Vai al contenuto


Anticipo...


vespapk94
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho un Pk50s con blocco pk xl 3marcie con 102DR,19/19,marmitta originale ma come farò soldi la cambierò.Ora vorrei anticiparla ma come??in che senso devo ruotare lo statore?di quanto? :ciao:grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho un Pk50s con blocco pk xl 3marcie con 102DR,19/19,marmitta originale ma come farò soldi la cambierò.Ora vorrei anticiparla ma come??in che senso devo ruotare lo statore?di quanto? :ciao:grazie in anticipo

 

L'ANTICIPO su questa termica è lo stesso che avevi con il 50 o ci ha messo le mani qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

No nn è stato toccato però vorrei anticiparlo un pò per andare meglio ai bassi

 

Non è un'equazione

voglio tiro ai bassi -> ritardo l'accensione

 

tu devi regolare il tuo anticipo di accensione a 17° +/-1°

 

tieni contro che il 50 con l'anticipo di casa piaggio è a 20° circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un'equazione

voglio tiro ai bassi -> ritardo l'accensione

 

tu devi regolare il tuo anticipo di accensione a 17° +/-1°

 

tieni contro che il 50 con l'anticipo di casa piaggio è a 20° circa

Scusa l'ignoranza..come devo fare a regolare il mio anticipo a 17°+/-1°?? se lo regolo cn tiro ai bassi ritardo l'accensione??scusa ma di anticipo nn capisco proprio niente..grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza..come devo fare a regolare il mio anticipo a 17°+/-1°?? se lo regolo cn tiro ai bassi ritardo l'accensione??scusa ma di anticipo nn capisco proprio niente..grazie :ciao:

 

 

posta una foto del tuo statore, così come è montato attualmente

fanne poi una del dettaglio dell'allineamento, o meno, delle tacche di riferimento statore/carter (se le hai)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Non è un'equazione

voglio tiro ai bassi -> ritardo l'accensione

 

tu devi regolare il tuo anticipo di accensione a 17* +/-1*

 

tieni contro che il 50 con l'anticipo di casa piaggio è a 20* circa

 

Scusatemi se mi intrometto,

ma la discussione mi interessa tanto.

Anch'io volevo sapere come fare per regolare l'anticipo del PMS poichè h montato un malossi 112 cc e nel libretto c'era scritto di Rispettare l'anticipo a 16* del PMS!!!!

la mia domanda è : io avevo un gruppo 50 sulla mia 5 special 3 marce del 71 e smontando il volano c'erano delle tacche allineate sul carter e sullo statore che in teoria dovrebbero coincidere a quelle originali ovvero a 19* .

Per portare l'anticipo a 16* ho ruotato lo statore in senso orario di 3*.Ho fatto Bene???

ma se lo lasciavo in quel modo (19*) cosa mi comportava??????:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi intrometto,

ma la discussione mi interessa tanto.

Anch'io volevo sapere come fare per regolare l'anticipo del PMS poichè h montato un malossi 112 cc e nel libretto c'era scritto di Rispettare l'anticipo a 16* del PMS!!!!

la mia domanda è : io avevo un gruppo 50 sulla mia 5 special 3 marce del 71 e smontando il volano c'erano delle tacche allineate sul carter e sullo statore che in teoria dovrebbero coincidere a quelle originali ovvero a 19* .

Per portare l'anticipo a 16* ho ruotato lo statore in senso orario di 3*.Ho fatto Bene???

ma se lo lasciavo in quel modo (19*) cosa mi comportava??????:mah:

 

CIAO, si riguardo lo statore ruotandolo come te hai fatto stai sui 16*,

una termica che è stata progettata per lavorare a quei gradi un motivo ci sarà :

lavora con una temperatura bassa allo stesso:ok:

avrai qualche giro in più in allungo :ok:

avrà minor coppia in ripresa:lol:

ti dura una vita:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO, si riguardo lo statore ruotandolo come te hai fatto stai sui 16*,

una termica che è stata progettata per lavorare a quei gradi un motivo ci sarà :

lavora con una temperatura bassa allo stesso:ok:

avrai qualche giro in più in allungo :ok:

avrà minor coppia in ripresa:lol:

ti dura una vita:ok:

 

scusami ma ti volevo fare un'altra domanda:

la distanza di apertura delle puntine deve essere mm 4 oppure mm 0,4 ovvero quasi mezzo milimetro???:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma ti volevo fare un'altra domanda:

la distanza di apertura delle puntine deve essere mm 4 oppure mm 0,4 ovvero quasi mezzo milimetro???:mah:

 

aperte di 4 mm non chiudono mai

quindi non ti creano la differenza di potenziale che fa dare corrente

 

0,4 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!!:-)

 

A proposito di anticipo, questa mattina ho provato a settare l'anticipo alla mia special del 79 secondo la guida di scooterhelp.

La vespa monta un 75 Dr retticato, quindi (se ho capito bene...) dovrei settare l'anticipo a 19* prima del PMS.

 

Premetto che posso sicuramente aver commesso qualche errore perchè:

1. ho tentato di trovare il PMS con un metodo un pò artigianale (:Ave_2: trovato su una guida alla fasatura qui su VR..), ovvero spingendo il pistone a mano (e quindi trovando il PMI), per poi trovare il PMS a 180* dal PMI. ho dunque trovato il 19* prima del PMS e con un piccolo circuito ho cercato di regolare lo statore per far coincidere i segni sul carter e sul volano...

 

2. il circuito per vedere l'apertura delle puntine è stato fatto con una batteria da 4,5V e una lampadina da 3,8V. Purtroppo non sono molto pratico, però la lampadina, quando ruotavo il volano, era sempre accesa e l'unica cosa che si poteva vedere era un cambio di luminosità...

 

Il mio dubbio sorge dal fatto che, quando ho smontato lo statore la prima volta, (purtroppo non ho fatto il famoso segno con il cacciavite ma solo con un pennarello, che ovviamente poi si è cancellato...:oops: In compenso però ho fatto una foto (foto 1)), sembrava molto meno "ritardato" rispetto a quanto mi risulta adesso (foto 2,3,4).

 

A questo punto chiedo a voi consiglio su come mettere questo benedetto statore:-)?? :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Grazie mille e buona serata.

IMG00062-20101030-1803 (Custom).jpg

DSC04847 (Custom).jpg

DSC04848 (Custom).jpg

DSC04849 (Custom).jpg

IMG00062-20101030-1803 (Custom).jpg

DSC04847 (Custom).jpg

DSC04848 (Custom).jpg

DSC04849 (Custom).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!:-)

 

A proposito di anticipo, questa mattina ho provato a settare l'anticipo alla mia special del 79 secondo la guida di scooterhelp.

La vespa monta un 75 Dr retticato, quindi (se ho capito bene...) dovrei settare l'anticipo a 19* prima del PMS.

 

Premetto che posso sicuramente aver commesso qualche errore perchè:

1. ho tentato di trovare il PMS con un metodo un pò artigianale (:Ave_2: trovato su una guida alla fasatura qui su VR..), ovvero spingendo il pistone a mano (e quindi trovando il PMI), per poi trovare il PMS a 180* dal PMI. ho dunque trovato il 19* prima del PMS e con un piccolo circuito ho cercato di regolare lo statore per far coincidere i segni sul carter e sul volano...

 

2. il circuito per vedere l'apertura delle puntine è stato fatto con una batteria da 4,5V e una lampadina da 3,8V. Purtroppo non sono molto pratico, però la lampadina, quando ruotavo il volano, era sempre accesa e l'unica cosa che si poteva vedere era un cambio di luminosità...

 

Il mio dubbio sorge dal fatto che, quando ho smontato lo statore la prima volta, (purtroppo non ho fatto il famoso segno con il cacciavite ma solo con un pennarello, che ovviamente poi si è cancellato...:oops: In compenso però ho fatto una foto (foto 1)), sembrava molto meno "ritardato" rispetto a quanto mi risulta adesso (foto 2,3,4).

 

A questo punto chiedo a voi consiglio su come mettere questo benedetto statore:-)?? :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Grazie mille e buona serata.

 

è troppo anticipato ora

se vedi la prima foto le viti erano a centro asola di regolazione

rimontalo con le viti a centro asola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...