Vai al contenuto


Volano Vespa PK 50 S


francyvese
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..

Volevo chiedervi le istruzioni per smontare il volano della Vespa PK 50 S... Non ci riesco: ho provato con l'estrattore, che su una vespa HP funziona ma sulla mia no! Non se ne vuole uscire. Ditemi voi come devo fare, se sapetedei trucchi o cose del genere. Sono disperato!

Grazie in anticipo a tutti! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il volano PK ma immagino che sia uguale ai precedenti. Probabilmente e molto cementato. Hai messo lo sbloccante? Attento a non rovinare la filettatura, puliscila per bene e avvita fino in fondo l'estrattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, l'estrattore è quello giusto ... se il filetto è ok e non riesci ugualmente ad estrarlo allora prova a fare come ti ha detto Gioweb, vacci giù di WD40, dai un paio di martellate col martello di teflon al perno centrale e poi riprova

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

scusate...ma come bloccate il volano per la pk50s per svitare il dado....????

alle special cè una feritoia (che serve per regolare le puntine se nn sbaglio)che bloccandola si fà leva con la chiave e si smonta...ma il pk50s non ha nulla su cui aggrapparsi...e nn vorrei dover far leva sulle alette col rischio di romperle:orrore:....

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito l'estrattore ha la possibilità di essere bloccato con due chiavi..con una tieni ferma la parte esterna dell'estrattore e con l'altra avviti il perno centrale..se hai un estrattore che non ha la possibilità di essere bloccato esternamente con la chiave ti conviene cambiarlo e comprarlo nuovo..tanto costa una cavolata!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...ma come bloccate il volano per la pk50s per svitare il dado....????

 

Di solito l'estrattore ha la possibilità di essere bloccato con due chiavi..

 

State parlando di due cose diverse ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

State parlando di due cose diverse ;-)

 

Si lo so ma io rispondevo all'utente iniziale che non riuscita a togliere il volano..gli ho detto che di solito l'estrattore presenta la sede per essere tenuto fermo con una chiave e con l'altra si avvita il perno...così il volano deve uscire per forza! Gli chiedevo che tipo di estrattore avesse...perchè ci sono anche quelli che non hanno la possibilità di essere tenuti fermi con la chiave e non si riesce a fare tanta forza per avvitare il perno dentro!

 

PS: la prossima volta quoto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque come ho risposto alla discussione che avevo iniziato anche io...

la manovra corretta l'ho capita ...si smonta la candela....si monta al suo posto un arnese che blocca il pistone...e poi si smonta il dado..:mrgreen:

 

beh è corretta, ma è corretta il giusto

io ho sempre tenuto con la staffa o con il cacciavite sulle alette (alla base delle alette)

 

mai rotta una

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta me...so che sono nuovo di questo forum ma avendo smontato il volano della mia PK 50 s poco più di 3 giorni fa ti posso dire un metodo...

 

allora quando sviti il dado centrale si muove il volano quindi tu devi avere un amico che, mentre tu sviti il dado, faccia forza nel senso contrario e il volano si staccherà che è una meraviglia...spero di averti aiutato ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia...per smontare un dado quante bisogna farne!! Vai di pistola pneumatica oppure se sei solo punti la tua scarpa sul volano mentre con una mano tieni ferma la bussola e l'altra martelli!

La vite NON HA FILETTO CONTRARIO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia...per smontare un dado quante bisogna farne!! Vai di pistola pneumatica oppure se sei solo punti la tua scarpa sul volano mentre con una mano tieni ferma la bussola e l'altra martelli!

La vite NON HA FILETTO CONTRARIO!

ok...ok...ok....

scusa se ti sembran banali le domande ...e se sembriamo un pò "imbranati"...ma chi come me si cimenta da poco a smontar vespe...cerca solo di cercar di far le cose come vanno fatte...senza spaccar nulla...perchè oltre al danno economico, c'è anche la difficoltà di reperir pezzi..:-(

comunque grazie di esserti interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...