Vai al contenuto


Restauro VNA1T del 1958, spero di poterlo cominciare...


sturi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Mi chiamo Marco ho 27 anni e da sempre ho desiderato avere una vespa d'epoca.

Vi racconto la mia situazione sperando che qualcuno possa darmi una mano e che quindi questa discussione possa diventare la narrazione di un bel lavoro...

 

Spero abbiate la pazienza di leggere il mio sproloquio perchè la storia è abbastanza ingarbugliata.

Un mio amico aveva in cantina una serie di pezzi di carrozzeria smontati, li ho guardati bene: era una vespa, neanche ridotta tanto male (ho visto su questo forum roba restaurata ridotta molto peggio). Del grosso c'è praticamente tutto, manca la ruota dietro, quella di scorta e la sella. Il motore sembra completo ed in buono stato (smontando la marmitta, si intravede una sfiammata sul pistone, ma sembra lucido e senza ruggine).

Prendo in consegna la ferraglia, già me ne innamoro :)

 

Torno a casa e comincio a cercare il numero di telaio per risalire al modello. Sul telaio trovo un numero, ma non è assolutamente il classico numero di telaio, vi posto le foto, la prima è una panoramica (il numero di 'telaio' si trova nel cerchietto rosso).

 

DSC_0360.jpg

 

E questo è un ingrandimento dell'area dove si trova il numero, anche qui ho sfocato le ultime 2 cifre (a dire il vero le altre non è che si vedano tanto)

 

DSC_0361.jpg

 

Si legge E620XX... Non me ne intendo tanto, ma ho visto che tutti i numeri di telaio hanno diciture diverse e soprattutto indicano il modello.

Non mi do per vinto, cerco il numero sul motore...

Dopo 2 ore a sgrassare eccolo

 

DSC_0358.jpg

Bello chiaro e leggibile: VNA1M 0622XX!

Inoltre il mio amico mi ha detto che quando gli è stata consegnata la vespa non aveva alcun documento, però nel portadocumenti sul parafango anteriore si leggeva un documento (non so cosa fosse) dove c'era un numero di targa BA724XX.

 

Visto che la vespa ha origini abbastanza ignote vorrei prima accertarmi della provenienza, infatti:

- Io l'ho avuta da un mio amico;

- Il mio amico l'ha avuta da una terza persona 20 anni fa (tizio rintracciabile, per fortuna);

- Questa terza persona, a quanto detto dal mio amico, l'aveva avuta in regalo da un signore anziano (che spero vivamente fosse il proprietario, altrimenti son caXXi).

 

Mi sono messo all'opera ed ho fatto l'estratto cronologico della vespa con la targa che mi ha dato il mio amico. In effetti corrisponde ad una Vespa 125 del 1958, il proprietario è un tizio del 1938 nato a 100 Km da casa mia, la vespa risulta radiata d'ufficio nell'1987... E queste sarebbero buone notizie, ma il numero di telaio non corrisponde, sull'estratto appare un '0546XX'.

 

Premesso che rintraccerò la 'terza persona' per chiedergli maggiori informazioni (vi farò sapere), vi pongo alcune domande:

 

 

  1. Qualcuno mi sa spiegare a cosa corrisponde quel 'numero di telaio' in foto? è stato ripunzonato? So che il telaio ed il motore spesso avevano numeri differenti, quella differenza di 200 unità è abbastanza plausibile?
  2. Visto che il telaio nell'estratto non corrisponde, il numero di targa potrebbe essere un altro (chissà per quale motivo poi:boh:), posso fare delle ricerche utilizzando i numeri di telaio in mio possesso (per pararmi da eventuali problemi giudiziari) e poi immatricolarla come 'origine sconosciuta'?
  3. Devo obbligatoriamente cercare il vecchio proprietario per poter rendere mia la Vespa? Probabilmente l'ha abbandonata e non ne vuole più sapere niente.

Mi scuso per la lungaggine, ma non so come spiegare una cosa così contorta in meno righe :)

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, non credo di aver visto niente... adesso ricontrollo meglio, ti faccio sapere subito.

Per i moderatori: ho sbagliato la sezione del forum, potete spostare? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...