Vai al contenuto


Verniciare la plastica


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Questo post l'ho aperto un po per vantarmi di quello che ho fatto, il risultato mi piace, ed un po per evitare gli errori che ho fatto io ad altri incoscienti che non sanno resistere al fascino di un bauletto verniciato :mrgreen:

Ho da poco acquistato un bauletto usato per la mia vespa, il classico bauletto di plastica nera.

Lo volevo del colore della mia vespa così come è arrivato sono partito col lavoro, sono autodidatta ed incapace, quindi i puristi e quelli capaci non rabbrividiscano :mrgreen:

Dal colorificio a 2 passi da casa dei miei ho comprato una bomboletta di aggrappante per plastica (4€) e mi sono fatto fare una bomboletta di grigio chiaro di luna come la vespa (13€) :orrore: ma costa così cara la vernice? :azz:

 

Mentre aspettavo la bomboletta ho cercato inutilmente di separare la parte sopra da quella sotto, impossibile senza romperlo.... :roll: Poco male, lavoro solo un po più scomodo!

L'idea è di fare solo la parte sopra che è liscia ed il "cordone" liscio di quella sotto, il resto è grutugnuto (al mio paese si dicono così le cose ruvide :mrgreen: )

Per prima cosa inizio a lisciare tutte le righe e le imperfezioni della plastica, che essendo morbida come il burro sono moltissime, alcune molto piccole (alcune mi sono anche sfuggite :roll: )

Inizio con della carta vetro e tela smeriglio per le righe più profonde, poi finisco il lavoro con una limetta da rettifica, che sembra "fonda" il materiale e lo rende bello liscio al tatto. Tolte tutte le righe con la lima do ancora una bella passata con la carta fina su tutta la superficie in modo da uniformare il tutto.

E poi sgrasso e pulisco tutto con del diluente al nitro.

Bauletto 091.jpg

cartavetrata (1) (Medium).jpg

cartavetrata (2) (Medium).jpg

cartavetrata (3) (Medium).jpg

cartavetrata (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ho incartato e mascherato tutte le parti che non volevo verniciare, e poi ho dato l'aggrappante, che sorpresa : è trasparente :roll:

Come risultato il bauletto è diventato lucido ma sempre nero.

Io speravo fosse un fondo chiaro, ed invece....

 

Dilemma, che faccio? Ci passo subito il grigio oppure gli do una mano di fondo epossidico lo stesso che ho dato alle kiappe della vespa?

Ci penso un giorno, poi decido di fidarmi del negoziante e vado di grigio.

 

DISASTRO! La prima mano è come se non l'avessi data, memore dei miei trascorsi da verniciatore dilettante ( davo sempre troppa vernice con risultati pessimi) ho sfumato il metallizzato su tutta la superficie, convinto che se ne avessi data troppa avrebbe colato.

Ripeto l'operazione appena è asciugato, e così per 3 volte, per un totale di 4 mani, ma almeno è dato perfettamente, nessuna ombra o segno strano.

Si notano solo le righe della plastica che (aimè) mi sono sfuggite.

 

A questo punto do il trasparente, per sicurezza 2 volte, e anche qua nessuna colatura, mi faccio i complimenti da solo! E sono molto contento :mrgreen:

aggrappante1.jpg

aggrappante (1).jpg

HPIM0311 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo averlo fatto asciugare per tutto il fine settimana vado a riprenderlo ed inizio a togliere nastro e carta..... DISASTRO! :azz:

 

La parte bassa e posteriore probabilmente è un altro tipo di plastica perchè lì la vernice non tiene, e non tiene nemmeno l'aggrappante perchè cade letteralmente a pezzi.

E questo solo negli angoli posteriori della parte bassa. :mah: Eppure io ho verniciato tutto allo stesso modo.... Non nascondo che l'inca**atura c'è stata, ma ho domato i miei istinti ed ho tolto tutto quello che veniva via.

E poi ho mascherato il mio parziale insuccesso con un adesivo nero.

 

Oggi ho fatto anche le staffe per fissare la piastra al portapacchi, semplici ma funzionali e verniciate di blu, per la serie ho la vespa qua ma i lavori li faccio ad Asti, rifare 30 km andare e 30 a tornare per 2 staffe... Ho rinunciato e le ho verniciate con la bomboletta sbagliata :testate: (tanto sotto non si vedono :mrgreen: )

 

Il risultato è quello che si vede nelle ultime foto ;-):ciao:

DSCF0267b (Medium).JPG

DSCF0271b (Medium).JPG

DSCF0270 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che l'aggrappante non va dato in grosse quantità e soprattutto che non va fatto seccare molto prima della verniciatura, comunque ce la metti una foto del risultato finale??? :mrgreen::mrgreen:

 

Ecco, sapevo di doverne dare poco, ma non sapevo che non bisognasse farlo seccare... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non l'ho lavata ma l'ho asciugata dalla brina con uno straccio pulito l'ultima volta che ho fatto la notte. Ma davanti è già un cimitero di moscerini, anche il parabrezzino appena messo è già pieno, solo io li becco pure d'inverno. :azz:

 

Riguardo alla marmitta è una niu entri :mrgreen: bella cromata come piace a me :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo hai fatto un bel lavoro, bello il bauletto ci sta proprio bene :applauso:........ma dimmi, non avevi datto da qualche altra parte che il mini cuppini non ti piaceva e che addirittura avevi fatto delle prove tipo galleria del vento ....................:Lol_5::mrgreen::mrgreen:

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Toh, ho letto 'sto post subito dopo che avevo riverniciato di nero il coprimanubrio grigio per Scarrafone regalatomi da MrOizo!

 

E' venuto perfetto: ho sentito la mano di Checco che mi ha guidato!!! :lol:;-)

 

Solo che non sapevo della necessità e l'esistenza dell'aggrappante... :testate::azz::-(

 

E mo' che faccio, visto che se scalfisco con l'unghia la vernice salta? Esiste la possibilità di rivestirlo con una sorta di trasparente? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Francè il copristerzo essendo verniciabile credo che non abbia bisogno dell'aggrappante, magari con una passata di trasparente tiene dippiù, anche se forze il problema sta nelle vernici a bomboletta che non sono delle migliori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko, sei troppo forte!!! :applauso:

 

Ora però, regala a quel bauletto un portabauletto più comodo e meno a sbalzo.

 

Resta molto più stabile e meno ballerino. :mavieni:

 

\\ Portapacchi BORSE post Vespa PX PE125 150 Cromato su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

Il link te lo inserisco solo per esempio.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato tommy, vedrò a novegro se trovo qualcosa di conveniente, anche se sul portapacchi classico non mi dispiace, di fatto non è che sporga di molto oltre la ribaltina.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Francè il copristerzo essendo verniciabile credo che non abbia bisogno dell'aggrappante, magari con una passata di trasparente tiene dippiù, anche se forze il problema sta nelle vernici a bomboletta che non sono delle migliori!!!

 

"Smalto acrilico professionale qualità carrozzeria"... :mah:

 

Potrei stare attento a non graffiarlo, e lasciare così il coprimanubrio... ma a 'sto punto non so se è meglio completare in bellezza... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francesco, l'aggrappante serve solo sulla plastica grezza, il tuo cupolino essendo usato aveva il suo strato di vernice, e su di essa non occorre alcun aggrappante.

 

Il fatto che la vernice si scalfisca è normale considerando che l'hai verniciato da poco, aspetta almeno qualche giorno. Certo è che se è un colore in bomboletta non sarà molto tenace (ma anche qui dipende dalla qualità del prodotto, essenzialmente).

 

Visto che Scarrafone ha bisogno di qualche lavoretto di carrozzeria, io mi sarei affidato ad un verniciatore professionista (e non nel senso di carrozziere con partita iva, ma semplicemente di qualcuno che sappia il fatto suo in materia...)

I lavori tanto vale farli per bene, a garanzia della durata degli stessi.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Smalto acrilico professionale qualità carrozzeria"... :mah:

 

Potrei stare attento a non graffiarlo, e lasciare così il coprimanubrio... ma a 'sto punto non so se è meglio completare in bellezza... :boh:

 

Ma la vernice sottostante l'hai carteggiata e poi pulita con l'antisilicone?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Solo una passata con lo sgrassatore... ma tanto se si scalfisce alla fine fa niente, in attesa di future "coccole" di un carrozziere...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ora che ci ripenso, ho dato una sola passata di vernice!

 

Magari, ora che si è asciugata, ci farò il secondo strato, ok? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci ripenso, ho dato una sola passata di vernice!

 

Magari, ora che si è asciugata, ci farò il secondo strato, ok? :-)

 

A questo punto ti consiglio do dare una carteggiata con carta abrasiva fine (1200) sempre ad acqua e poi dai un'altra mano di vernice ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ne ho voglia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mirko, devo farti i miei complimenti, il risultato finale è eccellente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mirko! Il risultato alla fine è molto buono. Io solitamente uso della vernice acrilica in bomboletta. Basta sgrassare e in alcuni casi non serve neppure carteggiare (usando solo la paglietta da carroziere) che viene fuori un ottimo lavoro!

 

Ps. vedo che la marmitta poi è arrivata in mani buone ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...