Vai al contenuto


problema con messa in fase 130cc


mircozr
 Share

Recommended Posts

salve a tutti...sn nuovo del forum e inizio subito a esporvi il mio problema

 

ho appena finito il motore per la mia vespa (è una vespa N del 1965)i carter sn dell et3 nn più originali ovviamente e ho montato un 130 polini a cui ho allargato i travasi e cm albero ho montato un spalle piene...

 

cm accensione ho montato un elettronica pk a 4 poli ed è proprio con questa k ho problemi...

 

se il pistone si ferma in PMS quando vado ad accenderla ricevo un colpo forte sul piede dalla pedalina e il motore va in moto al contrario!!!!cosa può essere??dove ho sbagliato???

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...sn nuovo del forum e inizio subito a esporvi il mio problema

 

ho appena finito il motore per la mia vespa (è una vespa N del 1965)i carter sn dell et3 nn più originali ovviamente e ho montato un 130 polini a cui ho allargato i travasi e cm albero ho montato un spalle piene...

 

cm accensione ho montato un elettronica pk a 4 poli ed è proprio con questa k ho problemi...

 

se il pistone si ferma in PMS quando vado ad accenderla ricevo un colpo forte sul piede dalla pedalina e il motore va in moto al contrario!!!!cosa può essere??dove ho sbagliato???

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

Albero a spalle piene? Hai un'aspirazione lamellare?

Per il motore che gira all'incontrario avevo letto una cosa del genere.. Però era colpa delle centralina modificata della Elven (credo sia questa la marca..) Hai controllato l'anticipo con la stroboscopica?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho il lamellare....cmq no...nn lo controllata....cmq lo smontata circa 2 anni fa sempre da un motore 130 e funzionava....l'unica cosa di diverso è il volano xk l'abero k ho adesso è un cono fino(19) e quindi ho dovuto utilizzare uno di un motore k aveva l'accensione a puntine...può essere questo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto la foto..così sei troppo anticipato!Ti metto due foto che avevo fatto tempo fa con segnati i riferimenti che avevo preso...

 

Nella prima foto vedi un carter pk50xl e la tacca di riferimento originale..quando questa è allineata con la tacca dello statore pk50xl hai circa 18* gradi di anticipo

 

47626789.jpg

 

In questa foto ho preso la misura della distanza tra la tacca originale del carter pk50xl e un punto fisso comune a tutti i carter..il centro del prigioniero di chiusura; il display del calibro indica 16,60mm

 

76018220.jpg

 

Ora non fai altro che riportare il segno sui carter et3 che stai usando..quindi calibro alla mano misuri 16,60mm dal centro del prigioniero poi segni la nuova tacca di riferimento che ti porterà l'anticipo a 18* gradi circa quando allinierai il segno dello statore al nuovo che hai appena marcato

 

Nel caso non sia presente (per vari motivi) la tacca sullo statore occorre riportarla..guarda questa foto dove ti ho indicato in mm il punto dove segnarla (se ci fai caso coincide circa con la parte metallica del pick-up di accensione)

 

13679861.jpg

 

Quindi ora che hai riportato le tacche sia sui carter et3 che sullo statore pk50xl non ti resta che allinearle per avere circa 18* di anticipo...il 130 polini viaggia sui 16* 17* quindi dall'allineamento dovresti ruotare lo statore di circa 2 mm scarsi verso la pedana.

Così facendo dovresti essere in fase e il motore dovrebbe girare bene...poi quando hai tempo verifica con una pistola strobo la corrispondenza dei gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...adesso si accende sempre dalla parte giusta ed è gia una gran bella cosa....adesso xò nn riesce a salire fino al max dei giri...ha dei vuoti contunui tipo..nn so se mi spiego bene...può essere sl un fatto di carburazione?sembra quasi k gli manchi corrente necessaria x poter salire di giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ricordo di preciso di che colore sia il cavo che eroga i 6 e quale i 12 volts...se non hai modo di provarlo usando un tester settato su 20volts AC osserva le bobine dello statore..ne noterai una con un avvolgimento in rame più spesso (eroga 12 volts) e l'altra con un avvolgimento più sottile (eroga 6 volts)..quindi per sapere quale sia il cavo ti basta seguirlo e vedere a quale bobina è collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa il vuoto sicuramente è un problema di carburazione magra...dimmi la configurazione completa di marmitta e carburatore e la taratura che hai del carburatore

sn abb sicuro ank io k sia qll...sai...devo portarla a revisione e il tipo dell'officina mi ha detto k me la fa passare ank col 130 appatto k ci sia marmitta e carburatore originale...appena fatto questo montero il 28 e x la marmitta proprio nn saprei...sto pensando di prendere la simonini xk la polini avo costa troppo!!!tu k dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ricordo di preciso di che colore sia il cavo che eroga i 6 e quale i 12 volts...se non hai modo di provarlo usando un tester settato su 20volts AC osserva le bobine dello statore..ne noterai una con un avvolgimento in rame più spesso (eroga 12 volts) e l'altra con un avvolgimento più sottile (eroga 6 volts)..quindi per sapere quale sia il cavo ti basta seguirlo e vedere a quale bobina è collegato

 

Ciao mincio,

grazie per la dritta...sto buttando il sangue anche io con 2 statori et3 che non vanno...

hai mai visto uno statore come quello che hai postato in foto ma senza bobina dal lato opposto del pick up?

io ne ho uno cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...adesso si accende sempre dalla parte giusta ed è gia una gran bella cosa....adesso xò nn riesce a salire fino al max dei giri...ha dei vuoti contunui tipo..nn so se mi spiego bene...può essere sl un fatto di carburazione?sembra quasi k gli manchi corrente necessaria x poter salire di giri...

 

prova a tirare l'aria

se i vuoti calano un po' sei magro

Link al commento
Condividi su altri siti

sn abb sicuro ank io k sia qll...sai...devo portarla a revisione e il tipo dell'officina mi ha detto k me la fa passare ank col 130 appatto k ci sia marmitta e carburatore originale...appena fatto questo montero il 28 e x la marmitta proprio nn saprei...sto pensando di prendere la simonini xk la polini avo costa troppo!!!tu k dici?

 

la "ch" non costa nulla - evita il linguaggio sms (sai noi vecchietti...)

evita anche di dire che il tuo revisionatore non agisce in maniera legale

in ultimo

se decidi di montare una marmitta in base al costo e non in base al tuo motore....leggiti qualche libro sul 2 tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

la "ch" non costa nulla - evita il linguaggio sms (sai noi vecchietti...)

evita anche di dire che il tuo revisionatore non agisce in maniera legale

in ultimo

se decidi di montare una marmitta in base al costo e non in base al tuo motore....leggiti qualche libro sul 2 tempi

signor si signore....no problem..per la marmitta credo che metterò la evo della polini

Link al commento
Condividi su altri siti

in k senso?nn è k sn cosi afferrato in materia..:oops::oops::oops:

 

la marmitta assieme all'aspirazione/carburatore è in assoluto la componente più importante di un motore 2 tempi.

 

quando vuoi fare un'elaborazione, prima studi come farla (fai una bozza di progetto-componenti-fasature-rapporti-.....) in base alle tue esigenze

poi la esegui (o la fai eseguire)

 

se tu hai fatto un 130 lamellare la fasatura di aspirazione non la modifichi (fa tutto il pistone)

se lo scarico non lo hai ritoccato e hai la classica campana che si monta sul 130 (27/69), se non hai intenzione di modificare la rapportatura con i pignoni dedicati allo scopo, monta un proma o un'espansione dedicata che lavori con 170* di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

gg mi è andata in moto ancora al contrario...lo fa molto meno rispetto a prima xò..devo anticiparla ancora un pò?

 

nooo , devi ritardare!

ruota ulteriormente la piastra bobine in senso orario!

riguardo la difficoltà a prendere i giri la colpa è in parte della carburazione in parte dell'anticipo sbagliato.

volgarmente: un 2 tempi anticipato ha più coppia ai bassi regimi , un 2 tempi ritardato gira più in alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta assieme all'aspirazione/carburatore è in assoluto la componente più importante di un motore 2 tempi.

 

quando vuoi fare un'elaborazione, prima studi come farla (fai una bozza di progetto-componenti-fasature-rapporti-.....) in base alle tue esigenze

poi la esegui (o la fai eseguire)

 

se tu hai fatto un 130 lamellare la fasatura di aspirazione non la modifichi (fa tutto il pistone)

se lo scarico non lo hai ritoccato e hai la classica campana che si monta sul 130 (27/69), se non hai intenzione di modificare la rapportatura con i pignoni dedicati allo scopo, monta un proma o un'espansione dedicata che lavori con 170* di scarico

allora..lo scarico non lo toccato visto che per esperienza personale se il lavoro non lo fai bene rischi di rompere le fasce elastiche...per i il discorso dei rapporti monto i 24 denti storti visto che mi sembra siano i più lunghi in assoluto...comunque il progettino me lo avevo fatto per prepararmi i pezzi e i carter...sai dove posso trovare un libro che spieghi come elaborare un 2T?perchè penso che un pò di studio non mi faccia male...

 

un ultima cosa...come lo vedi il 130 polini doppia aspirazione?avrei trovato il cilindro e il colettore per pochi euri e vorrei sapere se ne vale la pena..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...