Vai al contenuto


Sella PE 1982: mettiamoci una pezza


ilsimo
 Share

Recommended Posts

ciao,

sul pe dell' 82, preso piu' di 10 anni fa, avevo trovato montata la sua sella (credo sia quella originale).

La sella era in condizioni piu' che buone, sia di telaio che di imbottitura. Il rivestimento poteva essere altrettanto buono se non fosse per un piccolo foro presente su un fianco.

Questa sella l'avevo tenuta per circa un anno... poi, approfittando di una occasione trovata su ebay, l'avevo sostituita con una di tipo schiumato proveniente da un px 98.

 

Ora, in fase di riordino rumenta :mrgreen:, ho riesumato la sella originaria... e mi piacerebbe rimontarla sula vespa, tuttavia volevo avere qualche chiarimento sul fatto si tratti di quella originale, sia qualche dritta per poter riparare il danno (lo so che la foderina si trova come ricambio... ma lo scopo di questo mio post e' cercare una soluzione per riparare il buco e conservare una sella che potrebbe avere la stessa eta' della mia vespa).

 

qualche foto:

 

11048654974_4d53ab27f7_z.jpg

 

i miei dubbi sull' originalita' derivano soprattutto da una traversina posta inferiormente... che, a quanto ne so, non dovrebbe esserci... o meglio, da foto di altre selle spacciate per originali per px prima serie, tale traversa non risulta presente: mi riferisco a quella traversa dove la piastra del fissaggio sella va ad appoggiarsi

 

11048528015_642738ba37_z.jpg

 

tale traversina e' anche la responsabile del buco al rivestimento che avevo gia' descritto: infase di "compressione", soprattutto se brusca, il molleggio fa abbassare la seduta, cosi' che la traversa, abbassandosi anch'essa, va a tagliare il bordo di gommapiuma e la porzione di rivestimento in quella posizione

 

11048724883_8a6d8828e6_z.jpg

 

11048736163_16f7184e51_z.jpg

 

nella parte opposta, cioe' dall'altro lato della traversa, il rivestimento non e' ancora bucato... tuttavia si vede chiaramente che il rivestimento in quel preciso punto e' molto consumato.

 

E' un difetto comune o che via e' gia' capitato ...o succede solo alla mia sella? questo telaio con due traverse (quella centrale e questa secondaria) e' corretto per un PE dell' 82 (immatricolato a maggio, dunque prodotto primi mesi di quell'anno, con gia' le sacche a ganci interni).

Tale sella riporta un adesivo:

 

11048528185_b071e912b2_z.jpg

 

 

Per la riparazione,avevo pensato a mettere una pezza di tipo ciclistico, cioe' quelle che si usano per le camere d'aria... sarebbe una soluzione abbastanza veloce, senza usare ago e filo.... voi per riparare i buchi del rivestimento cosa usate?

11048713663_1789b898be_z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao,

sul pe dell' 82, preso piu' di 10 anni fa, avevo trovato montata la sua sella (credo sia quella originale).

La sella era in condizioni piu' che buone, sia di telaio che di imbottitura. Il rivestimento poteva essere altrettanto buono se non fosse per un piccolo foro presente su un fianco.

Questa sella l'avevo tenuta per circa un anno... poi, approfittando di una occasione trovata su ebay, l'avevo sostituita con una di tipo schiumato proveniente da un px 98.

 

Ora, in fase di riordino rumenta :mrgreen:, ho riesumato la sella originaria... e mi piacerebbe rimontarla sula vespa, tuttavia volevo avere qualche chiarimento sul fatto si tratti di quella originale, sia qualche dritta per poter riparare il danno (lo so che la foderina si trova come ricambio... ma lo scopo di questo mio post e' cercare una soluzione per riparare il buco e conservare una sella che potrebbe avere la stessa eta' della mia vespa).

 

qualche foto:

 

 

 

i miei dubbi sull' originalita' derivano soprattutto da una traversina posta inferiormente... che, a quanto ne so, non dovrebbe esserci... o meglio, da foto di altre selle spacciate per originali per px prima serie, tale traversa non risulta presente: mi riferisco a quella traversa dove la piastra del fissaggio sella va ad appoggiarsi

 

 

 

tale traversina e' anche la responsabile del buco al rivestimento che avevo gia' descritto: infase di "compressione", soprattutto se brusca, il molleggio fa abbassare la seduta, cosi' che la traversa, abbassandosi anch'essa, va a tagliare il bordo di gommapiuma e la porzione di rivestimento in quella posizione

 

 

 

 

 

nella parte opposta, cioe' dall'altro lato della traversa, il rivestimento non e' ancora bucato... tuttavia si vede chiaramente che il rivestimento in quel preciso punto e' molto consumato.

 

E' un difetto comune o che via e' gia' capitato ...o succede solo alla mia sella? questo telaio con due traverse (quella centrale e questa secondaria) e' corretto per un PE dell' 82 (immatricolato a maggio, dunque prodotto primi mesi di quell'anno, con gia' le sacche a ganci interni).

Tale sella riporta un adesivo:

 

 

 

 

Per la riparazione,avevo pensato a mettere una pezza di tipo ciclistico, cioe' quelle che si usano per le camere d'aria... sarebbe una soluzione abbastanza veloce, senza usare ago e filo.... voi per riparare i buchi del rivestimento cosa usate?

 

 

Quella sella e' originale, e della stessa marca di quella originale conservata in cantina che mi hanno dato con la mia vespa svizzera.

 

Fai foto della sella vista da sotto con la staffa di fissaggio aperta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto, è originale. Peraltro EMMERI è la vecchia ragione sociale della Soft, che ancora oggi costruisce selle per conto di Piaggio.

 

La traversa è pensata per impedire l'apertura dei ganci sottosella quando la sella stessa è chiusa; per questo è assente sui PX con ganci esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ah ok, grazie a tutti ;)

 

peccato pero' che la traversina faccia questo danno :-(

 

Mi sa che la traversina di cui parli sia quella in plastica, simile all'archetto mettallico delle VNB/GL etc con sella lunga.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simo ti seguo, anche io sono alle prese con la sella di un amico che presenta un taglio da lama fatto per dispetto. Trattandosi di una copertura originale mi piacerebbe trovare un modo per rappezzarla facendo comunque un buon lavoro a livello estetico. Avanti con le idee!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la traversina di cui parli sia quella in plastica, simile all'archetto mettallico delle VNB/GL etc con sella lunga.

 

Vol.

 

No, la traversina incriminata e' in ferro, dello stesso spessore di quella centrale. Ho provato a comprimere la seduta ed e' proprio evidente quando la traversa si abbassa va a "tranciare" la gommapiuma.

Il rivestimento, piegandosi all'interno, a contatto della traversina si lacera.

Come sella, credo rappresenti un "ibrido": per un verso, il telaio ha la traversina proteggi-ganci (come detto da Marben) proprio come la sella arcobaleno... mentre per imbottitura e rivestimento sono gli stessi dei px primaserie.

 

Per il rattoppo mi studiero' qualcosa... ma vorrei fare qualcosa il piu' possibile a costo zero. ;-)

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esservi utile.

Monto sulla Vespa la sella Yankee, poverina ha parecchi anni e si è tutta tagliata, essendo comoda, l'ho "rattoppata" cosi: con un foglio di giornale ho fatto la misura, restando a pelo con le cuciture, poi ho comprato un metro di sky (non la pay Tv ma la finta pelle) a 5€, l' ho ritagliata seguendo il calco in carta, poi l' ho incollata con l'attaccatutto (colla tipo Bostik).

Simo, per il tuo foro che è piccolo, io farei una stellina o ciò che preferisci, magari con della pelle recuperata da una vecchia borsa o simile, possibilmente di un' altro colore e la incollerei Bisogna però trovare qualche materiale resistente da mettere tra la traversina e la pelle, altrimenti a breve ti ritroverai con la sella bucata.

Trova il materiale che più si adatta alla funzione, anzichè giocare a ruzzle :mrgreen:

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come sella, credo rappresenti un "ibrido": per un verso, il telaio ha la traversina proteggi-ganci (come detto da Marben) proprio come la sella arcobaleno...

 

Considera, comunque, che il telaio non è lo stesso di una sella Arcobaleno: è diversamente sagomata la lamiera nella parte anteriore; curva sul pre-Arcobaleno, piatta sull'Arcobaleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simo, per il tuo foro che è piccolo, io farei una stellina o ciò che preferisci, magari con della pelle recuperata da una vecchia borsa o simile, possibilmente di un' altro colore e la incollerei Bisogna però trovare qualche materiale resistente da mettere tra la traversina e la pelle, altrimenti a breve ti ritroverai con la sella bucata. Ciao Lux

 

Piu' che la stellina avrei pensato ad un cuoricino.... :oops::oops::oops: cmq hai centrato in pieno cio' che pensavo di fare: un rattoppo, alla fine, sara' semrpe visibile e giocare a farlo rendere meno visibile non mi sembra una grande idea... dunque meglio un qualcosa che abbia la dignita' del rattoppo ma che sia una lavoro pulito e ben fatto. :mavieni:

Hai perfettamente ragione sul fatto di foderare la parte interna, ci avevo pensato pure io. Oggi vado a vedere se sotto i sedili della 500 ci sta qualche brandello di vipla in eccesso e la impiegherei sia all'interno che per il ...cuoricino :Lol_5:

 

 

Considera, comunque, che il telaio non è lo stesso di una sella Arcobaleno: è diversamente sagomata la lamiera nella parte anteriore; curva sul pre-Arcobaleno, piatta sull'Arcobaleno.

Ah grazie, non lo sapevo ...dunque si tratta di una sella rarissima!!! :orrore: ...se interessa a qualcuno ...per 2000 euro la vendo!!! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che la stellina avrei pensato ad un cuoricino.... :oops::oops::oops: cmq hai centrato in pieno cio' che pensavo di fare: un rattoppo, alla fine, sara' semrpe visibile e giocare a farlo rendere meno visibile non mi sembra una grande idea... dunque meglio un qualcosa che abbia la dignita' del rattoppo ma che sia una lavoro pulito e ben fatto. :mavieni:

Hai perfettamente ragione sul fatto di foderare la parte interna, ci avevo pensato pure io. Oggi vado a vedere se sotto i sedili della 500 ci sta qualche brandello di vipla in eccesso e la impiegherei sia all'interno che per il ...cuoricino :Lol_5:

Esatto, fare un rattoppo sta male, meglio applicare qualcosa che fa colore e confonde.

Il cuoricino è l' ideale, rispecchia a pieno la tua personalità. Meglio ancora ci starebbe la pellicola con le istruzioni della visiera del casco, sarebbe originalissimo, saresti il precursore di una moda! :mrgreen:

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho girato 2 anni e mezzo con la parte anteriore della sella "foderata" col nastro americano nero...poi mi sono deciso a farla rivestire, o meglio a farne rivestire un' altra. L'originale, per quanto rovinata è al sicuro in garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...