Vai al contenuto


modificare vespa 50r


alessio211734
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

stavo pensando di dare dare qualche cavallo in piu' alla mia vespa una small 50r.

Per adesso e' solo un idea volevo capire quanto si puo spingere.

Vorrei un motore affidabile ma allo abbastanza stesso potente che mi permetta di fare anche salite molto ripide in 2 persone per il bosco e che arrivasse a un 100km/h

e che non mi si ingrippa se la tengo sotto sforzo parecchio: tipo lunghe salite a basse velocita'.

Adesso ha un 75dr 19 carburatore e una polini come scarico. Su salite ripide in 2 fatica un po' e' un po' al limite.

Si puo' cambiare da 3 a 4 rapporti e' fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Beh, per una 50 tre marce cerchi delle prestazioni abbastanza elevate, non sono esperto di tuning quindi ci sara' chi ti potra' dare risposte piu' tecniche, io pero' al tuo posto, visto l'uso che ne vuoi fare....

in due su salite ripide sterrate e soprattutto il 100KM/h penserei meglio ad un motore primavera senza farrci nulla di particolare.

 

 

Ricordiamo sempre che una volta elaborate e modificate le vespe non "possono" circolare su strada pena il rischio del sequestro e multe salate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei un motore affidabile ma allo abbastanza stesso potente che mi permetta di fare anche salite molto ripide in 2 persone per il bosco e che arrivasse a un 100km/h

 

 

...e poi c'era la marmotta che... :Lol_5:

 

scusa, ma a sto punto mi farei un RX o qualcosa di simile per questo uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere solo gli ingranaggi del cambio. La 3 marce avendo una marcia in meno, mi sembra che monti anche una campana con rapporti diversi (mi sembra un po più lunghi)

Meglio comunque aspettare pareri più tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti cambiare la crociera e ovviamente gli ingranaggi con la sua coppia per le 4 marce, penso il selettore rimannga stesso....

il 4 marce t aiuterebbe molto in salita anche con la configurazione che hai adesso...

ma ovviamente aspetta qualcuno che ne sa di più che così ti mette nella retta via ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo sempre che una volta elaborate e modificate le vespe non "possono" circolare su strada pena il rischio del sequestro e multe salate.

 

ricordiamo anche che sulle vespe 50 in 2 non ci si può andare !!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti cambiare la crociera e ovviamente gli ingranaggi con la sua coppia per le 4 marce, penso il selettore rimannga stesso....

 

Esatto, ti servono crocera per 4 marce (occhio che ce ne sono di 2 tipi), ingranaggi ed "albero di natale". L'albero del cambio va bene.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche se sono un neofita ho avuto il piacere di montare e smontare molte volte il motore di una vespa...la crociera come ti hanno già consigliato comprala da un qualsiasi rivenditore piaggio, invece l'albero primario e l'albero secondario ti conviene per quesioni di soldi comprarli usati...se hai la messa in moto elettrica va tutto bene , ma se hai quella a pedale dovresti comprarel'albero secondario con l' invito... cioè su una corona trovi i denti con la parte iniziale mancante( chiamato invito).L'albero secondario è quello più piccolo. Spero che la mia risposta sia abbastanza comprensiva :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se vai da qualche vecchio riparatore di vespe dovrebbe saperti rispondere facilmente a queste domande e dovrebbe poterti vendere l'albero secondario e l'albero primario con l'apposito invito (che ha solo l'albero secondario. Se mi dite come mettere le foto le posso anche inserire per rendere la cosa + comprensiva... spero di nn aver sbagliato nella spiegazione iniziale :mrgreen: cmq attendiamo qualche altra risposta da qualche guru :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la modifica che fà per te è: campana 24/72 o 24/68 ora non ricordo, se possibile metti il cambio 4 marce, carburatore 19/19, marmittozza polini, e come cilindro metterei un novantino, polini diametro 55, ma và benissimo anche il 75, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, secondo me raggiungere circa 100Km/h avendo una buona spinta in due e in salita è abbastanza fattibile, ma bisogna salire un bel po' con la cilindrata. se posso dare la mia opinione, io farei così:

 

cambio 4 marce (si può montare benissimo)

130 polini con testa leggermente lavorata, 1mm di squish e banda tornita per risultare più liscia. RC 13:1. Fasature 125/185°

Albero anticipato, aspirazione 135+65° valvola compresa

Carter raccordati, valvola non molto allungata (fuori raccordata al collettore, all'interno allungata fino all'80% circa della sezione del collettore)

primaria 24/72

Carburatore PHBH30

Simonini D&F

 

Se vuoi mantenere la marmitta originale ed in generale le sembianze originali, stessa configurazione, ma PHBL24, però i 100 li vedrai con più difficoltà

Link al commento
Condividi su altri siti

è necessario trovare l'albero secondario cn l'apposito invito (cioe il primo rapporto il più piccolo ha una parte dei denti lavorata per farla incastrare nell'ingranaggio dell'avvio a pedale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...