? Perché se non mi sbaglio più il pignone è grande, più le marce sono lunghe, e questa vespa, essendo 3 marce, ha bisogno di marce più lunghe. Correggetemi se sbaglio.

Avevo pensato, se si può fare, di mettere un pignone da 18 denti sulla campana da 69. È possibile??

Anche perché nella mia vespa 1° e 2° sono cortissime, mentre la 3° è lunga.

Aiutatemi, vi pregooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non è la sezione adatta al tuo quesito,la discussione credo che sarà spostata.

Comunque con i rapporti originali anche la terza dovrebbe sembrare corta.

Adesso hai montato solo il 75?

Controlla pure i raporti ed il carburatore.

Al posto del pignone originale puoi metterci quello da 16 adatto a questa modifica.

Per montare quello da 18 devi cambiare anche la campana ed aprire necessariamente il motore,avrai 18 denti al pignone e 67 alla campana.

Non devi gauradre solo il numero di denti del pignone.

Cambaindo pignone e campana,la primaria,ti si allungheranno tutte le marce.

Il salto tra seconda e terza sarà più sensibile,comunque col 75 e quella primaria non dovrebebro esserci problemi col cambio a tre marce.

Per cilindrate maggiori e rapporti più lunghi si preferisce montare un cambio a quattro marce per diminuire il salto tra una marcia e l'altra ed avere un cambio meglio spaziato.

Il fatto di sentire la terza lunga mi ha fatto pensare che forse hai già una primaria più lunga.

Quanto ti fa la Vespa?

Se il 75 l'hai montato tu al posto del 50 originale allora non ci dovrebbero essere dubbi sulla primaria,se lo hai già trovato montato può darsi che l'abbiano cambiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche io un pk però era a 4 marce, ti consiglio invece del 75 un bel 100 della polini, carburatore 19, una bella proma e te la godi veramente tanto, se fatto bene il motore gira PERFETTAMENTE

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per redivivus. La vespa mi fa al massimo 55 km/h e il 75 l'ho trovato montato...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Per pkakka. Ciao, mi piacerebbe montare questa configurazione. Ma quanto ti fa? E io nella tre marce posso montarla senza troppi cambiamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Come già ti hanno detto nelle altre discussioni hai i rapporti originali.

Col pignone da 16 al posto dell'originale doversti arrivare a 60km/h.

Per allunagre ulteriormente i rapporti devi cambiare campana e pignone cioè la primaria,per fare questo lavoro devi aprire il motore.

Se propendi per una cilindrata maggiore allora oltre ad aprire e cambiare primaria ti converebbe montare un cambio a quattro marce.

Oltre a gruppo termico e primaria ci sono altri lavori che si possono fare,raccordare i carter,montare un albero anticipato o anticipare quello originale.

Tutto dipende dalla configurazione che intendi fare,in base a questo si scelgono i rapporti,la marmitta,il carburatore,ecc,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me fa ceva i 90 a 4 marce, con 3 non ho idea che velocità faccia, ma puoi sempre mettere 4 marce.

La special a 3 marce (scritte sul manubrio) ne aveva 4 e non ho riscontrato nedsun tipo di problema. Per la questione del passaggio da 3 a 4 non so come funzioni,ma penso sia una cavolata

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di una configurazione che con il 75cc sia abbastanza spinto, ma che possa adattare anche ad un 90, un 100 o addirittura in 102

 

Metti la 4a, raccorda i carter, albero anticipato e 19.19. Campana 24/72 che si può accorciare anche, o allungare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...