Vai al contenuto


Px125e cuscinetto?


Mototebt
 Share

Recommended Posts

Vi spiego il mio problema... Qualche giorno fa esco urgentemente per lavoro e noto che la vespa, ad un tot numero di giri fa un rumore come se il volano trattasse sul coprivolano. Così però non è, e ne sono sicuro, allora ho penso a qualche rondella che va in risonanza, dato che questo rumore di ferraglia, non so come definirlo meglio, si verificAVA ad un certo numero di giri e sotto sforzo, soprattutto a motore caldo. Il problema della risonanza è stato smentito dal fatto che il rumore si faceva sempre più forte e ad un range di giri maggiore (es. Prima tra 4000 e 4200 giri, poi tra 3800 a 4600), di maggiore intensità e con in effetto "ferraglia" ancora più acuto. Oggi vado a fare un giro e il rumore si fa insopportabile (tutto questo dura da 5-6 giorni), ai medi giri e accelerando, anche un filo, in tutte le altre condizioni non si verifica.

Così vado dal meccanico che mi conferma la mia ipotesi del cuscinetto lato volano (dato che il rumore proviene proprio da lì). Il meccanico mi dice che è accaduto perché ho fatto 3-4 pieni con miscela a 2%, mentre a suo parere bisognava usare miscela ad ALMENO 3%, dato che da quando c'è la benzina verde, la lubrificazione è praticamente dimezzata, cosi mi dice di provare con miscela a 4%, così ho fatto ma il problema persiste, anzi peggiora. Mi ha anche detto che volendo cambiare il cuscinetto verrebbe a costare circa 150€, dato che bisogna sostituire tutti i cuscinetti e i paraoli. A qualcuno è mai successo? Cosa rischio se continuo a girarci? Considerate che da quando si è presentato il rumore ad oggi ho percorso circa 25km... Grazie a tutti per il supporto.

Modificato da Mototebt
Link al commento
Condividi su altri siti

Un video del rumore aiuterebbe...

La storia della miscela è una boiata...

La benzina non è quella di una volta ... Verissimo.... Ma nemmeno gli olii sono quelli di una volta... Anzi!!

Metto la mano sul fuoco nell'affermare che di sicuro la miscela fatta col l'olio più a buon mercato oggi al brico è migliore di quella del distributore di 20 anni fa fatta con chissà cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un video del rumore aiuterebbe...

La storia della miscela è una boiata...

La benzina non è quella di una volta ... Verissimo.... Ma nemmeno gli olii sono quelli di una volta... Anzi!!

Metto la mano sul fuoco nell'affermare che di sicuro la miscela fatta col l'olio più a buon mercato oggi al brico è migliore di quella del distributore di 20 anni fa fatta con chissà cosa

è proprio ciò che ho cercato di fargli capire... Purtroppo non posso per il video perche si verifica in marcia e piu che altro in salita. Per far capire quarda questo video

Ad un certo numero di giri inizia a fare un rumore "tipo" quello al minuto 0:13, anche se credo che il rumore del video ria relativo a qualcosa della biella, in quanto il mio rumore è molto piu irregolare seppur i giri motore sono costanti.

 

 

 

Edit: praticamente è quasi questo rumore, ma più lieve

Modificato da Mototebt
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito un altro parere, e mi hanno detto che è il gruppo termico che ha gioco e il pistone scampanella sotto sforzo. Questa mi è sembrata una soluzione più plausibile, in quanto il rumore è come qualcosa che gratta, mentre (almeno penso io) se fosse un cuscinetto dovrebbe fare un rumore tipo rullio (giusto?), anche perché il motore è stato aperto, credo, perche i bulloni che uniscono i semi carter sono belli lucidi, quindi presumo sia stato cambato quel cuscinetto. Inoltre mi è stato detto che forse quello da cui ho acquistato la vespa, prima di vendermela, avrebbe potuto cambiare le fasce per nascondere il problema...ancora plausibile. Cosa ne pensate voi?

Modificato da Mototebt
Link al commento
Condividi su altri siti

Che con i se e con i ma non si fa la storia... A volte neppure mettendo l'orecchio vicino al motore si percepisce l'origine di un rumore... Figuriamoci se ci si arriva con video di altri mezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che con i se e con i ma non si fa la storia... A volte neppure mettendo l'orecchio vicino al motore si percepisce l'origine di un rumore... Figuriamoci se ci si arriva con video di altri mezzi

Hai ragione purtroppo. In ogni caso ho deciso di rettificare, se il problema si risolve, bene, altrimenti provvederò a far cambiare il cuscinetto. Infatti comunque la vespa consuma molto e non fa più di 75km/h, ed è poco compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: Niente più rettifica, a detta del meccanico il rumore non viene dal cilindro, ma bensì SIA dal cuscinetto a rulli (lato volano) SIA dalla biella che sembrerebbe avere dei giochi longitudinali( non assiali, insomma). Mi ha spiegato che per reimbiellare il mio albero ci vorrebbero circa 60€ con bielle nuova, 80 per un albero tipo originale RMS, mi ha consigliato in ogni caso l'RMS, perché in comunque nuovo. Dato che devo aprire i carter avevo intenzione di cambiare anche la crociera, perché in 2 mesi di utilizzo 4-5 volte la è entrata una "Folle Fantasma" tra 2 e 3 invece della 2, e perché 15 giorni fà mi è uscita la terza passando in seconda, senza contare il fatto che da sempra la 4a entra dura, ma non sempre e solo a giri bassi... Conviene secondo voi cambiare anche la crociera, per quel che costa aprire? (100€). Se non sbaglio chiesi un po di tempo fa e mi disse che una crociera nuova sta intorno ai 30€, possibile? Anche se non fosse originale, sarebbe comunque piu affidabile di quella che ho adesso?

Modificato da Mototebt
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho trovato un video in cui il rumore è del tutto simile al mio

 

 

Fatemi sapere se potete dedurre qualcosa...

 

EDIT:

Ancora più simile a questo, solo che non si verifica perennemente la solo a caldo e ad un certo range di giri

 

 

Spero possiate aiutarmi

Modificato da Mototebt
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dirò una boiata ma che io sappia se il cuscinetto avesse preso gioco dovrebbe fare rumore a tutti i giri anche al minimo, il mio 200 fa anche lui un rumore strano ad un certo numero di giri circa sui 4000, ma è un rumore che qualcuno ha definito "come sassolini nel motore" è da quel che ho capito dovrebbe dipendere da vari fattori (carburazione, anticipo e altro) non è che per caso anche il tuo rientra in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dirò una boiata ma che io sappia se il cuscinetto avesse preso gioco dovrebbe fare rumore a tutti i giri anche al minimo, il mio 200 fa anche lui un rumore strano ad un certo numero di giri circa sui 4000, ma è un rumore che qualcuno ha definito "come sassolini nel motore" è da quel che ho capito dovrebbe dipendere da vari fattori (carburazione, anticipo e altro) non è che per caso anche il tuo rientra in questo caso?

Sinceramente mi sembra strano, non ho toccato niente, e comunque hai azzeccato proprio la descrizione giusta, come se ci fossero dei sassolini nel motore. Non lo ha mai fatto,e da un giorno all'altro si è presentato questo rumore, prima lieve lieve, adesso molto accentuato. Nessuno ha avuto esperienze simili per la biella?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ho di nuovo la mia vespa dopo un paio di settimane dal meccanico. Cambiati, oltre ai canonici cuscinetti e paraoli, albero motore con uno RMS tipo originale, varie parti frizione, tra cui l'ingranaggio proprio della frizione, il cestello (crepato), e quella specie di piatto che c'è dietro l'ingranaggio della frizione, opposto al cestello; cambiato anche quel pignoncino che collega la leva della messa in moto all'alberino quadruplo. Risolto problema allo sterzo, che aveva un gioco di 2cm, facendo un paio di guide per i cuscinetti (su misura), in modo da non dover cambiare tutta la canna sterzo. Cambiata crociera e alcuni cavi che si erano spelati, ganasce posteriori usurate, fasce elastiche. Credo di non aver dimenticato niente. La spesa è stata di 400€, incluso un pieno di miscela credo al 6-7%(moooooolto grassa, mi ha detti di fare almeno 100 km così, bah...:boh:)

In questi giorni devo far regolare la frizione, che stacca troppo presto(appena tiro la leva di 1 cm), freno posteriore in quanto lo stop funziona solo se inchiodo sul pedale e freno anteriore, anch'esso agisce non appena tocco la leva e data le esigue dimensioni della mia mano non riesco a fare forza :nono:.

Mi ha anche consigliato di cambiare la marmitta, anche se l'ho bruciata qualche mese fa, ma non gliel'ho ancora detto. Se si verificheranno aggiornamenti li posterò qui in modo da poter essere eventualmente d'aiuto a qualcuno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...