Vai al contenuto


PK 50N da rimettere in strada


luciovr
 Share

Recommended Posts

Oggi ho portato a casa una vespa 50 N SPEEDMATIC (V5P1T) rossa, tranne qualche chilo di polvere e ragnatele complessivamente e' messa benino (qualche ritocco a pennello dopo una caduta) e sicuramente originalissima.

Me l'hanno data completa di libretto e chiavi, nonche' targhino a 5 cifre del vecchio proprietario :azz:

E' ferma da cinque anni e al momento non da segno di vita. Non essendoci leva di messa in moto penso abbia una batteria.

Non so nulla di questi modelli, qualcuno sa dove posso reperire il libretto uso e manutenzione specifico per tentare di rianimarla?

Domani cerchero' di mettere delle foto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero è che non ha pedalina, ma puoi benissimo pulire il carburatore, mettere benzina e candela nuova, ingranare la seconda e farla partire a strappo!

 

Hai ragione, spesso si dimenticano le cose piu' semplici! :-)

Un caro augurio per un anno migliore, a tutti quanti!

Lucio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero è che non ha pedalina, ma puoi benissimo pulire il carburatore, mettere benzina e candela nuova, ingranare la seconda e farla partire a strappo! :ok:

 

ma speedmatic non significa cambio automatico?

 

Come fa a ingranare la seconda?

 

penso che l'unica sia con la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

ma speedmatic non significa cambio automatico?

 

Come fa a ingranare la seconda?

 

penso che l'unica sia con la batteria

 

Provato oggi, pulito la candela e spinto come un dannato: niente da fare.

Sono quindi passato alla parte estetica, almeno posso presentarvela :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la batteria ha mollato dell'acido... aveva una carica residua di circa 3V, l'ho messa in carica, vediamo se tiene almeno per fare dei test di accensione.

Le macchie scure sulle bandine laterali purtroppo sono dei grossolani ritocchi a pennello: la signora e' caduta sia a destra che a sinistra...:cry: ed anche il parafango ne porta tracce.

Il cane portachiavi puzza talmente tanto di benzina che sembra essere stato usato come galleggiante :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ci ho provato, giuro: dopo cinque minuti a -6 gradi non riuscivo piu' a lavorare.

Temo che dovro' rimandare a quando il clima sara' piu' mite.

E, cosa non indifferente, oggi e' arrivata una sorellona che ha la precedenza!

 

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/36314-e-arrivata-la-befana.html

 

:risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi qui: complice il sole ho potuto dedicare due orette alla piccola PK.

Dunque, ho comprato la candela (NGK identica all'originale), ho messo miscela nuova.... ma la dannata non ne vuol sapere di accendersi.

La scintilla c'e', la candela non sembra bagnata.

 

Ho notato che il rubinetto benzina sembra ruotato di 90° rispetto al normale (non riesco a capire in che posizione si apra o si mette in riserva) inoltre il foro sul telaio dove esce il rubinetto e' piegato verso l'esterno e il perno poggia contro :orrore:

 

C'e' una vite diagonale che sporge dalla scatola del filtro, assai spanata nel taglio: potrebbe essere stata regolata "ad capocchiam" scarburando la vespa?

Consigli? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a mettere qualche foto del rubinetto?

 

eccomi qua, sono riuscito a farmi prestare una digitale decente :-)

Il rubinetto gira come nella sequenza allegata, non riesco a capire quando chiude e quando apre perche' mi sembra sia stato montato storto.

Rispetto a quello dell'ET3 sembra girato di 90°: che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra anche a me che sia montato al contrario, e la prima foto dovrebbe essere il rubinetto aperto (ON), la seconda riserva ®, ecc..!

Comunuqe per fare la prova del 9, stacca il tubo della benzina dal carburatore, e girando nelle varie posizioni vedi quando esce la benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Rieccomi dopo tanto tempo: finalmente oggi ho avuto una giornata intera da dedicare a questa vespina. L'avevo promessa in dono a mio nipote, ed era ora di risvegliarla dal coma!

Mi ci sono messo d'impegno e ho smontato il carburatore pulendolo e controllando le strane posizioni del nuovo rubinetto (effettivamente e' montato al contrario).

Ho montato una candela vecchia che girava per casa e ho messo in carica nuovamente la batteria.

Purtroppo pur raggiungendo quasi 12 V non sembra abbia piu' lo spunto (ampère) per far girare il motorino di avviamento.

Mio fratello mi ha spinto come un dannato per cinque minuti ed alla fine E' PARTITA!

Come prestazioni e' un vero e proprio cesso (avevo appena fatto un giro con l'ET3), ma la soddisfazione e' stata grande.

Preso dall'euforia ho anche riverniciato alcune zone con graffi, ed ho messo le scritte mancanti ai lati.

La settimana prossima la consegnero' al nipotino 14enne, sperando che la guidi con giudizio... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per fare le cose fatte bene, sarebbe meglio cambiassi batteria (non me lo vedo il nipotino partire a spinta...).

Quella originale reca la sigla 12N5.5-3B: in base a questa sigla quanti ampere ha? Stasera in un brico della zona ho trovato una batteria 12V - 4A: secondo voi puo' andare bene sulla mia Pkappina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...