Vai al contenuto


aiuto per carburazione


chicaro
 Share

Recommended Posts

salve un mio vicino(ragazzetto di 16 anni)questa mattina mi ha suonato alla porta chiedendomi un aiutino per la sua 50 special,io a mia volta non avendo mai carburato una simile accoppiata di pezzi mi rivolgo a "Voi",vado a spiegarmi bene,lui monta un 102(non ricorda che marca) una campana molto lunga(visto che l'ho provata e la quarta non riesce a tirarla tutta) un carburatore 19-19 e per non farsi togliere la vespa dal padre deve montare il padellino originale della special,provando la vespa sento che la carburazione e' completamente sballata,ancora non smonto per vedere il getto massimo,la candela risulta nero pece fatica ad andare in moto bisogna tenerla su di giri altrimenti si spegne,mi porto avanti con il lavoro e vi chiedo una carburazione che puo' risultare decente(so' che con il padellino non si possono fare miracoli)..........vi servono piu dati esempio:marca del gruppo termico e tipo di campana?o potete darmi in linea di massima un getto massimo e minimo da montare??'...........vi prego di aiutarmi per un motivo.........tutte le mattine lo sento speedivellare sto povero cristo :doh:.....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere se l'albero è anticipato o meno, che tipo di filtro monta il 19/19.

 

Comunqne, ammesso che sia filtro che albero siano originali prova a montare un getto 78 - 76, la vite della regolazione del carburatore mettila a 3/4 - 1 giro dal tutto chiuso e provala così

 

Assicurati che il mezzo non abbia altri problemi quali perdite e aspirazioni di aria, marmitta intasata, candela e accensione andate

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sapere se l'albero è anticipato o meno, che tipo di filtro monta il 19/19.

 

Comunqne, ammesso che sia filtro che albero siano originali prova a montare un getto 78 - 76, la vite della regolazione del carburatore mettila a 3/4 - 1 giro dal tutto chiuso e provala così

 

Assicurati che il mezzo non abbia altri problemi quali perdite e aspirazioni di aria, marmitta intasata, candela e accensione andate

 

l'albero non e' anticipato(confermato dal padre del ragazzo che ha comperato i pezzi anni fa)il carburatore 19-19 e' quello originale di una et3 con filtro in metallo,aspirazioni non dovrebbe averne scende regolare di giri dopo accelerato,come posso riuscire a capire se la marmitta e' intasata e che tipo di candela mi consigli di fargli montare??.........provo intanto a cambiare il getto su quei numeri che mi hai dato e poi ti faccio sapere come risponde per il momento grazie mincio anche da parte del ragazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente se la marmitta è intasata si sente anche ad orecchio che il rumore del motore è sordo e soffocato, ma la vera conferma te la da solo il peso e il rumore dei residui di combustione quando la scuoti.

Non sempre se la vespa aspira aria il motore rimane su di giri..dipende come era carburata:

 

Se era carburata giusta non appena aspira aria te ne accorgi perchè il motore rimane accelerato e si comporta stranamente

Se era carburata grassa aspirando aria magari la carburazione si aggiusta e non hai sintomi di malfunzionamento ma aspiri sempre aria

 

Naturalmente tra le due è meglio la seconda ipotesi così hai modo di verificare e se sei fuori di tornare a casa in tutta tranquillità

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente se la marmitta è intasata si sente anche ad orecchio che il rumore del motore è sordo e soffocato, ma la vera conferma te la da solo il peso e il rumore dei residui di combustione quando la scuoti.

Non sempre se la vespa aspira aria il motore rimane su di giri..dipende come era carburata:

 

Se era carburata giusta non appena aspira aria te ne accorgi perchè il motore rimane accelerato e si comporta stranamente

Se era carburata grassa aspirando aria magari la carburazione si aggiusta e non hai sintomi di malfunzionamento ma aspiri sempre aria

 

Naturalmente tra le due è meglio la seconda ipotesi così hai modo di verificare e se sei fuori di tornare a casa in tutta tranquillità

allora mincio finalmente c'ho messo le mani oggi,montato un getto da 76 messo ad 1 giro da tutto avvitato in piu ho dato una aggiustatina alle puntine che aprivano troppo e scoppiettava,come candela monta una ngk 8 la sigla completa non la ricordo tutta,tirato un po il filo della frizione non staccava una mazzza prima,un disastro...........adesso tiene il minimo benissimo non si spegne ha una bella accelerazione e ripresa........solo un dubbio al minimo sembra che sbatta qualcosa dal lato della ventola all'altezzadell'attacco gruppo termico/carter,mi spiego meglio al classico scoppio del pistone sembra che faccia piu rumore del solito e' uno scoppio associato ad un urto sembra.....come un battito:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando in futuro sostituirai la candela, prendila di marca champion o bosh equivalenti a scala 8 della ngk..non ho mai capito il perchè ma con le puntine le ngk a volte danno rogne.

Un minimo di rumore è normale, però prova a vedere se togliendo il coprivolano e lo sportellino si avverte ancora..magari è solo una vibrazione stupida o qualcosa di lento che batte sul cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

si io per le mie uso solo champion da quando davide(sartana) mi spiego' la stessa cosa,infatti gli ho consigliato di cambiare canndela e mettre una champion,l'equivalente poi cerchero' di vederlo da qualche parte,ho provato anche senza coprivolano e spoertellino lo fa' sempre.......non potrebbe essere l'anticipo?quando ho smontato il volano ho cercato dui vedere i tipici segni fatti tra' statore e carter,ma non sono riuscito a vederli quindi non so' se chi gli ha preparato la vespa all'epoca lo ha anticipato un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non conosco l'intensità del rumore, ma ci vuole un'anticipo esagerato per provocare ciò!

Se proprio vuoi toglierti il dubbio sposta l'anticipo di accensione ritardandolo (ruoti lo statore tutto in senso orario verso la pedana)..tanto danni non ne fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore e' di tipo metallico...........cerco di farti capitre meglio ad ogni scoppio che esce dalla marmitta il tipoco delle vespe,ne corrisponde uno di tipo metallico nel punto sopracitato cioe tra' la giunzione del gruppo termico con il carter dove va la guarnizione per capirci,a dire il vero mincio oggi ho visto il ragazzetto e gli ho chiesto come sentiva la vespa,lui era tutto entusiasta che non si spegnesse piu che teneva il minimo bene e che riuscisse a mettere le marce senza far scattare la vespa in avanti.......quindi puo' anche darsi che il rumore c'era anche prima,era una mia fissa..........la solita sete di sapere e il perfezionismo a volte che mi perseguita,per il momento sempre grazie..........anche da parte del mio vicino:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla..se posso aiuto volentieri!

Ridargli la vespa dicendo di prestare attenzione al rumore..se rimane uguale e non succede nulla ok..se peggiora fattela riportare

infatti ci siamo dati appuntamento tra una settimana,per controllare il colore candela(intanto gli ho suggerito una champion l78c) di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...