Vai al contenuto


Domanda su un dubbio mozzo anteriore


Vespa 50 L
 Share

Recommended Posts

Qualche giorno fa sono andato dal meccanico per cambiare i cuscinetti del tamburo anteriore del px e dopo qualche giorno mi sono accorto che lo stesso non mi ha montato nè il castelletto e nè la coppiglia, il lavoro l'ha fatto in mia presenza e non mi ero accorto che non me li avesse montati. Mi sono ricordato tra l'altro che il deficiente ha tentato di far venir fuori il buco del mozzo all'interno del quale va la coppiglia con qualche colpo di cacciavite e martello e non riuscendovi ha pensato bene di lasciar tutto così è di mettere il tappo. Il mio dubbio è il seguente, quale potrebbe essere il problema? Ha montato i cuscinetti sbagliati o cos'altro? Lunedì ovviamente andrò a cantargliene quattro!! Eppure è un meccanico fidato e accorsato oltre che onesto!

Modificato da Vespa 50 L
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa sono andato dal meccanico per cambiare i cuscinetti del tamburo anteriore del px e dopo qualche giorno mi sono accorto che lo stesso non mi ha montato nè il castelletto e nè la coppiglia, il lavoro l'ha fatto in mia presenza e non mi ero accorto che non me li avesse montati. Mi sono ricordato tra l'altro che il deficiente ha tentato di far venir fuori il buco del mozzo all'interno del quale va la coppiglia con qualche colpo di cacciavite e martello e non riuscendovi ha pensato bene di lasciar tutto così è di mettere il tappo. Il mio dubbio è il seguente, quale potrebbe essere il problema? Ha montato i cuscinetti sbagliati o cos'altro? Lunedì ovviamente andrò a cantargliene quattro!! Eppure è un meccanico fidato e accorsato oltre che onesto!

 

Un meccanico potrebbe anche sbagliare, ma di fronte ad una cosa del genere e per di più con il proprietario che guarda, se non gli fosse tornato bene il lavoro, non si sarebbe , spero, mai preso la responsabilità di mandarti in giro senza concludere o risolvere il lavoro.

 

Ci potrebbe essere una spiegazione! che è questa: Non è che per caso la forca della tua vespa ha L'asse ruota da 16, e quindi il serraggio del tamburo è appunto senza castelletto e coppiglia?? Quando tu dici che con il martello e cacciavite ha tentato di far uscire il buco dell'asse per inserirvi la coppiglia, probabilmente stava cianfrinado il dado. Cioè (è proprio previsto da manuale) il dado va ribattuto dove l'asse ha una leggera superficie piana, affinchè ne impedisca il suo allentamento.

 

quindi potrebbe essere stato fatto un buon lavoro...credo che sia meglio che tu verifichi questa cosa prima di andare a dir qualcosa...Facci sapere!

PS puoi aggiungere una foto? da li si capisce meglio! grazie

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, dalla foto mi pare inequivocabile: va tutto bene così, nella prima si vede bene che il dado è stato cianfrinato, ed il dado stesso non è quello per montare il castelletto...e non si può neanche dire che ci sia stato un errore, altrimenti quel dado, se il perno fosse stato più grande, non si sarebbe avvitato. Per me va bene, se non sei convinto aspetta anche altre conferme.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso certo dirti di togliere il dado e misurare il perno, ma se c'è quel dado significa che è così...è dei primi mesi dell'82? perchè dell'82 se ne vedono di più con l'asse grande...na questo vorrebbe dire poco, magari una sostituzione o altro..Aspetta altre info, ma per adesso aspetta a scoraggiarti.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'alberino è da 16 e che il dado va cianfrinato nella chiavetta dell'albero.

In teoria, se proprio vogliamo fare i pignoli, il dado andrebbe cambiato con uno nuovo tutte le volte che si smonta, io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi, ma ho sempre avuto l'accortezza di controllare che il colletto del dado fosse stato integro e non estremamente ovalizzato.

Aggiungo, dopo aver riguardato le foto, che probabilmente il meccanico o più verosimilmente chi ha fatto il lavoro prima di lui, non ha avuto la mano ferma, ed ha dato qualche martellata anche sul tamburo, si vedono i bolli. :roll:

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'alberino è da 16 e che il dado va cianfrinato nella chiavetta dell'albero.

In teoria, se proprio vogliamo fare i pignoli, il dado andrebbe cambiato con uno nuovo tutte le volte che si smonta, io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi, ma ho sempre avuto l'accortezza di controllare che il colletto del dado fosse stato integro e non estremaente ovalizzato.

Aggiungo, dopo aver riguardato le foto, che probabilmente il meccanico o più verosimilmente chi ha fatto il lavoro prima di lui, non ha avuto la mano ferma, ed ha dato qualche martellata anche sul tamburo, si vedono i bolli. :roll:

Confermo anch'io... proprio questa mattina ho fatto lo stesso lavoro sulla mia P200E dell'82 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...