Vai al contenuto


grande spavento!!mi si è bloccata la ruota post a circa 60km/h


giusep46
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti...oggi per la prima volta ho tirato un pò la mia vbb1 (la moto è completamente restaurata in tutto..motore revisionato meticolosamente , gt nuovo ancora in rodaggio (fatti circa 300km)..proprio ieri ho sostituito puntine più condensatore, l'unica cosa che non sono riuscito ancora a fare è la regolazione dell'anticipo)..quindi mentre ero sui 60 all'ora all'improvviso mi si è bloccata la ruota post con conseguenti sbandate e robe varie..per fortuna sono riuscito a controllarla e fermarmi..purtroppo non ho pensato di tirar la frizione ma cmq sono riuscito a fermarmi..una volta fermata la moto era ancora in moto caso strano non si era spenta?!il mio primo pensiero è stato il rubinetto della benzina..ho avuto la sensazione che stesse finendo la benz..ma è possibile che si blocchi la ruota per mancanza temporanea di benz anche perchè avevo percorso già una decina km.

oppure può dipendere dalla carburazione?ho controllato la candela ed è nocciola forse un pò chiaro, ma sulla punta dell'elettrodo c'è un pò di bianco....

vi ringrazio in aniticipo per l'attenzione che vorrete prestarmi

saluti

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...oggi per la prima volta ho tirato un pò la mia vbb1 (la moto è completamente restaurata in tutto..motore revisionato meticolosamente , gt nuovo ancora in rodaggio (fatti circa 300km)..proprio ieri ho sostituito puntine più condensatore, l'unica cosa che non sono riuscito ancora a fare è la regolazione dell'anticipo)..quindi mentre ero sui 60 all'ora all'improvviso mi si è bloccata la ruota post con conseguenti sbandate e robe varie..per fortuna sono riuscito a controllarla e fermarmi..purtroppo non ho pensato di tirar la frizione ma cmq sono riuscito a fermarmi..una volta fermata la moto era ancora in moto caso strano non si era spenta?!il mio primo pensiero è stato il rubinetto della benzina..ho avuto la sensazione che stesse finendo la benz..ma è possibile che si blocchi la ruota per mancanza temporanea di benz anche perchè avevo percorso già una decina km.

oppure può dipendere dalla carburazione?ho controllato la candela ed è nocciola forse un pò chiaro, ma sulla punta dell'elettrodo c'è un pò di bianco....

vi ringrazio in aniticipo per l'attenzione che vorrete prestarmi

saluti

giuseppe

Mi sa che hai grippato... il fatto che la candela sia bianca sta a significare che eri troppo magro. E poi la miscela l'hai fatta bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote per il discorso grippppp......ata!

 

LA sensazione che hai sentito prima (fine benza) non era altro che l'avvisaglia di un calo di potenza dovuto alla scaldata in arrivo. Se fossi stato più attento avresti potto evitare la gripata rallentando e tirando la frizione.

In questi casi fermarsi e non spegnare subito il motore per farlo raffreddare grazie alla ventilazione forzata del ventola/volano.

 

controllare la carburazione magari sei sucuramente magro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho smontato il gt e ringraziendo il cielo grossi danni non ce ne sono..il cilindro non è rigato..ci cono solo come degli "aloni" (solo 2) ma passandoci le dita sopra non mi sembrano per niente dei solchi nel senso che non sono profondi..poi ho notato che sul cielo del pistone c'erano delle incrostazioni color nocciola(solo dopo 300km??)..proprio come quelle sulla candela....cmq ho pulito tutte le incrostazioni per bene ed oleato il cilindro..l'ho fatto girae un pò a mano e poi ho richiuso..ho poi avviato il motore e tutto funziona coma prima..almeno spero!! effettivamente sono un pò magro ma un'altro fattore importante è la qualità dell'olio che ho impiegato..secondo me molto scarso..penso ora di fare la miscela almeno al 2,5-3% e di aumentare il getto max (ora monto sul 20/17c dei getti 185/E1/92)..cosa ne dite?corro altri rischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eri intervenuto nella discussione sul problema di carburazione VBB2.

E il fatto di passare da 3 giri a 2.5 non mi aveva convinto sul fatto avrebbe risolto i problemi di magrezza. Ti avevo detto di provare getti diversi.

 

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stento a credere che una grippata non spegne il motore.... quindi negli ultimi metri, per inerzia e marcia ingranata dovrebbe essere ripartito, stando a quello che scrivi ovviamente. :mah: Che strano.

 

Comunque aumentare la precentuale di olio non migliora lo smagrimento, che potrebbe dipendere da infiltrazioni d'aria dalla testa, carburatore, e paraolio, soprattutto su motori appena revisionati, che davono superare la prima fase d'assestamento e rodaggio.

Credo che la velocità per una vespa così datata, in rodaggio, sia eccessiva, per poter fare un buon rodaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la velocità per una vespa così datata, in rodaggio, sia eccessiva, per poter fare un buon rodaggio.
antonvnb4 - sto facendo anch'io il rodaggio alla mia sprint veloce, mi tengo sui 40/50 kms/hr - va bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se scaldi fino al bloccaggio, non puoi rimontare il motore così come è come se non fosse successo niente.

Se hai scaldato un motivo c'è, lo devi individuare e risolvere. Latrimenti scalderai di nuovo o gripperai. La tua vespa non è affidabile ed è pericolosa in quelle condizioni.

Devi perfezionare la carburazione e verificare di non tirare aria.

Hai serrato la testa con la chiave dinamometrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stento a credere che una grippata non spegne il motore.... quindi negli ultimi metri, per inerzia e marcia ingranata dovrebbe essere ripartito, stando a quello che scrivi ovviamente. :mah: Che strano.

 

Stesso pensiero:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao a tutti...oggi per la prima volta ho tirato un pò la mia vbb1 (la moto è completamente restaurata in tutto..motore revisionato meticolosamente , gt nuovo ancora in rodaggio (fatti circa 300km)..proprio ieri ho sostituito puntine più condensatore, l'unica cosa che non sono riuscito ancora a fare è la regolazione dell'anticipo)..quindi mentre ero sui 60 all'ora all'improvviso mi si è bloccata la ruota post con conseguenti sbandate e robe varie..per fortuna sono riuscito a controllarla e fermarmi..purtroppo non ho pensato di tirar la frizione ma cmq sono riuscito a fermarmi..una volta fermata la moto era ancora in moto caso strano non si era spenta?!il mio primo pensiero è stato il rubinetto della benzina..ho avuto la sensazione che stesse finendo la benz..ma è possibile che si blocchi la ruota per mancanza temporanea di benz anche perchè avevo percorso già una decina km.

oppure può dipendere dalla carburazione?ho controllato la candela ed è nocciola forse un pò chiaro, ma sulla punta dell'elettrodo c'è un pò di bianco....

vi ringrazio in aniticipo per l'attenzione che vorrete prestarmi

saluti

giuseppe

 

Nel tuo caso, controlla i seguenti punti:

1)se hai montato il cilindro pinasco 2 travasi sappi che ha questa brutta tendenza, fai misurare il gioco pistone-cilindro e portalo verso i 12-13 centesimi;

2)controlla che non ci sia assolutamente alcuna infiltrazione d'aria:i punti più probabili sono:base cilindro, testata e paraolio lato volano;il paraolio lato frizione ha altri sintomi più evidenti;

3)io al posto tuo, per risolvere ogni problema col carburatore, andrei a comprare nuovo carburatore e filtro del px 125 e mi toglierei ogni dubbio, dovresti cavartelo con una 50ina di euro e la compatibilità è assoluta, anzi è un upgrade da consigliare in ogni caso, quei carburatori sono difettosi(ecco, dimenticavo che tirano aria dal coperchio vaschetta con facilità)

4)devi assolutamente controllare l'anticipo:un anticipo eccessivo può portare surriscaldamento e quindi grippaggio:potrebbe essere questa la causa principale;

5)devi montare una candela di grado termico adeguato:io ti consiglierei una 8 d'estate o addirittura una 9 se non va a massa nel traffico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque aumentare la precentuale di olio non migliora lo smagrimento, che potrebbe dipendere da infiltrazioni d'aria dalla testa, carburatore, e paraolio, soprattutto su motori appena revisionati, che davono superare la prima fase d'assestamento e rodaggio.

Credo che la velocità per una vespa così datata, in rodaggio, sia eccessiva, per poter fare un buon rodaggio.

 

per quanto riguarda le infiltrazioni d'aria non credo ce ne siano perchè intorno alla testa e alla base del cilindro non ci sono tracce di sporco..per quanto riguarda il carburatore, quando l'ho revisionato mi ero accorto che la base era un pò deformata quindi ho spianato anche lui.

antovnb4 hai prorpio ragione ho fatto una grande caz......!!:testate:dovevo andare più piano..:azz::azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scaldi fino al bloccaggio, non puoi rimontare il motore così come è come se non fosse successo niente.

Se hai scaldato un motivo c'è, lo devi individuare e risolvere. Latrimenti scalderai di nuovo o gripperai. La tua vespa non è affidabile ed è pericolosa in quelle condizioni.

Devi perfezionare la carburazione e verificare di non tirare aria.

Hai serrato la testa con la chiave dinamometrica?

 

in effetti ora ho una paura pazzesca..effettivamente devo ingrassare un pò la carb..ora monto il max 92..passo direttamente al 96..cosa ne pensi?

purtroppo non ho serrato con la dinamometrica..sapresti dirmi che carico devo usare?

ti ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso, controlla i seguenti punti:

1)se hai montato il cilindro pinasco 2 travasi sappi che ha questa brutta tendenza, fai misurare il gioco pistone-cilindro e portalo verso i 12-13 centesimi;

2)controlla che non ci sia assolutamente alcuna infiltrazione d'aria:i punti più probabili sono:base cilindro, testata e paraolio lato volano;il paraolio lato frizione ha altri sintomi più evidenti;

3)io al posto tuo, per risolvere ogni problema col carburatore, andrei a comprare nuovo carburatore e filtro del px 125 e mi toglierei ogni dubbio, dovresti cavartelo con una 50ina di euro e la compatibilità è assoluta, anzi è un upgrade da consigliare in ogni caso, quei carburatori sono difettosi(ecco, dimenticavo che tirano aria dal coperchio vaschetta con facilità)

4)devi assolutamente controllare l'anticipo:un anticipo eccessivo può portare surriscaldamento e quindi grippaggio:potrebbe essere questa la causa principale;

5)devi montare una candela di grado termico adeguato:io ti consiglierei una 8 d'estate o addirittura una 9 se non va a massa nel traffico....

 

 

 

ciao MrOizo io monto un gt MecEur 150 che per quanto si dice in giro è uguale all'originale..come già detto prima ad antovnb4 infiltrazioni dal non cene sono..per quanto riguarda il paraolio lato volano cosa potrebbe indicarmi che c'è qualcosa che non va?

per l'anticipo io mi sono affidato ad una tacca che era già stampata sul carter e mi ero rirpomesso di ricontrollarlo..però sinceramente non so a quanti gradi dovrei metterlo..sui vari forum di VR ho trovato consigli molto utili per la messa a punto ma mai i gradi esatti per il mio motore..se puoi darmi qualche consiglio per la corretta messa a pnto te ne sarei molto grato..ah dimenticavo monto una candela NGK B8HS

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie gustaV..sai anche a quanti gradi devo regolare l'anticipo?

 

Io starei sui 24-23 prima PMS. Onde evitare di scaldare troppo.

 

Sulla mia SV l'ho fatto ad occhio :mrgreen: Ma è quella roba li..Ricordati che non hai uno strumento tecnologicamente avanzato, l'anticipo è abbastanza relativo, basta non esagerare. Io tendenzialmente giro, con tutte, ritardato....a beneficio dell'allungo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao MrOizo io monto un gt MecEur 150 che per quanto si dice in giro è uguale all'originale..come già detto prima ad antovnb4 infiltrazioni dal non cene sono..per quanto riguarda il paraolio lato volano cosa potrebbe indicarmi che c'è qualcosa che non va?

per l'anticipo io mi sono affidato ad una tacca che era già stampata sul carter e mi ero rirpomesso di ricontrollarlo..però sinceramente non so a quanti gradi dovrei metterlo..sui vari forum di VR ho trovato consigli molto utili per la messa a punto ma mai i gradi esatti per il mio motore..se puoi darmi qualche consiglio per la corretta messa a pnto te ne sarei molto grato..ah dimenticavo monto una candela NGK B8HS

 

ripeto, non sarebbe da trascurare una infiltrazione dal coperchio vaschetta del carburatore, questi carburatori sono difettosi, ti consiglio, come già detto di cambiarlo con uno del px 125;se il paraolio lato volano non tiene, noti subito un rivolo di miscela sotto lo statore;per l'anticipo io mi terrei sui 20 gradi con la candela 8, mi pare che da originale sta sui 22, ma diminuire un pò l'anticipo non fa mai male, allunghi un pò di più perdendo davvero un'inezia in basso, ma il motore gira più fresco....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, non sarebbe da trascurare una infiltrazione dal coperchio vaschetta del carburatore, questi carburatori sono difettosi, ti consiglio, come già detto di cambiarlo con uno del px 125;se il paraolio lato volano non tiene, noti subito un rivolo di miscela sotto lo statore;per l'anticipo io mi terrei sui 20 gradi con la candela 8, mi pare che da originale sta sui 22, ma diminuire un pò l'anticipo non fa mai male, allunghi un pò di più perdendo davvero un'inezia in basso, ma il motore gira più fresco....:ciao:

 

MrOizo..sei grande!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

in effetti dalla vascetta del carb esce sempre un pò di benz ed è sintomo che qualcosa non va..dopo le ferie ne compro uno nuovo..ma è sempre un 20/17?per quanto riguarda il paraolio lato volano è pulitissimo..quindi lì problemi non ce ne sono!!

sull'anticipo ho ancora dei dubbi..tu mi dici di metterlo sui 20 gradi, mentre antovnb4 mi dice 23-24..posso seguire la guida che c'è su Et3.it o c'è un sistema più semplice?

buon ferragosto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io starei sui 24-23 prima PMS. Onde evitare di scaldare troppo.

 

Sulla mia SV l'ho fatto ad occhio :mrgreen: Ma è quella roba li..Ricordati che non hai uno strumento tecnologicamente avanzato, l'anticipo è abbastanza relativo, basta non esagerare. Io tendenzialmente giro, con tutte, ritardato....a beneficio dell'allungo;-)

 

come fai a regolarlo ad occhio?c'è qulche trucchetto..il motore della SV è simile al mio?se è simile ed hai qualche foto, puoi postarla così prendo spunto?

ciao e buon ferragosto!!!:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
MrOizo..sei grande!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

in effetti dalla vascetta del carb esce sempre un pò di benz ed è sintomo che qualcosa non va..dopo le ferie ne compro uno nuovo..ma è sempre un 20/17?per quanto riguarda il paraolio lato volano è pulitissimo..quindi lì problemi non ce ne sono!!

sull'anticipo ho ancora dei dubbi..tu mi dici di metterlo sui 20 gradi, mentre antovnb4 mi dice 23-24..posso seguire la guida che c'è su Et3.it o c'è un sistema più semplice?

buon ferragosto:ciao:

 

No, il carburatore del px è un 20-20, ma va benissimo, puoi lasciarlo con la taratura di base che ha già;la guida c'è pure qui tra i post in evidenza e se la segui a puntino, è molto accurata, devi semplicemente stamparti un goniometro ed incollarlo su cartoncino e munirti di un tester di continuità....

visto che hai già avuto problemi, ti consiglio un anticipo ...cautelativo, 20 gradi, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io allora sono extra cautelativo...con 23° :-)

Comunque non scendere mai sotto i 20.

 

 

Ehm.....Antò, a 23 aumenti l'anticipo, quindi vai in direzione opposta......cioè il motore riscalda di più,ok?Qui dobbiamo cercare di far girare questo motore quanto più "fresco" possibile.....;-);-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.....Antò, a 23 aumenti l'anticipo, quindi vai in direzione opposta......cioè il motore riscalda di più,ok?Qui dobbiamo cercare di far girare questo motore quanto più "fresco" possibile.....;-);-);-);-)

 

Esatto ogni tanto sparo caxxate

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi scusatemi per l'assenza ma sono stato fuori per le vacanze..che purtroppo finiscono sempre troppo presto!!

cmq oggi pomeriggio cerco di regolare l'anticipo..l'unico problema è che non riesco a trovare il getto del max..la configurazione attuale è 185/E1/93..io ci vorrei mettere un 100..che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...