Vai al contenuto


telaio vs5


vespags
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un gs vs5 che mi ha regalato mio zio, era di mio nonno ed a lui tuttora intestato.

L'ho smontato tutto e dopo aver sabbiato il telaio ho notato che non si vede piu il numero di telaio in quanto corroso dalla ruggine.(è stampigliato sotto la sacca sinistra)

Sto cercando una foto con il numero di telaio per rendermi conto di come era.

Alcuni numeri si vedono, non si vede la sigla e l'IGM.

Qualcuno puo aiutarmi, ve ne sarei davvero grato.

So che la motorizzazione fa la ripunzonatura ma so anche di certo che non ripunzona lo stesso numero, e neanche nello stesso posto.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

sei sicuro??

 

il numero di telaio dovrebbe essere nella battuta superiore dello sportellino vano carburatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

il vs5 aveva i numeri del telaio sotto lo sportellino del carburatore fino al 1959,dal 60 erano invece sotto la sacca sinistra,anche io avevo il tuo stesso problema dei numeri del telaio,in pratica avevo un numero illegibile,allora l'unica soluzione è questa,se sei sicuro che alla tua vespa non è stato mai cambiato il motore,leggi il numero del motore,è sotto la pedivella della messa in moto"vs5m....." poi fai fare il certificato di origine alla piaggio comunicandogli il numero di motore e loro risalgono al telaio,tutto questo se non hai ne targa ne documenti,altrimenti lo trovi sul libretto o facendo fare la visura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
il vs5 aveva i numeri del telaio sotto lo sportellino del carburatore fino al 1959,dal 60 erano invece sotto la sacca sinistra,anche io avevo il tuo stesso problema dei numeri del telaio,in pratica avevo un numero illegibile,allora l'unica soluzione è questa,se sei sicuro che alla tua Vespa non è stato mai cambiato il motore,leggi il numero del motore,è sotto la pedivella della messa in moto"vs5m....." poi fai fare il certificato di origine alla piaggio comunicandogli il numero di motore e loro risalgono al telaio,tutto questo se non hai ne targa ne documenti,altrimenti lo trovi sul libretto o facendo fare la visura

 

stranissimo allora che il mio del 1961 lo abbia nel vano sportellino :mah: E

E avendo anche il certificato d'origine Piaggio sono certo che sia del 61, c'e' pero' da dire che risulta venduto in Germania e forse all'estero mandavano telai di qualche anno prima ma con numeri di telaio nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.............

e forse all'estero mandavano telai di qualche anno prima ma con numeri di telaio nuovi.

 

questo vale solo per le vespe prodotte all'estero e non è il caso della tua...

 

magari il numero di telaio veniva punzonato da un'altra parte a partire da un certo numero di telaio... comunque superiore a quello tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma, il GS di Horus è prodotto all'estero o inviato dall'Italia all'estero? Che sigla e che numero di telaio riporta? Basta non dire gli ultimi tre numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa ha i doc. regolari perche abbiamo sempre pagato i bolli.

il numero di telaio è riportato sul libretto, VS5T 00001....

Ed è anche riportato in parte sotto la sacca sinistra, non c'e nulla sotto lo sportellino de carburatore.

Rimango sempre in attesa di qualche foto..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La Vespa ha i doc. regolari perche abbiamo sempre pagato i bolli.

il numero di telaio è riportato sul libretto, VS5T 00001....

....

 

tutti quegli "0" sono un po' strani...

 

 

Ma, il GS di Horus è prodotto all'estero o inviato dall'Italia all'estero? Che sigla e che numero di telaio riporta? Basta non dire gli ultimi tre numeri.

 

i GS della serie VS1-5 sono SOLO prodotti in Italia ed inviati all'estero... se non erro quello di Horus si aggira intorno il telaio 80mila

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

i GS della serie VS1-5 sono SOLO prodotti in Italia ed inviati all'estero... se non erro quello di Horus si aggira intorno il telaio 80mila

E allora, esgue in tutto e per tutto la numerazione Italiana, no? E se Horus ha il certificato d'origine rilasciato dalla Piaggio, da dove si evince che quella vespa è stata prodotta nel 1961, come si può spiegare tutto l'arcano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

i GS della serie VS1-5 sono SOLO prodotti in Italia ed inviati all'estero... se non erro quello di Horus si aggira intorno il telaio 80mila

E allora, esgue in tutto e per tutto la numerazione Italiana, no? E se Horus ha il certificato d'origine rilasciato dalla Piaggio, da dove si evince che quella Vespa è stata prodotta nel 1961, come si può spiegare tutto l'arcano?

 

tanto per fare un po' di chiarezza... il problema non è la Vespa di Horus...

sia io che Horus abbiamo postato dando dei dati che abbiamo in mente...

i dati esatti sono:

telaio VS5T00842**

immatricolata all'estero nel 1960 (e prodotta nello stesso anno)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, era per fare chiarezza, che ho scritto di quello di Horus. Morseghe, dice che dal 1959 in Piaggio hanno deciso di punzonare in un punto diverso le VS5, ma quella di Horus, che lui dice essere del 1961 e tu del 1960, è punzonata nel solito posto, quindi, credo che ci sia qualcosa che non va, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..., ma quella di Horus, che lui dice essere del 1961 e tu del 1960, è punzonata nel solito posto, quindi, credo che ci sia qualcosa che non va, o no?

 

 

credimi... la Vespa di Horus è del '60.... immatricolata qui in CH a luglio dello stesso anno...

 

io, personalmente, non ho mai visto una GS con il numero di telaio in un posto diverso da quello solito...

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendete vespa tecnica volume n 2 pag.80 dove è descritta la vs5 c'è la scheda di omologazione piaggio dove è chiaramente indicato che nel modello 60 la stampigliatura del telaio è sotto la sacca sinistra,io stesso ho richiesto alla piaggio la scheda di omologazione per il mio vs5 del 61e anche li la stessa cosa . attenzione alle punzonature rifatte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il vs5 aveva i numeri del telaio sotto lo sportellino del carburatore fino al 1959,dal 60 erano invece sotto la sacca sinistra,....

 

se prendete Vespa tecnica volume n 2 pag.80 dove è descritta la vs5 c'è la scheda di omologazione piaggio dove è chiaramente indicato che nel modello 60 la stampigliatura del telaio è sotto la sacca sinistra......

 

ecco ... allora il discorso cambia.... se ci fai caso... c'è scritto si.. 1960... ma solo a partire dal telaio 93194... quindi solo a fine del 1960 (qualcosa come ottobre-novembre 1960)... e non come asserisci tu "dal 1960"...

 

questa novità fu, probabilmente introdotta, perchè, oltre al telaio GS non c'erano altre wideframe in produzione.... e negli altri modelli largframe il numero veniva punzonato, appunto, sotto la sacca SX... altrimenti sarebbe stato complicato spiegare agli operai che per un certo modello dovevano punzonare nel vano carburatore :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gii 0000 erano un esempio...

In questo sito alla pagina http://www.vesparesources.com/telaio/numeritelaio.php vi è un esempio di telaio vs5, è attendibile??

Il numero IGM è corretto? Sono stampigliati: Simbolo piaggio - stella - VS5T- stella- 10 numeri (1234567890) - stella. è tutto corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si quella foto si riferisce ad una parte della scheda di omologazione del vs5,per aeroib,non sapevo che il telaio 93194 corrispondesse a ottobre novembre del 1960 ma controllando i numeri di serie del 60 che vanno dal 70129 al 104731 credo che tu abbia ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Per chiarire la mia e' stata immatricolata nel luglio del 1960, quel 61 era uscito fuori da un mio ricordo sbagliato.

Ricapitolando il numero di telaio sui VS5, come ha detto Fabio, veniva impresso sotto la pancia sinistra dal telaio numero 93194 e a questo punto e' possibile che da quel telaio cambiasse anche il fanale posteriore, il colore del fondo, la luce sul faro e la cinghia della sella....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Saro' duro ma continuo a non capire...

si quella foto si riferisce ad una parte della scheda di omologazione del vs5

La stampigliatura del telaio è in quel modo?

 

io non ti posso aiutare... la mia GS ha la stampigliatura nella battuta sup. dello sportellino e sembra diverso come lunghezza di numero cifre..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gii 0000 erano un esempio...

In questo sito alla pagina http://www.vesparesources.com/telaio/numeritelaio.php vi è un esempio di telaio vs5, è attendibile??

Il numero IGM è corretto? Sono stampigliati: Simbolo piaggio - stella - VS5T- stella- 10 numeri (1234567890) - stella. è tutto corretto?

Grazie

 

L'esempio è sicuramente corretto perché è stato preso da una scheda tecnica omologativa della Piaggio per quel modello di Vespa. Confrontalo con i numeri leggibili sul tuo telaio e sinceratene.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

i numeri di telaio sono vs5t 00117619, ma non ho risolto il mio problema....

Saluti

 

il tuo problema non ha una soluzione!!! se i numeri non si vedono non hai una vespa ma un pezzo di ferro ....

 

è brutto a dirsi ma è la realtà

 

cmq, hai provato a pulire bene la parte interessata??? naturlamente senza aggredirla con carta vetrata o cmq roba dura

 

potresti provare a spruzzare un pò di svitol, lasciarlo per un bel pò, e poi passarci con una spazzolina, io comnicerei con una spazzolina di setole dure, fino ad arrivare ad una di ottone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...