Vai al contenuto



Acquisto ammortizzatori? Chiedo Pareri


devil1789
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, recentemente (circa 10-15 giorni fa) ho fatto acquisti da vespatime (Ricambi Vespa, vendita online l'indirizzo è quello nuovo rispetto a vespatime.it comunque sono medesimi), ed ho acquistato due ammortizzatori

 

1) questo AMMORTIZZATORE ANTERIORE MADE IN ITALY DITTA CARBONE PER VESPA 50/125 PK TUTTE

 

 

2)questo AMMORTIZZATORE POSTERIORE MADE IN ITALY DITTA CARBONE VESPA PK 50/125 RINFORZATO

 

 

dopo il pagamento (chiaramente paypal) è seguito un mio primo richiamo dovuto all'assenza di anche solo che una minima sezione del sito dedicata al valutare se gli ordini fossero andati in porto, in seguito ho ricevuto una loro mail che comunicava che l'ordine era ok e che a causa maltempo non avevano ancora spedito, ci può stare (una sezione del sito in cui inserire il codice dell'ordine sarebbe comunque opportuna), e tempo dopo mi comunicano di aver spedito con SDA.

 

Ho avuto dei problemi con SDA, che assolutamente non voglio imputare alla ditta di Vespatime in quanto ogni problema con i corrieri per me è responsabilità dei corrieri, ma il problema è stato un altro, ossia ciò che ho ricevuto, degli splendidi ammortizzatori identici in tutto e per tutto alle foto del sito, ma marchiati CIF.

 

Ho inviato la seguente mail al sito:

 

"

> Buonasera, vorrei alcuni chiarimenti circa il mio ordine n* 2012131192414 che prevedeva l'acquisto di due ammortizzatori Ditta CARBONE per pk 125.

>

> In primo luogo vorrei esprimere un dissenso circa il comportamento del corriere SDA (quindi assolutamente non verso di voi, ma ci terrei vivamente che lo teneste in considerazione), poiché non trovando nessuno in casa per consegnare un pacco, dal valore di ben 100 euro, abbia deciso di abbandonarlo dalla porta di casa mia per tutto il giorno, alla portata di tutti, facendo firmare la lettera di consegna vettura da NON SO CHI.

>

> In secondo luogo ho da chiedere un chiarimento dovuto a voi, ho ricevuto si i due ammortizzatori identici a quelli in foto, però sono della CIF e non della Carbone.

>

> Conosco la differenza tra le due marche, ed una è nettamente superiore all'altra, pertanto avevo optato ai Carbone, ma mi ritrovo con due prodotti sbagliati.

>

> Come facciamo?

>

> Grazie"

 

 

Di tutta risposta loro mi hanno spiazzato comunicandomi la seguente:

 

"Salve, la cif è una ditta commerciale, in sostanza imbusta il materiale che acquista. La CIF non produce e non ha mai prodotto nulla.

Gli ammortizzatori li produce la ditta carbone.

Per il discorso corriere ci informiamo e verifichiamo chi ha firmato e perchè il corriere ha lasciato il pacco fuori dalla sua abitazione. Purtroppo i padroncini non sono tutti professionali

 

Cordiali saluti

 

Ascanio Tugnoli - VESPATIME

 

http://www.vespatime.it"

 

 

 

Io non ho ancora risposto, non sono documentato e prima di criticare una ditta che magari sta svolgendo il suo dovere vorrei avere da voi un parere circa quanto mi è stato comunicato, è tutto vero oppure è una fuffa pazzesca?

 

Premetto che non ho levato gli ammo dal loro celophan, ho letto cif e indicazioni del prodotto sull'etichetta sul celophan, e basta.

 

Grazie a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

veramente io sapevo che la cif è un azienda che proggetta e realizza i vari manufatti (e non che li impacchetta) quindi produce e vende :crazy:.. quindi se io compro un prodotto di una determinata marca esigo che quel prodotto mi arrivi della stessa marca... ma poi io dico come si fà a lasciare un pacco davanti al portone di casa?:orrore: ma ti hanno provato a telefonare quando era davanti casa tua il corriere? ti potevi fare rispedire l oggetto dicendo che nn l avevi mai ricevuto (nel caso nessuno abbia firmato):mavieni:.

per quanto riguarda il prodotto può essere che e stato solo impacchettato da cif (puo essere) tu però controlla che nn ci sia il marchio sull ammortizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono rivenditore cif. La cif come è già stato detto produce e commercializza, pensa che moltissime cose tipo gli ammortizzatori li ha sempre prodotti per piaggio, quindi di primo equippaggiamento, in catalogo poi ha anche quelli rinforzati, molte cose arrivano ancora imbustate piaggio, però non sapevo o non mi sono mai accorto di vedere in catalogo quelli carbone, se vuoi mi informo direttamente con il rappresentente e ti faccio sapere, ok???

nel mentre tu posta delle foto degli ammortizzatori e fammi sapere il codice che c'è sull'ettichetta cif.ok??? sono curioso di sapere cosa ti hanno venduto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato da loro diverse volte. Mai un ritardo o un problema. I pezzi son sempre stati di buona qualità. Il servizio vendita e post vendita sempre ok.

 

Francamente l'ho sempre considerato uno dei migliori rivenditori online di ricambi.

 

Credo si tratti solo di un disguido che verrà presto risolto.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono rivenditore cif. La cif come è già stato detto produce e commercializza, pensa che moltissime cose tipo gli ammortizzatori li ha sempre prodotti per piaggio, quindi di primo equippaggiamento, in catalogo poi ha anche quelli rinforzati, molte cose arrivano ancora imbustate piaggio, però non sapevo o non mi sono mai accorto di vedere in catalogo quelli carbone, se vuoi mi informo direttamente con il rappresentente e ti faccio sapere, ok???

nel mentre tu posta delle foto degli ammortizzatori e fammi sapere il codice che c'è sull'ettichetta cif.ok??? sono curioso di sapere cosa ti hanno venduto!!!!

 

 

 

Ecco qua metto subito le foto!

 

Grazie mille!!! :ciao:

IMG_4126.jpg

IMG_4127.jpg

IMG_4128.jpg

IMG_4129.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli non sono dei carbone,gli ho comprati dalla ditta 1 mese fa ed hanno lo stesso imballaggio ma l'etichetta non c'era

 

Non ho capito, tu avevi comprato questi dalla cif o avevi comprato dei carbone?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello anteriore è un ammortizzatore tipo originale normalissimo ed il posteriore è una tipo orig. ma rinforzato, ora non ho il catalogo con me perchè sono a casa, lunedì ricontrollo ma io ricordo che cif non commercializza i carbone!!!! in mp dimmi i prezzi dei singoli pezzi e ti dico cosa costano esattamente a listino quelli che ti hanno mandato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, quando si presumono cose così gravi, sarebbe meglio chiamare e non postare dei messaggi privati.

Detto questo, se volete posso dimostrarvi chiamando la ditta carbone, che vende gli ammortizzatori alla cif. Questo perchè ho potuto constatarlo di persona verificando de visu che i prodotti commercializzati sono gli stessi.

In secondo luogo la ditta carbone solo da pochi mesi mette gli adesivi sugli ammortizzatori, e tra l'altro visto che anche noi facciamo fare tre ammortizzatori dalla ditta carbone ( hanno una colorazione differente ) abbiamo avuto la scelta se farci mettere o meno l'adesivo sull'ammortizzatore stesso. Presumo quindi che la cif o ha delle scorte antecedenti a 5/6 mesi fa oppure a scelto di non mettere l'adesivo sull'ammortizzatore.

 

Sono comunque sempre disponibile a chiarimenti ulteriori se dovessero essere necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, quando si presumono cose così gravi, sarebbe meglio chiamare e non postare dei messaggi privati.

Detto questo, se volete posso dimostrarvi chiamando la ditta carbone, che vende gli ammortizzatori alla cif. Questo perchè ho potuto constatarlo di persona verificando de visu che i prodotti commercializzati sono gli stessi.

In secondo luogo la ditta carbone solo da pochi mesi mette gli adesivi sugli ammortizzatori, e tra l'altro visto che anche noi facciamo fare tre ammortizzatori dalla ditta carbone ( hanno una colorazione differente ) abbiamo avuto la scelta se farci mettere o meno l'adesivo sull'ammortizzatore stesso. Presumo quindi che la cif o ha delle scorte antecedenti a 5/6 mesi fa oppure a scelto di non mettere l'adesivo sull'ammortizzatore.

 

Sono comunque sempre disponibile a chiarimenti ulteriori se dovessero essere necessari.

 

 

Il tuo messaggio mi ricorda molto da vicino quanto mi è stato comunicato tramite email privata da vespatime stesso, che però ha anche deciso di esprimersi nei miei confronti in questo modo "Ti sei comportato da ineducato e da chi non ha rispetto della privacy."

 

Vedete, come ho ribadito a vespatime e ho già scritto qui, vi riporto una mia frase nel mio post iniziale:

 

Io non ho ancora risposto, non sono documentato e prima di criticare una ditta che magari sta svolgendo il suo dovere vorrei avere da voi un parere circa quanto mi è stato comunicato

 

ebbene, io ho il diritto di chiedere pareri circa la possibilità di essere stato raggirato o che ci sia stato un semplice malinteso, ho il diritto di chiedere in questo forum specialmente perché magari altre persone hanno avuto esperienze simili o possono garantirmi ad esempio che vespatime era ottima nel postvendita, come infatti un utente poco sopra mi aveva comunicato rassicurandomi.

 

Se questo però comporta che poi il rivenditore mi scrive tramite mail private parole che reputo offensive, solo per aver richiesto informazioni, allora ragazzi, qua c'è seriamente qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmi un attimo! :mogli:

 

Conosciamo la tua buona fede, come si è visto in apertura del thread e anche dal titolo che non stavi accusando direttamente nessuno e che volevi delucidazioni in merito, se il problema fosse stato loro o se effettivamente avessi capito male tu (tralasciando il fatto del corriere che comunque non è imputabile in nessun caso a Vespatime, ma questo già era stato chiarito).

 

Vespatime (che ora abbiamo scoperto essere anche presente su VR), si è dichiarato "disponibile a chiarimenti ulteriori se dovessero essere necessari", quindi non accendiamo i toni, e mi riferisco ad entrambi, anche perchè potrebbe essere interessante anche per altri utenti capire le logiche di mercato di determinate aziende produttrici, soprattutto se si sta parlando di Cif e Carbone da sempre all'ordine del giorno quando si tratta di ricambi Vespa.

 

E vi parlo solo da semplice utente del forum che vorrebbe capirne un po'.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmi un attimo! :mogli:

 

Conosciamo la tua buona fede, come si è visto in apertura del thread e anche dal titolo che non stavi accusando direttamente nessuno e che volevi delucidazioni in merito, se il problema fosse stato loro o se effettivamente avessi capito male tu (tralasciando il fatto del corriere che comunque non è imputabile in nessun caso a Vespatime, ma questo già era stato chiarito).

 

Vespatime (che ora abbiamo scoperto essere anche presente su VR), si è dichiarato "disponibile a chiarimenti ulteriori se dovessero essere necessari", quindi non accendiamo i toni, e mi riferisco ad entrambi, anche perchè potrebbe essere interessante anche per altri utenti capire le logiche di mercato di determinate aziende produttrici, soprattutto se si sta parlando di Cif e Carbone da sempre all'ordine del giorno quando si tratta di ricambi Vespa.

 

E vi parlo solo da semplice utente del forum che vorrebbe capirne un po'.

 

:ciao:

 

 

 

 

Apprezzo tantissimo il tuo intervento.

 

Vedi, quello che io non sopporto è l'essere stato giudicato, umanamente e civilmente in maniera negativa, da una ditta solo perché ho manifestato dei dubbi circa un prodotto.

 

Non volevo fare la parte del consumatore scassa belino che molesta l'azienda, in quanto io stesso nel mio piccolo ho lavorato anche come rivenditore (ho lavorato da Mediaworld in telefonia e so cosa significa ricevere lamentele infondate e fastidiose nei modi e nei toni), pertanto PROPRIO PER QUESTO MOTIVO avevo deciso che forse era meglio prima farmi una cultura" riguardo a questa merce in maniera un po' più approfondita, per decidere se era meglio rivolgermi alla ditta oppure no.

 

Venire a sapere che Vespatime legge il forum non è per me motivo di stupimento, tutti i rivenditori nazionali che godono di un determinato blasone dovrebbero frequentare i forum dove i loro maggiori compratori si riuniscono e si confidano scambiandosi pareri, sarebbe sciocco anzi non farlo.

 

Mi infastidisce molto però che anziché seguire la strada dello "sciogliere i dubbi", del fornire rassicurazioni ULTERIORI circa l'autenticità dei prodotti (poiché se ho scritto nel forum era evidente che quello che mi avevano inizialmente comunicato, ossia che CIF non produce ma smazza solo prodotti, era una informazione che non mi aveva rassicurato abbastanza), e del dialogo positivo e COSTRUTTIVO col cliente, sia venuto fuori da questa "ditta" un messaggio privato a me tramite mail piuttosto antipatico, mediamente offensivo (non mi hanno chiamato figlio di pooh o altre cose strane, ma darmi del maleducato e irrispettoso di privacy sinceramente mi ha infastidito, non mi conoscono neppure), e decisamente poco utile ai fini di una risoluzione positiva della faccenda.

 

E' ovvio che non mi sento più di voler fare acquisti da Vespatime, è stato un mio errore fidarmi avrei dovuto rivolgermi a ditte ben più blasonate che mi erano state consigliate in altri topic quando chiedevo consigli sugli ammo.

 

Con questo, io sono comunque sempre disponibile al dialogo e alla calma, penso che non mi sia mai scappata una parola di troppo e onestamente non credo di avere sbagliato, ho chiesto informazioni, pareri, rapporti di casi simili; tutto questo proprio PERCHE' ho sempre considerato in primo luogo la buona fede di una ditta e la possibilità di essere io il primo a non sapere le cose.

 

A quanto pare ho scelto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è per fare polemica ma non è educato postare dei messaggi privati tra una ditta ed un cliente soprattutto quando si parla di truffa nel titolo dell'intervento.

Per questo motivo ti ho dato dell'ineducato nella mail che ti è arrivata. Ti sembra che violare la privacy di un messaggio privato sia un comportamento corretto? Potevi semplicemente dire che hai ricevuto degli ammortizzatori che non pensi siano della marca dichiarata dal rivenditore ( citandone ovviamente anche il nome) ma mai copiando e incollando una discussione privata. E' molto seccante.

 

Detto questo rimango sempre disponibile a sciogliere i dubbi che ci sono. Non credo che tu ti debba sentire offeso. Cerca piuttosto di capire che ci sono modi più eleganti di esporre i possibili problemi.

 

Ascanio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In secondo luogo la ditta carbone solo da pochi mesi mette gli adesivi sugli ammortizzatori

 

Sicuro? :-)

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/24658-grazie-sebac-benvenuti-carbone.html

 

 

 

e tra l'altro visto che anche noi facciamo fare tre ammortizzatori dalla ditta carbone ( hanno una colorazione differente ) abbiamo avuto la scelta se farci mettere o meno l'adesivo sull'ammortizzatore stesso.

 

"Noi" chi? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Vespatime (che ora abbiamo scoperto essere anche presente su VR)

 

Come utente dichiarato, presente solo con due risposte, (vedete qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/46168-consigli-sito-ricambi-vespa.html ) senza presentarsi a tutto VR e per mandare di fatto un solo messaggio che poteva benissimo essere risolto in privato, per scopi a mio giudizio "pubblicitari" e senza risparmiarsi di lanciare una "frecciatina" in pubblico... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

In primis vorrei che tutti sapessero che non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma penso solo che siano state dette cose poco trasparenti, sin dall'inizio nei confronti del nostro amico DEVIL 1978, non è assolutamente vero, che la CIF, non produce e non ha mai prodotto nulla, ma che commercializza solo, imbustando ciò che acquista e rivende, inquanto la

"Cif ferrigno" questa è la denominazione esatta della ditta, bensì COSTRUISCE E DISTRIBUISCE ricambi dal lontano 1959, non solo per VESPA ma anche per: CICLOMOTORI, SCOOTER E APE, sin quì non c'è nessun dubbio.

 

Detto ciò, parlo da commerciante, non è molto bello e sopratutto proffessionale, vendere una cosa per un'altra, se non si dice chiaramente, anche perchè, primo le bugie hanno sempre le gambe corte, e secondo la verità viene sempre a galla, e quando il cliente si sente preso in giro o raggirato, sicuramente sarà offeso, non parlerà bene dell'esperienza vissuta e quindi non sarà una buona pubblicità per il venditore, NON C'è MIGLIOR PUBBLICITà DI UN CLIENTE PIENAMENTE SODDISFATTO, questa è la mia personale politica di lavoro, e vi garantisco che il passaparola funziona e soppratutto non costa niente.

 

è da aprezzare la buona volontà da parte del venditore di mettersi a disposizione del cliente, per chiarire quasiasi equivoco o malinteso e risolvere la cosa nel migliore dei modi, quindi penso che da questo momento in poi, sia solo questione che le due parti si sentano fra di loro per risolvere la cosa nel miglior modo possibile, che secondo me converrà a tutti e due.

 

 

Salvatore SalvaMoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, anche i miei vecchi avevano l'adesivo, ma poi, perchè i carbone non te li sei fatti prendere da Paolone come hanno fatto praticamente tutti qua sul forum? Li va a prendere direttamente in ditta (che è qua vicino ad Asti).

 

Eventualmente prova a contattare lui per vedere se sa qualcosa di questa "collaborazione" con cif.

 

Riguardo al fatto che hai espresso in pubblica le tue perplessità secondo me hai fatto benissimo, in questo modo altri potranno valutare se acquistare o meno da questo venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che non avessero l'adesivo, almeno quelli che ci ha inviato a noi. Posso dimostrarlo con fotografie e fatture quindi cari ragazzi state sereni che anche se l'adesivo non c'è l'ammortizzatore proviene dalla carbone. Detto questo la ditta carbone ci chiese tempo fa addirittura se volevamo mettere il nostro logo sui loro ammortizzatori e ricordo perfettamente che siccome non volevamo generare confusione nel cliente, di lasciare gli ammortizzatori vergini senza marchi (non ci hanno mai proposto di mettere il loro adesivo, avremmo accettato subito). Immagino sia per questo che non abbiano messo il tanto famoso adesivo.

Detto questo vi vorrei far presente che l'imballo dell'ammortizzatore, il cellophane che lo protegge è sottilissimo e si sbriciola quasi, esattamente come quello che copre gli ammortizzatori della cif. Vorrei poi far presente a chi un pò se ne intende che gli ammortizzatori sono inconfondibili. La verniciatura del corpo, che sia rosso, grigio o nero non è confondibile con nessun'altro ammortizzatore di produzione estera.

Si sta generando una polemica esagerata, ho già detto che sono disponibile ha chiarire i dubbi a tutti. Aspettate con pazienza e domani chiamo le due ditte Carbone e Cif per avere le conferme che già ho avuto in passato.

Dico questo per il semplice motivo che inizialmente quando aprimmo l'attività nel 2007, per questioni di numeri ci rifornivamo di ammortizzatori dalla CIF. Dopo poco tempo siccome le quantità erano aumentate considerevolmente abbiamo deciso di trattare direttamente con la casa produttrice per abbattere un pò i costi degli ammortizzatori. Ci siamo così rivolti alla ditta Carbone alla quale rivolgemmo la domanda se per caso gli ammortizzatori che aveva in vendita la cif erano loro a fornirglieli, questo proprio per mantenere lo stesso prodotto. La loro risposta positiva ci ha fatto intraprendere un discorso commerciale diretto con il produttore. Capita però a volte che rimaniamo senza alcuni modelli di ammortizzatori e per far fronte alle richieste dei clienti li ordiniamo per pochi pezzi alla cif che essendo una ottima commerciale è velocissima nel rifornirci.

A questo punto non so più che dire. Queste sarebbero informazioni private ma visto l'andazzo che ha preso questa discussione, credo sia doveroso da parte mia fare chiarezza.

Ascanio - Vespatime

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A questo punto non so più che dire. Queste sarebbero informazioni private ma visto l'andazzo che ha preso questa discussione, credo sia doveroso da parte mia fare chiarezza.

Ascanio - Vespatime

 

Anche da parte dello staff di VR.

 

Citazione del regolamento:

 

Iscrizioni multiple - utilizzo di proxy ed email usa e getta

 

E' assolutamente vietato iscriversi/registrarsi più volte usando nick ed indirizzi email diversi, chiunque venisse scoperto rischia l'immediato bannaggio di tutti i nick coinvolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvamoto, anche io distribuisco ricambi della cif e in merito a questo specifico caso, sono certo che gli ammortizzatori non li produce ma li compra, gli attacca l'adesivo e li rivende.

Sembra quasi che si voglia fare un processo e che ormai tu abbia già deciso che noi di Vespatime abbiamo raggirato il cliente.

Mi chiedo, ma stiamo scherzando o cosa?

 

Se non siete sicuri di quello che dite abbiate il buon gusto di aspettare e di ricevere le informazioni che vi darò riguardo la veridicità di quanto ho detto fin'ora.

 

Quelle che sono state messe in piazza sono cose che sarebbero dovute rimanere private tra venditore e cliente ma siccome la privacy è evidentemente un'utopia per molti, ci ritroviamo a parlare di supposizioni e basta ,danneggiando il buon nome di una ditta che lavora seriamente e che se dovessero mai esserci dei problemi non si è mai nascosta ma che è in prima linea per sollevare dei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Vesponauta, non ricordo di avere altri nickname, se così dovesse essere mi scuso, non lo ricordavo.

Il punto comunque non è questo. In questa discussione è stata violata la privacy in quanto è stato copia/incollato un messaggio privato senza approvazione.

Se questo non è un buon motivo per ricreare un clima pacifico e sano credo che sarebbe doveroso da parte vostra inserire una regola al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...