Vai al contenuto


Cerchioni e ruota da restaurare


Guest
 Share

Recommended Posts

ciaoo! ecco dopo la targa restaurata ne sto combinando un'altra... :azz:

mi sto restaurando i cerchioni delle ruote... :mrgreen:

per ora comincio con quella di scorta.

sto grattando via tutta la vernice e la ruggine.

 

posso evitare di svitare i bulloni? sono talmente inchiodati che proprio non ci riesco a toglierli. usando uno arnese tipo drumel posso arrivare a ripulirli bene di tutta la venice e la ruggine, fino ad arrivare ad avere il metallo nudo e crudo.

 

e dopo?

dai amici di VR datemi una mano please.

come si fa?

grazie :ciao:

cerchione_gomma_157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti smontarli pezzo pezzo, per un lavoro più pulito e probabilmente più duraturo.

Via tutto, carta grana grossa e via la vernice, poi la sottile e vai di vernice.

Ammesso che non tiri fuori il metallo vivo. A quel punto una mano di antiruggina è obbligatoria.

 

Fa una cosa, raschia via tutto, poi ci passi l'antiruggine ed infine la vernice. Vedo che c'è ruggine sui cerchi.

 

Buon lavoro.

 

Per i buoolni, mettici dello svitol, coca cola o quel che sia, lasciali stare un paio d'ore poi torna a svitarli. Serviti magari di una chiave a T, la manovreresti più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ATTENZIONE... prima di svitare i dadi.. sgonfia la ruota.. altrimenti c'è pericolo di farsi male..

 

considera che se c'è della ruggine all'esterno... dentro sarà anche peggio... purtroppo con i cerchi delle Vespe è così....

 

di seguito due post interessanti... :-)

1

2

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi! :mah:

ma allora devo praticamente smontare anche il copertone e la camera d'aria :azz:

pensavo di cavarmela senza fare sto lavoraccio :-(

ma ok ormai ci sono e... speriamo bene :mah:

 

p.s. Areoib grazie, ho visto i post per togliere i copertoni...:shock: accipicchia!!! ma se non ci riuscite voi esperti come cavolo posso fare io?? lo lancio :rabbia: dalla finestra? cmq provo tutti i consigli tra svitol talco e grasso e :testate: ... ultima risorsa Antonio il meccanico :mavieni:

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....

ma allora devo praticamente smontare anche il copertone ...

 

per togliere i copertoni.. usa il sistema con il cacciavite (..bello grande..) che ho postato io... e funziona anche senza svitol...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Aeroib, ma l'antiruggine devo metterlo anche se infine rimane solo il metallo vivo?

non sono ancora riuscita a svitare i bulloni... devo provare con il martello

provo stasera perchè ora sono alle prese con altre mansioni casalinghe... :roll:

 

mi dici anche che vernici usare? come antiruggine?

:mah:

il colore zinco quello che c'è sul database?

:ciao:

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

bombolette max meyer alluminio cerchi o ruote, così lo chiamano nelle mesticherie.

 

Grazie Anton :ciao:

 

p.s. mesticherie? non l'ho mai sentito... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no che ce la fai!!!solo un po di pazienza!!!e di sudore...buon lavoro!

 

grazie mattia :D ... che lavoraccio comunque...

e tu la targa? l'hai trovato il coraggio di restaurarla?

 

facci sapere! tanto messa com'è nella foto è da fare.. dai :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE...

prima di svitare i dadi.. sgonfia la ruota.. altrimenti c'è pericolo di farsi male..

 

considera che se c'è della ruggine all'esterno... dentro sarà anche peggio... purtroppo con i cerchi delle Vespe è così....

 

proprio così.. appena ho svitato tre dadi, mi ero dimenticata di sgonfiare e ho sentito pum la pressione della camera d'aria ha aperto di botto i cerchioni arrugginiti...

 

dentro la ruggine è bella grossa, mooolto più che all'esterno...

 

spero sia solo la ruota di scorta così, che non ho mai ancora usato...

comunque rifarò anche le altre.

 

grazie dei consigli: indispensabili! :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mi raccomando... butta via tutti i dadi e le rondelle spaccate!!

 

metti dadi e rondelle nuove.... ne va della tua sicurezza... infatti le rondelle spaccate con il tempo non svolgono più bene la loro funzione.

 

Tanto per la cronaca... io ho portato ieri altri tre cerchi a sabbiare... e me li danno già verniciati... a conti fatti viene a costare meno che non farlo da se... e poi non ho tempo per i cerchi... :-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è rotta solo una rondella... ma allora le cambio tutte! ma faccio solo la ruota di scorta per adesso è un lavoraccio...

grazie Aeroib sempre preziosi consigli!

:ciao:

 

p.s. ovvio che non hai tempo con la famiglia che cresce :mavieni: ...e chi è che si metterebbe a grattare i cerchi? un baciotto a Lorenzo!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riesce Iaia anzichè mettere dadi e rondelle zincate mettici quelli di acciaio.

 

Costano qualcosina in più ma sono migliori in tutto e per tutto.

 

Li trovi presso un qualunque Castorama o presso negozi nautici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia ho fatto una prova..con la spazzola di ferro ho tolto tutta la ruggine...ed era messa peggio della tua...

L'ho lavata poi con il diluente..asciugata...

...e verniciata con lo zinco a freddo....

Non è venuta male....anzi...ma bisogna vedere se lo zinco tiene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si è rotta solo una rondella... ma allora le cambio tutte! ma faccio solo la ruota di scorta per adesso è un lavoraccio.......

 

rondelle spaccate.. perchè si chiamano così... non intendevo rotte...

 

per i cerchi.. non è solo questione di tempo..mi hanno chiesto 20 franchi svizzeri per ogni cerchio... e comprende la sabbiatura (quindi eliminazione totale della ruggine), fondo antiruggine e vernice grigia met. per cerchi.... devo dire che è un buon prezzo...

..infatti un paio di mesi fa portai due cerchi a sabbiare e tra sabbiatura e vernici il totale supera i 35 franchi per cerchio e li dovevo verniciare da solo... quindi .. visto che costa meno farli fare...

 

 

.... un baciotto a Lorenzo!

:D

 

sarà fatto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...