Vai al contenuto



provato nuove marmitte "dornax"


dottluconi
 Share

Recommended Posts

salve,sabato sono andato dal mio meccanico preparatore e mi ha fatto provare le nuove marmitte dornax,mi ha spigato che sono dei prototipi e li abbiamo montati prima sulla mia pe200 assetata da turismo veloce cioè a valvola corsa 60 e cilindro polini messo a posto,con la big(quella più alta)era diventata lunga ma con la medium ho goduto come un folle sempre piena e coppiosa e senza quel senso di svuotamento ed ho anche aumentato le prestazioni sempre di contakm mi è piaciuta molto.

Poi è toccata alla px che ha un bel lamellare con canburatore di 30 ed un quattrini il tutto fatto in corsa 55 va già forte così anche li nel pomeriggio giornata ,quasi primaverile,ho provato le due marmitte la medium mi ha dato senso di migliorare ma gli mancava qualcosa ma non andava male meglio di quella che avevo sotto,poi la big non ho parole meglio di una espansione ho preso una marcia sono rimasto impressionato,la pecca è che è rumorosa ma il mio meccanico mi ha detto che sono prototipi da mettere a punto,ed il rumore calerà.Appena sono in produzione gli ho detto di ordinarmele subito.......................

CIMG7519.jpg

CIMG7520.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magadella buona marmitta Dornax ..... marmitta eccezionale.

 

questa affermazione è faziosa e discriminatoria specialmente perché, come tu stesso dici, preferisci le espansioni...

 

La marmitta può essere ottima, ma ciò che davvero conta è trovare quella giusta per ogni motore. E' semplicemente sbagliato compararle, a meno che entrambi non propongano una marmitta dedicata ad uno specifico motore, cosa che attualmente non mi sembra che accada.

 

Sostenere una persona solo per screditarne un'altra è spregevole ed infame anche nei confronti di chi sostieni...:polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa affermazione è faziosa e discriminatoria specialmente perché, come tu stesso dici, preferisci le espansioni...

 

La marmitta può essere ottima, ma ciò che davvero conta è trovare quella giusta per ogni motore. E' semplicemente sbagliato compararle, a meno che entrambi non propongano una marmitta dedicata ad uno specifico motore, cosa che attualmente non mi sembra che accada.

 

Sostenere una persona solo per screditarne un'altra è spregevole ed infame anche nei confronti di chi sostieni...:polliceverso:

 

Allora ... Caro DAMIANO spregevole ed infame non sono vocaboli che un forum puo' tollerare,

personalmente ho provato le marmitte e civilmete ho dato il mo giudizio..... non ho screditato proprio nessuno ho semplicemente sottolineato che dornax fa marmitte superiori alle megadelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno le bugie dette a scopo personale dovrebbero esserlo, non è tanto una rispetto ad un'altra ma quella più giusta rispetto a quella che lo è di meno a prescindere da chi la fa.

 

La tua opera di discredito perpetrata nel tempo trova l'apice in questi ultimi interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credevo di suscitare questi scontri fra membri di questo forum,io vi ho parlato di ciò che ho provato, sotto avevo una sip road2 e la tuning pinasco,quello che ho provato come ripeto queste sensazioni,penso di esser stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

non credevo di suscitare questi scontri fra membri di questo forum,io vi ho parlato di ciò che ho provato, sotto avevo una sip road2 e la tuning pinasco,quello che ho provato come ripeto queste sensazioni,penso di esser stato chiaro

 

Hai fatto benissimo a riportare le tue impressioni, fortunatamente c'è ancora qualcuno che riesce ad elogiare gli altri senza necessariamente gettare discredito.

 

La marmitta giusta fa la differenza a prescindere da chi viene prodotta e personalmente sono lieto che hai trovato un buon compromesso, così come sono contento che Andrea abbia realizzato un'eccellente marmitta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
questa affermazione è faziosa e discriminatoria specialmente perché, come tu stesso dici, preferisci le espansioni...

 

La marmitta può essere ottima, ma ciò che davvero conta è trovare quella giusta per ogni motore. E' semplicemente sbagliato compararle, a meno che entrambi non propongano una marmitta dedicata ad uno specifico motore, cosa che attualmente non mi sembra che accada.

 

Sostenere una persona solo per screditarne un'altra è spregevole ed infame anche nei confronti di chi sostieni...:polliceverso:

la prossima volta queste segnalazioni, se necessarie, falle al moderatore!

...inoltre rispetteresti anche le rogole del forum...

non ho capito se il vostro è amore o odio :-)

se continuate così vi posso consigliare (forzata o meno) una bella vacanza dal forum...

la chiudiamo qui spero!

Modificato da areoib
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

la prossima volta queste segnalazioni, se necessarie, falle al moderatore!

...inoltre rispetteresti anche le rogole del forum...

non ho capito se il vostro è amore o odio :-)

se continuate così vi posso consigliare (forzata o meno) una bella vacanza dal forum...

la chiudiamo qui spero!

 

Hai perfettamente ragione, tuttavia l'ultima volta che ho segnalato un commento di PISTONE GRIPPATO sono stato bannato...quindi mi sono reso conto che oltre ad essere totalmente inutile è anche controproducente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai perfettamente ragione, tuttavia l'ultima volta che ho segnalato un commento di PISTONE GRIPPATO sono stato bannato...quindi mi sono reso conto che oltre ad essere totalmente inutile è anche controproducente...

infatti anche questa tua risposta non è poi così tanto diplomatica... se avevi da contraddire qualcosa potevi farlo tramite PM!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete provato le nuove Megadelle 2.0 xl 9 coni? Le aveva progettate Mega come evoluzione, dunque secondo la mia opinione dovrebbero essere comparate proprio quest'ultime.

Un confronto tra Megadella e Dornadella sarebbe interessante, specie su motori uguali e con marmitte progettate per quest'ultimo.

Ognuno ha le proprie preferenze.......sulle marmitte però.....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmaaaaaa.........!

Mi fa piacere che siano piaciute le mie marmitte, che fra l'altro sono al momento in possesso di un meccanico amico che me le sta testando e vedo che lo sta facendo, grazie! Cerco di avere i pareri di tante persone quando faccio una marmitta e da una pluralità di motori appunto per vedere a qule meglio si adatta. Le prestazioni non sono un problema al momento, io generalmente faccio marmitte con una buona coppia rispetto alla concorrenza, senza mai cercare i giri e prestazioni massime, infatti queste ultime le posso trovare senza troppe difficoltà ma a discapito della coppia, e questo ancora non mi interessa. Lavoro con un sistema diverso da quello che vedo rispetto a megadella, molto più simile a bgm che apprezzo moltissimo in termini prestazionali, almeno dalle mie comparative.

Altro discorso è il rumore che rimane ancora notevole rispetto a bgm e deltutto simile a megadella.

Detto questo, ogni marmitta va adattata esattamente al motore, ma il problema e come è fatto un motore, nel senso che un 177 polini può essere estremamente diverso a seconda della mano che l'ha fatto. E per rispondere a rinaldi con la quale sono in buoni rapporti, anche se tu vedi esternamente le marmitte uguali non vuol dire che siano uguali, infatti il mio concetto lavorativo mi porta a fare modifiche interne che non sono apprezzabili esternamente, e visto i risultati in termini prestazionali, la strada e giusta!

Mi fa piacere che se ne parli.

Per il rumore ne riparliamo nell'anno nuovo a mani guarite, ora sono in convalescenza! Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmaaaaaa.........!

Mi fa piacere che siano piaciute le mie marmitte, che fra l'altro sono al momento in possesso di un meccanico amico che me le sta testando e vedo che lo sta facendo, grazie! Cerco di avere i pareri di tante persone quando faccio una marmitta e da una pluralità di motori appunto per vedere a qule meglio si adatta. Le prestazioni non sono un problema al momento, io generalmente faccio marmitte con una buona coppia rispetto alla concorrenza, senza mai cercare i giri e prestazioni massime, infatti queste ultime le posso trovare senza troppe difficoltà ma a discapito della coppia, e questo ancora non mi interessa. Lavoro con un sistema diverso da quello che vedo rispetto a megadella, molto più simile a bgm che apprezzo moltissimo in termini prestazionali, almeno dalle mie comparative.

Altro discorso è il rumore che rimane ancora notevole rispetto a bgm e deltutto simile a megadella.

Detto questo, ogni marmitta va adattata esattamente al motore, ma il problema e come è fatto un motore, nel senso che un 177 polini può essere estremamente diverso a seconda della mano che l'ha fatto. E per rispondere a rinaldi con la quale sono in buoni rapporti, anche se tu vedi esternamente le marmitte uguali non vuol dire che siano uguali, infatti il mio concetto lavorativo mi porta a fare modifiche interne che non sono apprezzabili esternamente, e visto i risultati in termini prestazionali, la strada e giusta!

Mi fa piacere che se ne parli.

Per il rumore ne riparliamo nell'anno nuovo a mani guarite, ora sono in convalescenza! Ciao a tutti!

 

Andrea come si puo' leggere io ho espresso un mio giudizio senza offendere nessuno, ..... se poi chi è maligno e sospettoso cerca di cambiare il significato di quello che ho detto non è affar mio. Io non ho nessun interesse a screditare nessuno e certe idee me le tengo visto che in passato hanno generato parecchi casini

Le tue marmitte (padelle modificate) al momento sono le migliori di tutte quelle che ho visto e provato e le ho elogiate sena screditare nessuno.

Purtoppo altri costruttori come Pinasco parlando del suo albero non sono stati trattati alla medesima maniera tanto meno Polini per il suo pistone e Meteor per i pistoni fatti realizzare da me a disegno per cui almeno questa volta credo di essermi comportato correttamente.

Continua così ....complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea come si puo' leggere io ho espresso un mio giudizio senza offendere nessuno, ..... se poi chi è maligno e sospettoso cerca di cambiare il significato di quello che ho detto non è affar mio. Io non ho nessun interesse a screditare nessuno e certe idee me le tengo visto che in passato hanno generato parecchi casini

Le tue marmitte (padelle modificate) al momento sono le migliori di tutte quelle che ho visto e provato e le ho elogiate sena screditare nessuno.

Purtoppo altri costruttori come Pinasco parlando del suo albero non sono stati trattati alla medesima maniera tanto meno Polini per il suo pistone e Meteor per i pistoni fatti realizzare da me a disegno per cui almeno questa volta credo di essermi comportato correttamente.

Continua così ....complimenti.

 

Vedi, adesso sei riuscito a fare un'intervento corretto.

 

Poi tra le aziende e le persone c'è una bella differenza e differenza ancora più grande c'è tra i prodotti che hai citato. Se una marmitta va peggio di un'altra poco male, ma se si strappa la biella o si spacca il pistone ci si può far male sul serio. Bisogna sempre contestualizzare e non generalizzare.

 

questa affermazione: "Le tue marmitte (padelle modificate) al momento sono le migliori di tutte quelle che ho visto e provato"; è decisamente diversa da questa: "Magadella buona marmitta Dornax ..... marmitta eccezionale"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di parlare spesso con felice è penso che tutti possiamo imparare da lui, di esperienza ne ha più di tutti noi!

Allo stesso modo ho parlato con rinaldi e nonostante sia più giovane di me o di Felice penso che posso imparare anche da lui.

In poche parole, voi vi state sulle balle a vicenda;-), probabilmente perchè scrivendo su un forum non si riesce ad interpretare il tono delle discussioni. Secondo me potreste tranquillamente mettere fine a questa faida (fra l'altro avolte divertente:mrgreen: ) semplicemente con una telefonata spiegando i punti di vista, e ne trarreste beneficio entrambi, facendo pure bella figura nel forum!

Scusate se mi sono permesso, ma è tanto che volevo dirvelo!

 

Tornando in argomento marmitte, mi fa però piacere che le persone che hanno fatto comparative tra la mia marmitta e quelle di altri (megadella, sip, bgm ecc..) hanno spesso riscontrato miglioramenti, marcati sopratutto in termini di coppia, questo è ormai una certezza che ho! Detto questo non credo che le mie marmitte siano eccezionali, il problema sta nell'artigianalità, si è vero che i miei coni siano fatti meglio rispetto a tutti gli altri, questo lo vede anche un bambino, ma tanti altri aspetti sono da migliorare, a partire dal rumore, mi è stata puntualizzata la verniciatura non sempre impeccabile, e aggiungo io che le saldature della scatola non sono sempre perfette, ma l'obiettivo del prossimo anno è questo, fare un prodotto migliore sotto questi punti di vista, e ce la metto tutta per farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di parlare spesso con felice è penso che tutti possiamo imparare da lui, di esperienza ne ha più di tutti noi!

Allo stesso modo ho parlato con rinaldi e nonostante sia più giovane di me o di Felice penso che posso imparare anche da lui.

In poche parole, voi vi state sulle balle a vicenda;-), probabilmente perchè scrivendo su un forum non si riesce ad interpretare il tono delle discussioni. Secondo me potreste tranquillamente mettere fine a questa faida (fra l'altro avolte divertente:mrgreen: ) semplicemente con una telefonata spiegando i punti di vista, e ne trarreste beneficio entrambi, facendo pure bella figura nel forum!

Scusate se mi sono permesso, ma è tanto che volevo dirvelo!

 

Tornando in argomento marmitte, mi fa però piacere che le persone che hanno fatto comparative tra la mia marmitta e quelle di altri (megadella, sip, bgm ecc..) hanno spesso riscontrato miglioramenti, marcati sopratutto in termini di coppia, questo è ormai una certezza che ho! Detto questo non credo che le mie marmitte siano eccezionali, il problema sta nell'artigianalità, si è vero che i miei coni siano fatti meglio rispetto a tutti gli altri, questo lo vede anche un bambino, ma tanti altri aspetti sono da migliorare, a partire dal rumore, mi è stata puntualizzata la verniciatura non sempre impeccabile, e aggiungo io che le saldature della scatola non sono sempre perfette, ma l'obiettivo del prossimo anno è questo, fare un prodotto migliore sotto questi punti di vista, e ce la metto tutta per farlo!

Riprenditi in fretta e dedicati anche alle espansioni!!!!

Buon lavoro

P.s.: hai dato un ottimo consiglio ai due ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi qualcosa sulla mia pagina fb "dornax" ma non ho un verò e proprio catalogo, ho appena cominciato, ma se mi date tempo entro il prossimo anno faccio tutto! Compreso probabilmente altri prodotti non solo mamritte, alberi e frizioni in primis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante l'argomento. Complimenti per le realizzazioni, veramente ben fatte!

Un consiglio, per la mia px con polini 177 con carter raccordato, 24/24, albero corsa 60 Pinasco, ed attualmente un padellino originale che vorrei sostituire al più presto, andrebbe bene una "middle"?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante l'argomento. Complimenti per le realizzazioni, veramente ben fatte!

Un consiglio, per la mia px con polini 177 con carter raccordato, 24/24, albero corsa 60 Pinasco, ed attualmente un padellino originale che vorrei sostituire al più presto, andrebbe bene una "middle"?

Grazie.

 

Grazie a te per i complimenti!

Si dovrebbe garantirti coppia e allungo. Ma la versione standard appositamente settata ti garantisce una coppia da camion, quindi da valutare attentamente in base alle tue esigenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la sollecita risposta. Mi piacerebbe avere un motore con maggiore allungo, dato che con i rapporti attuali (primaria 23/68 con frizione del 200 a 7 molle) e padellino originale, raggiungo troppo velocemente la velocità massima che non mi soddisfa moltissimo.

Un'altra informazione per cortesia, con le tue realizzazioni è necessario fare delle modifiche a carrozzeria, cavalletto, ruota di scorta, ecc., oppure si montano facilmente in modo plug&play?

Ci sarebbe la necessità di fare modifiche alla carburazione oppure no?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire una cosa, gentilmente,...ma tutte queste marmitte artigianali (che nonostante non siano catalitiche qui stanno scaldando un po' troppo) di cui si parla sempre e in ogni dove consigliandole come un mantra, sempre e comunque, alla fine che sono?

Si insomma, venendo al succo, sono padelle piaggio tagliate, private di paratie e saldate??��

 

Portano così tanti vantaggi? Chi le progetta sono semplici appassionati o tecnici dotati di titolo? :mah:

 

N'zomma non é che alla fine della giostra poi la vespa grippa perché lo scarico é troppo aperto ecc..?

 

Chiedo senza alcuna polemica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire una cosa, gentilmente,...ma tutte queste marmitte artigianali (che nonostante non siano catalitiche qui stanno scaldando un po' troppo) di cui si parla sempre e in ogni dove consigliandole come un mantra, sempre e comunque, alla fine che sono?

Si insomma, venendo al succo, sono padelle piaggio tagliate, private di paratie e saldate??��

 

Portano così tanti vantaggi? Chi le progetta sono semplici appassionati o tecnici dotati di titolo? :mah:

 

N'zomma non é che alla fine della giostra poi la vespa grippa perché lo scarico é troppo aperto ecc..?

 

Chiedo senza alcuna polemica!

 

Ti rispondo ed io cercando di spiegarti il perchè e sappi che non faccio marmitte....

Un motore non grippa mai a causa di una marmitta ma di carburazione, anticipo o compressione errate, siccome la marmitta puo' cambiare le caratteristiche prestazionali puo' richiedere messe a punto differenti indi è necessario adeguare carburazione ed anticipo per cui la colpa è imputata a lei quando in realtà la colpa è di colui che l'ha montata senza avere le debite accortezze.

Si le marmitte in questione sono derivate da marmitte simil originali o originali vengono aperte e modificate nei volumi e nei passaggi come puoi notare la parte inizaiale diventa da cilindrica a conica e l'inclinazione e la lunghezza del cono cambiano radicalmente la prestazione della marmitta.

Chi la fa è un appassionato che a volte è aiutato da esperti altre fa solo esperimenti, in tutti e due i casi ma con tempi diversi si possono raggiungere buoni risultati.

Possiamo dire che non esistono marmitte chiuse o più aperte...... anche una marmitta originale ha la capacità di scaricare liberamente il massimo dei gas combusti prodotti quindi risulta sufficientemente aperta, queste marmitte lavorando a pressioni interne differenti sfruttano le onde di pressione che si generano appunto al loro interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...