Vai al contenuto


Pratiche per vendita vespa 125


faber1978A
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

alla fine mi sono deciso a vendere la mia vespa primavera 125 ed avrei bisogno di qualche dritta.

 

Ho già il possibile acquirente che verrà domani a vederla.

 

La vespa ha tutto in regola.

 

Cosa devo fare io dato che l'acquirente vorrebbe risparmiare e fare le pratiche senza passare dall'agenzia?

 

Come devo stilare l'atto di vendita?

 

E' vero che posso stilare l'atto di vendita e consegnarlo al mio comune ( anagrafe) senza passare dal notaio? ( mi ha detto che basta una marca da bollo che lui stesso mi darà)

 

Ringrazio tutti quelli che mi sapranno ben consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ vnb3recanati: l'ha comprata nel 2001, quindi ha il cdp

 

@faber: prendi il cdp, compilalo di dietro negli spazi con i dati dell'acquirente ed i tuoi, mi raccomando non firmare nulla, poi con quello ti rechi al comune o, se ci sono a Torino (non ricordo) qualke sede dislocata, di che vuoi autenticare la firma sull'atto di vendita redatto dietro il CDP, li si pagano solo i diritti di segreteria e si applica la marca da bollo.

 

a quel punto la vespa è venduta, fatti una fotocopia e conservala, potresti anche dare il cdp in questo stato ed il libretto all'acquirente e lui va al pra o alla motorizzaizone e fa trascrivere l'atto di vendita, gli consegnano il cdp a suo nome e la pecetta per il libretto, TEORICAMENTE e ripeto TEORICAMENTE potresti già dargli la vespa insieme al CDP ed al libretto, ma NON LO FARE!!!

 

mi spiego: chi ti garantisce che poi lui va a fare la trascrizione??? chi ti dice che il tipo se ne freghi e viaggi con una vespa che amministrativamente è ancora a tuo nome???

 

pertanto dagli il cdp ed il libretto, fagli firmare un foglio in cui ti dichiara che li ha lui per completare il passaggio, fatti pagare la vespa (se puoi) quando torna con CDP e pecetta sul libretto puoi dargli la vespa

 

tutto questo naturalmente se è uno sconosciuto, se è persona di fiducia puoi anche dargli la vespa subito, ma a tuo rischio e pericolo.

 

oppure: vi prendete una mattinata andate iniseme al PRA o motorizzazione, vi fate autenticare la tua firma direttamente li ed aspetti con lui che venga espletata la parte burocratica.

 

p.s. ma allora DEUS e I_lgn non ti dicono nulla??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie come al solito.

 

Il certificato di proprietà lo ho.

Questo è il retro che dovrei completare?

 

file0029cz8.th.jpg

 

 

Il foglio complementare cos'è?

 

Quindi dovrei completare il retro del certificato di proprietà:

 

La casella " A Favore" la devo scrivere con l'acquirente vicino, poi vado all'angrafe e lo firmo?

 

L'acquirente non lo conosco di persona.

 

Nessuno ha un fac simile per vedere bene cosa devo fare?

 

PS. DEUS e I_lgn non ti dicono nulla, il mio nick l'ho scelto a caso ( almeno credo che sia riferito a quello)

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

nel quadro M scrivi i dati dell'acquirente, poi sopra scrivi la targa e "vendita" negli appositi spazi in alto

 

il quadro T lascialo in bianco per ora, è li che dovrai firmare, ti chiederanno il prezzo e, chi autentifica la firma, lo riempirà chiedendo alcuni dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao highlander,

 

l'acquirente dovrebbe venire di sera ed io la mattina scuccessiva dovrei andare all'ufficio anagrafe.

 

Ancora un paio di domande:

 

Per il prezzo che scirvo?

 

Se gli consegno la vespa subito e dopo gli consegno i documenti è un problema?

 

Voglio dire se la vendita è autenticata io sono ancora responsabile della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il prezzo puoi tranquillamente scrivere la cifra reale.

 

Il consiglio di highlander, di consegnare prima i documenti e poi la vespa, è dovuto al fatto che, se gli dai il CDP firmato e ila carta di circolazione, l'acquirente può procedere al passaggio di proprietà poiché, sinché non è registrato il passaggio al PRA, la responsabilità amministrativa del veicolo è ancora tua.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...