Vai al contenuto


VESPA P125X del 78


leonardo50special
 Share

Recommended Posts

vi presento la mia vespa p125x del 1978.la dovrei inscrivere al fmi per reimmatricolarla:aiuti e commenti per portarla all'originalità sono accetti:

io cambierei:

tolgo i bordoscudo nero mettendo quello in alluminio...........e rivernicio solo lo scudo togliendo quei due segni di un vecchio portapacchi,per il colore mi sa che nera la facevano.poi lucido il cavalletto,rivernicio mozzi e cerchi,una bella lucidata,copresa la sella.cambio leve con quelle in alluminio e scritta vespa anteriore.così dovrei portarla originale.

inoltre vorrei restaurare la targa:ora le lettere sono nere,ma come faccio a portarle blu e quindi a ricalcarle con il colore precisamente?che blu uso?ma il fondo lo faccio bianco?perchè ora e giallo.cmq grazie

dietro_679.jpg

destra_208.jpg

avanti_147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma la vespa in origine era bianca?

No perchè se il bianco dipende dai gommini del portapacchi, ti basta sulo una pulitina con pasta abrasiva fine e tutto torna ok.

Per le leve, dato che cambia solo il colore(mi pare che la forma sia delle originali), carteggerei il nero con carta fine e poi andrei di pasta abrasiva anche li'.

ti resta solo il bordoscudo, anche se con lo sterzo montato la vedo dura...

Comunque, se le precedenti intuizioni sono giuste, spenderesti al max i 4-5 euro tra carta e pasta abrasiva, anche perchè la vespa mi sembra messa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

no,non era bianca,non sono riuscito a capire da dove viene quel bianco...............forse fondo?

per le maniglie potrei provarci ma non so se uscirebbe un bel lavoro.............il tunnel non è stuccato è stato messo antirombo.il problema della trga e che non si vede ma i numeri già sono stati ritoccati di nero,che non è originale e con un pennello..........infatti da vicino si vede che non è preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a chiedere all'ACI o in motorizzazione il da farsi per la targa.. mi raccomando "a titolo informativo" fai finta che il problema non sia tuo.. c'è il rischio che te la facciano rifare.. provia a chiedere se fanno le copie di quelle vecchie o se si può ritoccare.. non vorrei che si intensifichino i controlli sulle targhe e i documenti delle Vespe visto i giri loschi e ti possa creare problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il tuo PX nero, però se lo vuoi proprio originale allora dovresti sostituire la sella (quella che hai è dell'arcobaleno) e il copriventola che sulla tua in origine era color alluminio, come il cavalletto, tanto per capirci. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la targa non ti consiglio assolutamente di andare alla motorizzazione, appena ti vedono ti dicono che non è regolare e te la ritirano per darti una "bella" targa europea.

per inciso, non c'è più il modo di avere copia delle vecchie targhe, erano in plastica ed hanno buttato gli stampi, visto che ora sono in ferro e per di più il lavoro è subappaltato a ditte esterne all'IPZS

è anche vero che non si potrebbero toccare. se mi mandi in mp la tua e-mail ti mando la procedura di restauro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in mp la tua e-mail ti mando la procedura di restaur

Perche non aprire un post e condividerla con noi la procedura di restauro??? ;-)

 

Quoto enzo, perchè non condividi con tutti?

 

 

Molto bello il tuo PX nero, però se lo vuoi proprio originale allora dovresti sostituire la sella (quella che hai è dell'arcobaleno) e il copriventola che sulla tua in origine era color alluminio, come il cavalletto, tanto per capirci. :ciao:

 

Quoto per il coprivolano che è alluminio, mentre la sella non è dell'arcobaleno è originale.

 

Questa è quella arcobaleno.

 

http://cgi.ebay.it/SELLA-VESPA-PX-NUOVA-125-150-200-ARCOBALENO_W0QQitemZ370049424921QQcmdZViewItem?hash=item370049424921&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14

 

:ciao: e benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate avete perfettamente ragione, la cosa migliore da fare è sempre quella di condividere le notizie con tutti.

ma visto che sappiamo benissimo tutti come non sia legale farlo, non volevo:

1) (e più importante), non fare passare delle grane al forum ed all'amministratore;2) non essere immediatamente bannato ai primi messaggi!

3) non fare dei permali in modo plateale ad un altro forum di cui faccio parte di quasi un anno!

per cortesia fatemi sapere il da farsi.

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate avete perfettamente ragione, la cosa migliore da fare è sempre quella di condividere le notizie con tutti.

ma visto che sappiamo benissimo tutti come non sia legale farlo, non volevo:

1) (e più importante), non fare passare delle grane al forum ed all'amministratore;2) non essere immediatamente bannato ai primi messaggi!

3) non fare dei permali in modo plateale ad un altro forum di cui faccio parte di quasi un anno!

per cortesia fatemi sapere il da farsi.

grazie e ciao

 

Visto che avevi accennato ad una procedura di restauro, credevo che fosse una scappatoia legale.....Così non posso che darti ragione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh di fatto è una procedura di restauro, solo che un conto è restaurare un mezzo meccanico, un conto è restaurare una targa!

fra la'ltro sappiamo benissimo tutti che ci sono dei siti (uno famoso è di Trento) che rifanno completamente la targa, con tanto di bollo in rilievo, ma altrettanto sappiamo bene come tali targhe siano "per uso esclusivamente collezionistico"... cosa ci fa poi l'utilizzatore finale lo sappiamo altrettanto bene tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao leonardo, anchio ho una vespa del tuo periodo. Se vuoi riportare tutto all'originale devi sostituire anche la crestina del parafango. L'originale è più stretta e in metallo. Io però non risesco a trovarla neanche per la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia vespa finita. Alcuni particolari non sono originali (leve, crestina parafango, scarpette del cavalletto, colore delle guaine e del cavalletto), ma a me piace tantissimo così. Se vuoi posto alcune foto del restauro. Ciao

restauro_vespa_p200e_041_135.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ecco la vespa dopo l'intervento che ho eseguito per portarla all'originalità.secondo voi passerà l'fmi?forse conviene fare la pratica all'asi ?oggi mi hanno detto che con 110 euro mi danno il certificato di storicità.a me cmq serve l'iscrizione perchè devo reimatricolarla.........per la targa va bene?...è rotta all'estremità ma è originale,ho solo riverniciato i numeri....grazie

ps.per l'fmi devo togliere chiavi e specchietto?

sx_106.jpg

dx_537.jpg

dietro_154.jpg

avanti_676.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...