Vai al contenuto


parere su dischi frizione


burbu
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, "ho trovato" questi dischi frizione:mah: (non so se posso scrivere la marca) S..... comunque mi son stati "spacciati" per dischi adatti ad elaborazioni spinte ? qualcuno di voi li ha mai utilizzati / provati ?? un Saluto a tutti.:ciao:

P1010001.jpg

P1010005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si la marca la puoi scrivere , metti foto piu' dettagliate , senti ma è compreso anche il disco di chiusura superiore ? Lo hai confrontato con quello originale , mica permette un distacco piu' accentuato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la marca la puoi scrivere , metti foto piu' dettagliate , senti ma è compreso anche il disco di chiusura superiore ? Lo hai confrontato con quello originale , mica permette un distacco piu' accentuato?

OK, la marca come si può notare è Surflex, è completa, dischi in metallo, piattello inferiore e superiore, non ho sotto mano la campana originale ed il calibro, ma domani verifico, ad occhio il disco superiore di chiusura ed il disco inferiore sembrano identici all'originale.

Saluti

p1010008.jpg

P1010016.jpg

P1010017.jpg

P1010018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Infatti , si tratta di una frizione speciale , comunque la Surflex commercializzava un disco di chiusura superiore piu' bombato dell'originale , come il disco DRT che permetteva un escursione piu' ampia della frizione facilitando il distacco , dalle foto si vede lo scalino piu' accentuato .

P1010017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti , si tratta di una frizione speciale , comunque la Surflex commercializzava un disco di chiusura superiore piu' bombato dell'originale , come il disco DRT che permetteva un escursione piu' ampia della frizione facilitando il distacco , dalle foto si vede lo scalino piu' accentuato .

 

Grazie Iena e Joe per il parere, non ho resistito e sono andato a recuperare gli originali, li ho misurati, effettivamente il piattello inferiore è identico, il superiore ha il gradino di 0,7 mm più incassato, quindi il tiro/corsa della frizione aumenterebbe di 0,7 mm, montandolo su un motore non troppo spinto 75 cc dovrebbero sentirsi dei vantaggi sulla leva frizione ? qualcuno l'ha mai provata ?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il disco "bombato" ti permette di evitare che la frizione a 4 dischi trascini. Su un 75cc a dire il vero la 4 dischi non avrebbe senso, basta una frizione 3 dischi originale con molla neanche tanto rinforzata. Ma dato che ce l'hai buttala su e provala. Io sul mio 102 dopo aver smadonnato 1 mese con la 4 dischi (senza però piattello bombato) sono tornato alla 3 dischi e ho risolto tutti i miei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il disco "bombato" ti permette di evitare che la frizione a 4 dischi trascini. Su un 75cc a dire il vero la 4 dischi non avrebbe senso, basta una frizione 3 dischi originale con molla neanche tanto rinforzata. Ma dato che ce l'hai buttala su e provala. Io sul mio 102 dopo aver smadonnato 1 mese con la 4 dischi (senza però piattello bombato) sono tornato alla 3 dischi e ho risolto tutti i miei problemi.
Grazie Iena, una la proverò su un 102 con campana in alluminio Polini da 23 Z , avendo i dischi originali in alluminio, ero indeciso se montare gli originali o questi, comunque questa con piattello bombato a tre dischi, (devo ancora chiudere il blocco, tempo permettendo) l'altra la terrò per un 130 (sempre aperto) quando il collaudatore (mio Figlio) le proverà vi aggiornerò dei risultati. VR, sempre molto gentili Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mai montare dischi di ferro sulla campana d'alluminio mi raccomando

 

Ti ringrazio vespiaggio, pensandoci è corretto, la lamiera (dei dischi) potrebbe usurare anomalmente l'appoggio/contatto con la campana.

Qualsiasi parere è sempre ben accettato, Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...