Vai al contenuto



P200E 1979 SENZA FRECCE


giusepp-200-e
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono alla ricerca (disperata) di statore e volano per la mia vespa P200E.

Immatricolata nel 1979. Modello senza frecce. Telaio VSX1T. Motore VSE1M. Accensione elettronica Ducati Energia. Il tutto a 6 V.

 

Per il volano niente ancora...mannaggia. Aiutatemi con qualche dritta se potete.

 

Per lo statore e la centralina ducati...forse ci siamo.

Allego due immagini.

I codici piaggio a cui corrispondono le 2 immagini sono

 

STATORE: 149488

DISPOSITIVO ACCENSIONE ELETTRONICA: 159576

 

Vi sembra tutto giusto?

 

Poi c'è un'altra immagine che riprende un volano. Secondo voi, la vostra esperienza e i vs. occhi vi sembra quello giusto?

volano_108.jpg

159576_992.jpg

stat_113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

secondo me il volano in foto è del T5

 

se lo statore va bene io mi informerei se puoi metterci il volano del px a 12v, ancora oggi nessuno mi ha saputo spiegare le differenze tra un volano 6v ed uno 12v, ricorda che il volano del 200 è diverso da quello 125 e 150 per la forma delle allette, ma è perfettamente intercambiabile

 

come ultima risorsa potresti cambiare tutto l'impianto e trasformarlo a 12v, è perfettamente fattibile, anche se devi cambiare l'interruttore del freno (io sul 125 senzafrecce adotterò questa soluzione, invece per il 200senzafrecce ogni volta che lo uso faccio una preghierina al santo protettore degli statori :D)

 

@ Fabrì, dell'originalità in questo caso potresti fregartene, in quanto, esternamente, la differenza non potresti mai notarla, il problema che il 200 senzafrecce ha impianto a 6v elettronico, già è introvabile lo statore 6v a puntine, quello elettronico per il p200e e, se non erro, per il rally 200 sono rarissimi, io non ne ho mai visti in vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore a 6v e' solo per i senza frecce, le serie successive con le freccie sono a 12v il volano va bene e' uguale la centralina anche per montare il 12v bisogna modificare l'inpianto elettrico.

 

Ragazzi, scusate...ma comincio a capirci poco.

Io vorrei montarci su impianto a 6 V. Così come si presentava il giorno dell'immatricolazione.

Ora...questi tre pezzi sono o non sono per l'impianto a 6V?

Il volano sembra di no...giusto? (mi dite del T5)

Ma la centralina e lo statore? Che ne dite?

Io voglio montarci su i 6V.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il volano in foto è del T5

 

se lo statore va bene io mi informerei se puoi metterci il volano del px a 12v, ancora oggi nessuno mi ha saputo spiegare le differenze tra un volano 6v ed uno 12v, ricorda che il volano del 200 è diverso da quello 125 e 150 per la forma delle allette, ma è perfettamente intercambiabile

 

come ultima risorsa potresti cambiare tutto l'impianto e trasformarlo a 12v, è perfettamente fattibile, anche se devi cambiare l'interruttore del freno (io sul 125 senzafrecce adotterò questa soluzione, invece per il 200senzafrecce ogni volta che lo uso faccio una preghierina al santo protettore degli statori :D)

 

@ Fabrì, dell'originalità in questo caso potresti fregartene, in quanto, esternamente, la differenza non potresti mai notarla, il problema che il 200 senzafrecce ha impianto a 6v elettronico, già è introvabile lo statore 6v a puntine, quello elettronico per il p200e e, se non erro, per il rally 200 sono rarissimi, io non ne ho mai visti in vendita

 

Quoto in todo!

 

...e soprattutto per il volano del T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate...ma comincio a capirci poco.

Io vorrei montarci su impianto a 6 V. Così come si presentava il giorno dell'immatricolazione.

Ora...questi tre pezzi sono o non sono per l'impianto a 6V?

Il volano sembra di no...giusto? (mi dite del T5)

Ma la centralina e lo statore? Che ne dite?

Io voglio montarci su i 6V.

 

Il volano per la 6v o la 12v e' lo stesso, la differenza e' nello statore. Purtroppo lo statore a 6v e' molto raro e comunque e' consigliabile passare a 12v anche per la qualita' dell'impianto di illuminazione.

Per passare a 12 volts dovresti cambiare solo lo statore, le lampadine e l'interruttore dello stop al pedale del freno posteriore. Tutto il resto, centralina compresa sono invariate.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate...ma comincio a capirci poco.

Io vorrei montarci su impianto a 6 V. Così come si presentava il giorno dell'immatricolazione.

Ora...questi tre pezzi sono o non sono per l'impianto a 6V?

Il volano sembra di no...giusto? (mi dite del T5)

Ma la centralina e lo statore? Che ne dite?

Io voglio montarci su i 6V.

 

Il volano per la 6v o la 12v e' lo stesso, la differenza e' nello statore. Purtroppo lo statore a 6v e' molto raro e comunque e' consigliabile passare a 12v anche per la qualita' dell'impianto di illuminazione.

Per passare a 12 volts dovresti cambiare solo lo statore, le lampadine e l'interruttore dello stop al pedale del freno posteriore. Tutto il resto, centralina compresa sono invariate.

Tutto qui.

 

Ma lo statore...e la centralina..(per impianto a 6v) secondo te sono quelli in foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, in questo post http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=4166&highlight= MrOizo spiega come ha modificato l'impianto da 6v a 12v sulla sua 150 senzafrecce, il procedimento che potresti seguire è lo stesso

 

certo non sarebbe più originale, ma avresti più luce, ti ripeto, io sul mio 200senzafrecce non faò mai questa modifica, a meno che non sia costretto dall'impossibilità di fare diversamente, mentre sul 125senzafrecce lo farò direttamente a 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma lo statore...e la centralina..(per impianto a 6v) secondo te sono quelli in foto?

 

per lo statore devi trovare qualkuno super-esperto che, se si può, lo riconosca a vista, io a malapena sono riconoscere la differenza tra statore a 12v e 6v a puntine

 

per la centralina, rally200, dice che è uguale (che è un'ottima notizia :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in todo!....

 

ti fanno male i ditini a riscrivere tutto e per risparmiare quoti???

 

non mi fanno male i ditini e la prova sono i 4 (e dico quattro) puntini dopo il punto esclamativo, se questo non e' digitare...

E comunque ero d'accordo su tutta la linea scritta da te, ergo quoto! Era solo per darti ragione.

 

 

La domanda comunque sorge spontanea.... per Giuseppe.

 

Ma era tutto montato cosi con il volano della T5?

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda comunque sorge spontanea.... per Giuseppe.

 

Ma era tutto montato cosi con il volano della T5?

 

Stiamo facendo (credo) confusione.

Voglio mettere a posto il mio P200E senza frecce e sono alla rcerca dei pezzi che lo restituiscano all'asfalto nella configurazione originale dell'epoca. (almeno la più simil possibile).

Le foto all'inizio dell discussione sono i pezzi con tanto di codice piaggio, che ho trovato in giro (internet e dealer) in questi giorni. Chiedevo a tutti quanti volessero darmi una mano di confermarmi o meno se i pezzi sono quelli giusti per esser montati sotto il mio P200E senza frecce. Impianto a 6V.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza e confido nel vs. aiuto.

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi fanno male i ditini e la prova sono i 4 (e dico quattro) puntini dopo il punto esclamativo, se questo non e' digitare...

 

i puntini sono aggratisse, quindi non contanto :ciapet:

 

Era solo per darti ragione.

 

io ho SEMPRE ragione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho controllato.

Lo statore in foto credo sia quello giusto, si riconosce dal numero e dal colore dei fili in uscita: 5 fili (nero, blu, giallo, rosso e verde) per la 6V.... 6 fili (nero, blu, bianco, rosso, verde e viola) per la 12v.

 

Il volano in foto invece non va bene, e' per T5. Quindi hai bisogno di trovare quello adatto per 200 (voltaggio indifferente che sono tutti uguali)

 

La centralina in foto va bene ed e' la stessa sia per 6v che per 12v.

 

 

p.s. spostiamo in tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Spostiamo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho controllato.

Lo statore in foto credo sia quello giusto, si riconosce dal numero e dal colore dei fili in uscita: 5 fili (nero, blu, giallo, rosso e verde) per la 6V.... 6 fili (nero, blu, bianco, rosso, verde e viola) per la 12v.

 

Il volano in foto invece non va bene, e' per T5. Quindi hai bisogno di trovare quello adatto per 200 (voltaggio indifferente che sono tutti uguali)

 

La centralina in foto va bene ed e' la stessa sia per 6v che per 12v.

 

 

p.s. spostiamo in tecnica?

 

ok..grazie per aver sposatto la discussione.

grazie anche per i vs. messaggi, il vostro aiuto.

La centralina è quella della foto. Bene.

Lo statore è quello della foto. Bene.

Adesso un volano originale cod. 167093.....dove lo trovo?

Chi mi dice..."io, ce l'ho io...e te lo vendo..!".

Dai...un uktimo sforzo...datemi una mano...

Grazie...la mia vespa..vi sorride.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mumble mumble, mi sa che si sta facendo un pò di confusione.....lo statore del p200e senza frecce è totalmente diverso da quello in foto: che è invece il solito "stellare" che esiste sia in versione 5 poli(senza batteria) che 6 poli (con uscita dedicata alla batteria); lo statore del senza frecce p200e lo riconosci perchè presenta tre grosse bobine separate fra loro ed un pick-up posizionato fra di esse; il volano è anch'esso non intercambiabile con alcuno; sono pezzi ormai quasi introvabili; la centralina invece è perfettamente intercambiabile con i px successivi, fino all'ultimo modello commercializzato, anche se in origine era nera e squadrata, senza rigonfiamento all'altezza del filo candela....l'impianto elettrico del 200 senza frecce è uguale a quello del p125/150x senza frecce, tranne che per il filo di spegnimento motore, l'uno collegato alla centralina e poi all'interruttore a chiave sul manubrio e l'altro che parte dal positivo bt dello statore e viene collegato a massa tramite un pulsantino sotto il commutatore luci, per spegnere il motore;non è facile trovare i pezzi che ti servono; come già detto, ti conviene modificare come scritto nel mio post l'impianto e montare il sistema più comune, da fuori non si vede nulla, occorre smontare il volano per accorgersi della differenza...saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come ho già scritto in privato a G200, lo statore che lui va cercando è praticamente introvabile (chi è che può avere dei pezzi così per una Vespa che hanno fatto solo per 1-2 anni o che derivano da quelli di un'altra che lo stesso tanto diffusa non è-Rally 200 con accensione Ducati?).

 

Così, controllando anche dalle figure, mi sembra che lo statore da ET3 (che è Ducati ed è a 6V) può essere compatibile con quello che lui cerca, stesso numero di bobine, dimensione e forma identica, stesso tipo di cablaggio (anche se poi dovrebbe sicuramente riassemblare i fili che se ne dipartono in maniera differente da come dovrebbe essere per uso PX). Solo che pare non esistere online un elenco dei ricambi ET3 con cui confrontare i numeri seriali dei componenti...

 

Anche la centralina dovrebbe essere la stessa dell'ET3 e per il volano può metterne uno da PX125-150E, se proprio non trova quello ad alette ricurve...

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mr.Oizo, ma nello schema elettrico del P200E senza frecce desunto dal libretto di uso e manutenzione, lo schema dello statore (tra l'altro riportato anche in più grande) è del tutto identico a quello dello statore dell'ET3, compresi collegamenti tra le bobine. Non solo, se guardi lo spaccato ricambi classico (quello con la copertina marrone) in cui sono illustrati solo i modelli P125X e P200E, lo statore è il solito a stella a 5 punte con 4 bobine + Pick-Up....

 

particolare 20 - bobina n.4 VSX1 - 134152

particolare 40 - pick-up VSX1 - 181370

particolare 41 - bobina n.1 per A.E. VSX1 - 134149

particolare 42 - bobina n.2 per A.E. VSX1 - 134150

particolare 43 - bobina n.3 per A.E. VSX1 - 134151

particolare 44 - supporto bobine con A.E.VSX1 - 160884

 

L'unica differenza che vedo è che ci sono bobine per lampeggiatori e senza, probabilmente con meno e più watt di uscita a disposizione e per modelli con e senza batteria....

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella foto postata ad inizio della discussione(statore) me l'ha inviata un dealer piaggio che ce l'ha come fondo magazzino. E mi dice che è il cod. 149488.

Sotto quì ci sono le foto degli esplosi da manuale piaggio.

Non confodete con diffidenza questo atteggiamento. E' solo voglia di cercare di capirci qualcosa.

elettrico_134.jpg

codici_207.jpg

esploso_204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....scusate ragazzi, io parlo solo per esperienza diretta, se non so di cosa si parla, evito di rispondere, nessuna offesa, per carità, è solo una precisazione...detto questo, ribadisco quanto già detto: lo schema delle bobine montate in serie, statore detto "stellare" per la forma dei supporti bobine, è incompatibile con quello dei px senza frecce, perchè mentre questo, che chiameremo quindi "stellare", per comodità, alimenta tutti i "servizi" con una coppia di cavi(positivo e negativo), l'altro schema, quello classico, mutuato dal sitema a puntine, è come se dividesse l'impianto elettrico in tre, con tre bobine, assolutamente separate fra loro, che svolgono compiti diversi ognuna;in particolare c'è quella grossa, nera, di solito posta in alto nello statore, che comanda l'accensione, poi una che comanda clacson, posizione e stop e un'altra che comanda il faro anteriore;ora, io ho smontato diversi p200e senza frecce, hanno quest'ultimo schema: ora, in effetti lo schema del primavera et3 è concettualmente uguale, però lo statore non si può montare sul motore px, perchè è più piccolo....il volano del p200e senza frecce, infine è incompatibile con qualsiasi altro volano, ha una fasatura diversa, sia rispetto al puntine(che è compatibile nel senso che si può montare, e la vespa si accende pure, ma è fortemente anticipata), sia rispetto al volano per statore stellare che invece ha tutt'altra fasatura;il volano per statore stellare a puntine si può montare sullo statore stellare elettronico, ma anche qui, anticipa di un pò di gradi.....tutto questo ve lo dico per esperienza diretta, senza voler fare il presuntuoso...d'altronde lo spirito è quello di partecipare ognuno la propria esperienza agli altri, no? quindi non vedo cosa ci sia da offendersi o da fare i saputelli....;io trovo che il sistema di lavoro e cooperazione che l'uomo può attuare tramite questi forum e internet sia il migliore in assoluto, quello che più si avvicina all'ideale di cooperazione umana...e scusatemi il fatto che sono stato prolisso...salute, amici, è sempre un piacere per me parlare di vespe & affini........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....ecco, ho dimenticato di dire che l'impianto elettrico, e quindi lo statore e la centralina del p200e senza frecce è esattamente uguale a quello degli ultimi 200 rally.......ma mi pare che questo sia già stato detto nel post da Largo...., saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mumble mumble, mi sa che si sta facendo un pò di confusione.....lo statore del p200e senza frecce è totalmente diverso da quello in foto:

 

Mr.Oizo...ma allora quello che "dice" la Piaggio (ingrandisci allegati ultimi) è inesatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...