Vai al contenuto


Carburazione...


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Lo so che probabilmente mi odierete per tutte le domande (magari idiote) che posto, però è che sono un novellino, ma con tanta voglia di imparare....per cui portate pazienza...

Esattamente, per regolare la carburazione di un px 150 my del 2003, come devo procedere? Lo so che se ne è già parlato molto, però non ho ancora ben capito, e me ne scuso, se devo farlo col motore acceso al minimo, leggermente accelerato o se posso farlo col motore spento...? E per smagrire un pelo devo avvitare o svitare? Tra l'altro, siccome ho l'avviamento elettrico, c'è qualcuno che ha un trucco per riuscire a passare ed arrivare alla vite? Infatti così la vedo piuttosto dura...:)

Grazie mille, e scusate ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la regolazione va fatta a motore acceso, regoli la vite rapporto aria/miscela (l'avviti tutta e la sviti dei fatidici 2 giri e mezzo) e poi vedi come va; se avviti, diminuisci l'ingresso dell'aria se sviti lo aumenti, poi vai ad orecchio.

Infine regoli la vite del minimo in modo che il motore giri ad hoc ;-)!

per accedere alla vite c'è un apposito cacciavite altrimenti, io la regolo con una pinza a becco (ruoto la vite dall'alto a scatola aperta)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Regolare a scatola aperta non è una buona idea, perchè ovviamente con la scatola aperta l'apporto di aria al carburatore è molto diverso!

 

I recenti PX my hanno la vite di carburazione piuttosto ostica.. da regolare con chiave esagonale da 7... personalmente odio quella regolazione... infatti ho tagliato la vite e ci ho ricavato il taglio per il cacciavite.

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere SVITANDO quella fatidica vite si arricchisce la concentrazione di benzina (si ingrassa), mentre, se si AVVITA diminuisce (si smagrisce). Attenzione che questa regolazione influisce solo sul regime del minimo, per il resto ci pensano i getti. Quella è una vite che regola il flusso di benzina, visto che a regolare il flusso d'aria (apertura della ghigliottina) ci pensa il vitone grande che spunta dal coperchio del carburatore. Così funzionano tutti i carburatori originali per vespa, anche per le smallframe.

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere SVITANDO quella fatidica vite si arricchisce la concentrazione di benzina (si ingrassa), mentre, se si AVVITA diminuisce (si smagrisce). Attenzione che questa regolazione influisce solo sul regime del minimo, per il resto ci pensano i getti. Quella è una vite che regola il flusso di benzina, visto che a regolare il flusso d'aria (apertura della ghigliottina) ci pensa il vitone grande che spunta dal coperchio del carburatore. Così funzionano tutti i carburatori originali per vespa, anche per le smallframe.

 

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere SVITANDO quella fatidica vite si arricchisce la concentrazione di benzina (si ingrassa), mentre, se si AVVITA diminuisce (si smagrisce). Attenzione che questa regolazione influisce solo sul regime del minimo, per il resto ci pensano i getti. Quella è una vite che regola il flusso di benzina, visto che a regolare il flusso d'aria (apertura della ghigliottina) ci pensa il vitone grande che spunta dal coperchio del carburatore. Così funzionano tutti i carburatori originali per vespa, anche per le smallframe.

 

E quel vitone grande come viene regolato ??? Quanto avvitato o meglio dire svitato ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...