Vai al contenuto


Vespa Cosa 125: problemi irrisolvibili, chi mi aiuta?


phantomEVO
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, la mia ragazza (da sempre abituata a un liberty 200 con cui ogni giorno andava all'università) ha dovuto guardarsi intorno e cercare un nuovo mezzo in quanto materialmente non riusciva più a pagare l'assicurazione. così, sono riuscito a farle prendere una cosa 125 di un bel blu chiaro che dopo un pò di tempo le è iniziata a piaciucchiare..il discorso è che ha una serie di problemini che io vorrei provare anche.col vostro aiuto a risolvere in casa perchè lei non ha soldi e non può quindi pagare chissacchè per ripararla..

 

quando l'ho presa, sotto consiglio di un mio amico meccanico, ho notato sin da subito alcune cose

 

1) il cambio durissimo con alcune marce che non si innestavano se non mettendoci anche molta forza

 

2) le frecce: si accendono ma rimangono fisse, inoltre la luce che emanano è veramente bassa

 

3) la spia della folle non si accende

 

4) le spie del quadro emanano una luce bassa e opaca. è possibile vederle praticamente solo di notte inoltrata

 

5) il freno a pedale funziona solo se affondato fino alla fine con forza

 

6) il freno a leva ha una corsa brevissima e frena poco e niente

 

ora questi sono per sommi capi i problemi. ma quello che più mi sta facendo penare anche a livello di soldi (non me la sentivo di farle spendere soldi visto che sulla funzionalità della vespa ci ho messo la parola io) è il cambio.

 

il mio amico che me l'ha fatta comprare ha diagnosticato che il problema dipendesse dalla leva che tira il filo del cambio: il buco è spanato e quindi facendo gioco non tira bene il filo. ho cambiato levetta e filo cambio. il problema si è attenuato ma per me rimaneva. lui mi ha detto la vespa cosa è monocavo ti ci devi abituare. ma io non ci ho creduto e non ci credo che a volte da fermo debba girare il cambio a due mani per passare dalla folle alla prima per esempio! così l'ho portata da un altro meccanico. ha aperto la frizione e si è messo le mani nei capelli. frizione completamente bruciata e senza un minimo di olio: cambio di tutti i dischi, olio messo sia nella frizione che nel blocco (dove mancava completamente). la vespa migliora e di tanto, ma il problema rimane!!! tra l'altro che io ricordi, il problema è più evidente nello scalare di marce!

 

a questo punto, prima di passare agli altri problemi vi chiedo: che cosa può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla il percorso del monocavo. Vicino alla marmitta, la guaina potrebbe essere rovinata e il cavo si impunta.

Se è da cambiare, c'é da tribolare un bel po'.

Per i freni, prima di tutto cambia il liquido, spurga accuratamente e regola come da manuale le ganasce, poi vediamo.

Per quanto riguarda la parte elettrica, inizierei a staccare le connessioni sotto al nasello e le inonderei con uno spray per contatti elettrici.

Tienici informati, che la mettiamo a posto!

:)

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte qarlo! allora quando ho cambiato il monocavo ho tribolato da morire in quanto non ne voleva sapere di entrare nella guaina, proprio alla fine all'altezza della marmitta dove dici tu! ho dovuto infilare un puntello per "stappare la guaina" che era all'nterno piena di detriti di se stessa!! che dici magari provo a cambiarla??? ma possibile che una semplice guaina dia questo difetto???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Direi che ti sei già risposto da solo...il monocavo è molto morbido e preciso, personalmente trovo che sia molto superiore ai classici due cavi separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi conviene prendere kit guaina e monocavo tutto completo...ma deve essere per forza per vespa cosa? o c'è qualcosa di retrocompatibile (io mi pare che ho acquistato il monocavo della hp!)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi conviene prendere kit guaina e monocavo tutto completo...ma deve essere per forza per vespa cosa? o c'è qualcosa di retrocompatibile (io mi pare che ho acquistato il monocavo della hp!)

su quale comprare non ricordo, ma é vero che deve scorrere perfettamente.

occhio che magari le marce si impuntano perché il meccanico non ha limato le sbavature del cestello.

normalmente la cosa 2 ha la frizione 8 molle che dovrebbe essere molto morbida da manipolare.

anche l'olio fa la sua parte. se non hai olio come speri di cambiare....

 

per i contatti lettrici hai sicuramente qualcosa che va a massa. io prima di fare altre prove proverei a staccare lo starter automatico e l'aria automatica e vedere se viene da li... occhio che se stacchi il rubinetto lo devi aprire manualmente altrimenti hai voglia a pedalare per accenderla :mrgreen:

 

la spia del neutro é al 99% il cavetto (stronzo) che sta dietro il selettore delle marce, che si stacca regolarmente....

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi...ho una voglia così grande di fare contenta la mia ragazza...mi si è venuto un groppo in gola quando l'ho vista fermarsi in mezzo alla strada per mettere la prima con due mani...comunque sia comprrerò allora guaina e filo, spero se non trovo quello cosa, vada bene quello hp! per quanto riguarda il discorso corrente, non ho assolutamente idea di come disabilitare aria e starter automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa butto li una domanda ot, la tua ragazza ha dato via un 200 x un 125 a causa dell'assicurazione costosa ma a me costa più il 125 delle altre cilindrate maggiori e la spiegazione dell'assicuratore è che le 125 possono guidarle anche i minorenni quindi più a rischio, x voi non é cosi?

ciao Graziano

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
scusa butto li una domanda ot, la tua ragazza ha dato via un 200 x un 125 a causa dell'assicurazione costosa ma a me costa più il 125 delle altre cilindrate maggiori e la spiegazione dell'assicuratore è che le 125 possono guidarle anche i minorenni quindi più a rischio, x voi non é cosi?

ciao Graziano

 

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

 

Vero ma se e' storico, costa meno.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo dell'aria ce l'ho ben presente, ma questo starter automatico sarebbe questo nero?

 

e4dab34e9d5c6ee2de6daa55ba567bb7_big.jpg

 

quindi basta staccare il connettore bianco?

 

p.s monocavo completo di guaina appena comprato!!! 20 euri!! maledetti!! qualche consiglio per il montaggio?

Modificato da phantomEVO
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta capiamoci

Io ho solo detto che mi é successo di avere problemi "simili " a causa di un cortocircuito che c'era in quei fili. Quindi ti ho proposto di fare una prova scollegandoli. Apri il rubinetto benzina a nano e vedi se migliora.

Se non cambia niente il problema è altrove e li riconnetti come prima.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cattivissime notizie...non so manco io come ma sono riuscito a cambiare cavo e guaina peggiorando la situazione: ci ho provato e riprovato ma addirittura adesso le marce sono tutte sballate...la prima non c'è è come se avessi due folli poi ho seconda terza e quarta. per di più il serrafilo del monocavo, quello sul selettore si è spezzato e non ho idea adesso di come levarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

posta una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono quasi superato..sono riuscito ad eliminare il vecchio passafili e metterne uno nuovo ma non riesco a regolarlo: in qualsiasi modo lo monti ho sempre le marce he partono dalla folle! la prima non riesco a metterla! è come se il filo non avesse abbastanza forza da spingere!

 

ps per le luci che rimangono fisse avevo visto questo:

 

246120010 INTERMITTENZA FRECCE 12V:21 W PIAGGIO VESPA COSA CL CLX 125 150 200 | eBay

 

cjhe sarebbe e dov'è montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intermittente delle frecce (almeno nel PX) si trova dietro la batteria accanto al regolatore di tensione... è colorato di un sobrio verde fluorescente.. quindi credo che non farai fatica ad individuarlo! xD

 

Fai attenzione al ricambio che acquisti! L'intermittenza della vespa fa lampeggiare alternativamente la freccia anteriore e quella posteriore, l'intermittenza da scooter fa lampeggiare le frecce simultaneamente, assorbendo molta corrente ed abbassandoti drammaticamente la luminosità del faro che inizierà anch'esso a lampeggiare quando azioni le frecce!!!

Modificato da bart.found
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, sono riuscito quasi a venire a capo del discorso cambio: adesso le marce entrano senza fare grosso sforzo (certo il cambio del mio px è anni luce più morbido). l'unica che fa veramente non tanto fatica ad entrare quanto un grosso rumore, come se non scorresse bene è la prima che fa un rumore forte "STUM!"

 

detto questo i problemi che devo ancora risolvere solo la luminosità fissa delle frecce e un altra cosa stranissima: la lancetta deò galleggiante. da quando abbiamo comprato questa vespa, ha sempre raggiungo al massimo la punta dlela prima tacca. ho pensato che forse la tanica della cosa fosse molto più grossa e per questo non si riempisse mettendo solo 5 euro. l'altro giorno però ho pulito tutti i contatti e improvvisamente adesso la tacca arriva a fondo scala. il problema è che la lettura adesso non è corretta. perchè mi si è fermata la vespa con la lancetta quasi al max. e solo dopo ore ho capito fosse la benzina finita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me metti l'olio sbagliato e i dischi si incollano!

Nelle frizioni 8 molle andrebbe messo olio per trasmissioni sae 90 (se non sbaglio.) Altrimenti a freddo non stacca bene e fa il tipico stock!

Per curiosità lo hai ingrassato bene il selettore?

Altra cosa hai dato un'occhiata alla frizione? Se molto usurata potrebbe avere dei gradini sul cestello che fanno impuntare i dischi che non staccano piú bene e....... stock.....

 

I serbatoi tra px e cosa dovrebbero essere simili

 

Come ti ha detto quarlo, secondo me devi dare una sana pulita a tutti i contatti!

Altra cosa...pulisci benissimo i contatti delle "chiappe " della vespa... possono creare problemi alle frecce

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...