Vai al contenuto


Le marce entrano e la vespa nn si muove!! Help!!


camparitown
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, un amico ha un problema con il suo PX 150 del 2006.

In pratica dopo aver scalato e poi ripartito "da un semaforo" la vespa sembrava costantemente in folle.

Mi spiego meglio:

- i fili della frizione e del cambio sono tutti e 3 a posto

- la frizione "stacca" lo si sente dal rumore quando tiri e poi molli cambia

- tutte le marce si innestano

il problema sta proprio qui, nel fatto che riesci ad innestare tutte le marce sia con la frizione tirata che non, ma la vespa accesa non si muove.

 

Dite che potrebbe essere la frizione bruciata?

 

Non abbiamo ancora smonato nulla ma sinceramente non mi sembra una cosa bella quella che sta succedendo e prima di metterci le mani chiedo a voi, che sicuramente ne sapete più di me.

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il comportamento del motore è normale?Cioè le marce si innestano e lasciando la frizione,a parte che la Vespa non si muove è tutto ok?A qualcuno di noi (ma non ricordo chi)è capitato un fatto analogo,e si era completamente mangiato il millerighe del tamburo posteriore,percui l'albero secondario vi girava dentro libero.Non ha sentito il minimo rumore di ''ferraglia''?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto la vespa si comporta normalmente per essere in folle, nessun rumore per così dire strano e il mio amico afferma ( io non ero con lui quando è successo) di non aver sentito assolutamente nulla.

Cavolo però se si è mangiato il mille righe dopo 3 anni e, mi pare 16000 km, è una bella sfiga!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, mi ha appena detto questo mio amico che l'ha portata dal meccanico......(o meglio è venuto a prenderla)

e sapete cosa gli ha detto?

Testuali parole: " io una cosa così non l'ho mai vista " ovviamente non l'ha ancora aperta ma già uno che ti dice così non mi da molta affidabilità!!

Io già ero pronto a dedicarmici, cavolo la cosa più bella della vespa è che te la puoi sistemare da solo, e poi c'è sempre un sacco di gente come voi pronta a dare consigli e a scambiare opinioni; tutto quello che ho fatto sulla mia px me lo sono fatto da solo grazie al forum e, a parte i soldi risparmiati, la soddisfazione è tanta.

Va beh sentiamo che gli dirà il meccanico, poi vi dirò di che si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo amico ha camminato con il dado del tamburo posteriore lento.

 

Risultato: al 99,9% è il tamburo consumato nella sede del millerighi e gira a vuoto sull'albero. :mavieni:

 

E' abbastanza frequente nelle ultime versioni di Vespa, assistere a questo tipo di inconveniente.

 

Come già detto da Tommyramone, augurati che non si sia rovinato anche l'asse, altrimenti dovrai aprire il motore.

 

Cerca di essere presente dal meccanico quando aprirà.

 

Puoi cavartela con 50 euro se è da cambiare solo il tamburo.

 

 

Ciao tommy :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

no senno la pedalina andrebbe giu a vuoto

 

Lo so ma poteva anche essere che magari, avendo l'avviamento elettrico non aveva provato ad azionare la pedivella.

 

E poi volevo lasciargli una piccola speranza di cavarsela in pochi minuti!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico ha detto che si tratta del millerighe del tamburo posteriore che è andato. Pare gli abbia chiesto 100 euro + la mano d'opera.

 

Una domanda, avendo io un px 200 del 1999 potrebbe essere affetto dallo stesso problema, perchè mi è stato detto che, questo del millerighe, è un problema che affligge le vespe più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro per un tamburo?....ma stiamo scherzando?

quello è un'imbroglione...

innanzitutto sulla mandopera ci sono 20 minuti di lavoro e perciò credo che non dovrebbe chiedere più di 30 euro, ma poi un tamburo lo si raccatta in un qualsiasi mercatino per 10 euro...è una cosa folle.

Portate via la vespa a spinta, parcheggiatela procuratevi il tamburo e sostituitelo voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro per un tamburo?....ma stiamo scherzando?

quello è un'imbroglione...

innanzitutto sulla mandopera ci sono 20 minuti di lavoro e perciò credo che non dovrebbe chiedere più di 30 euro, ma poi un tamburo lo si raccatta in un qualsiasi mercatino per 10 euro...è una cosa folle.

Portate via la vespa a spinta, parcheggiatela procuratevi il tamburo e sostituitelo voi.

Quoto....

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro per un tamburo?....ma stiamo scherzando?

quello è un'imbroglione...

innanzitutto sulla mandopera ci sono 20 minuti di lavoro e perciò credo che non dovrebbe chiedere più di 30 euro, ma poi un tamburo lo si raccatta in un qualsiasi mercatino per 10 euro...è una cosa folle.

Portate via la vespa a spinta, parcheggiatela procuratevi il tamburo e sostituitelo voi.

 

...uhmmm dipende...se è da sostituire anche l'albero mi sa che 100€ ci stanno...però verrà fuori un botto di manodopera....a quel punto conviene rifarselo da se....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo amico ha camminato con il dado del tamburo posteriore lento.

 

Risultato: al 99,9% è il tamburo consumato nella sede del millerighi e gira a vuoto sull'albero. :mavieni:

 

E' abbastanza frequente nelle ultime versioni di Vespa, assistere a questo tipo di inconveniente.

 

Come già detto da Tommyramone, augurati che non si sia rovinato anche l'asse, altrimenti dovrai aprire il motore.

 

Cerca di essere presente dal meccanico quando aprirà.

 

Puoi cavartela con 50 euro se è da cambiare solo il tamburo.

 

 

Ciao tommy :mavieni:

 

100 euro per sostituire solo il tamburo, sono tantini.

 

Ma 100 euro per sostituire l'asse sono pochini.

 

Quindi se non hai visto quando il meccanico ha smontato, ti chiederà 100 euro e ti dirà che ha cambiato l'asse, ma di fatto avrà sostituito solo il tamburo!

 

Il millerighi è in una lega di alluminio, si consuma prima dell'asse!! :mavieni:

 

Ciao Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...