Vai al contenuto


Valori di Resistenza centralina e pick up accensione pks 4p


Mozvic
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei sapere se esistono dei valori di resistenza per controllare se il pick up e la bobina sono funzionali al 100%,e dove devono essere misurati.

L'accensione e' la classica elettronica a 4 poli tipo pks,con la sua bobina(bianco-rosso-verde).

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda!!!! Mi sono avvelenato con i valori dell'accensione e centralina femsa della Rally, ma con la pk non ancora, sarebbe utile sapere che sequenza di fili collegare al tester e confrontare un paio di misurazioni fatte da possessori di tali vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho rilevato i seguenti valori sulla mia,(che sembra perfettamente funzionante..):

 

Rosso-Bianco-(sullo statore)--55 ohm

 

Verde-Bianco(statore) 150 ohm

 

Sulla bobina non ho rilevato continuita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho rilevato i seguenti valori sulla mia,(che sembra perfettamente funzionante..):

 

Rosso-Bianco-(sullo statore)--55 ohm

 

Verde-Bianco(statore) 150 ohm

 

Sulla bobina non ho rilevato continuita'.

 

A me risulta da rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50

e da verde a bianco 500ohm +- 50

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho ritrovato un altra accensione.

I valori,risutano essere uguali all'altra.

Esistono per caso dei valori di riferimento indicati dalla piaggio?Nei manuali non ho trovato nulla..

 

@Neropongo:quella che hai misurato e' perfettamente funzionante?...

 

Mi sta sorgendo il dubbio,che la piaggio si rifornisse,all'epoca da fornitori diversi..con diversi componenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti per qhesti valori che si leggono è importante sapere la temperatura esterna ossia un valore rilevato in cantina o garage non risulterebbero gli stessi fatti all aperto o sotto il sole ciao fsco

 

Interessante..non sapevo che avvolgimenti e sensori di hall(penso che il pick up sia propio quello..)fossero molto sensibili alla temperatura.

Non sono un'elettronico,potresti gentilmente dirmi la causa di questa dipendenza? :mah:

Anche perche',se e' cosi' ,le resistenze varirebbero praticamente sempre..e ci occorrerebbe o un'alta grandezza da misurare o una temperatura di riferimento.

 

Se non fosse per la luce,sarei tentato di ripassare alle puntine..magari bisogna starli un po dietro..ma forse vanno anche meglio dell'elettronica piaggio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si....... tutti siamo dipendenti dalla temperatura anche noi... il magnete la bobina i fili vecchi come qhelle delle nostre amate creano serie resistenze con valori che possono oscillare di parecchi ohm era qhesto che volevo dire ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mbà, sono perplesso, per la Rally Femsatronic la Piaggio pubblicò un aggiornamento specifico che evidenziava le differenze fra bobina e statore Vespa e/o ape, .. i valori erano ben evidenziati e , misurati a caldo, restavano uguali.

 

 

OT

Primavera, ma tu bazzichi spesso il lungomare? Hai l'amico col PX? Credo di averti intravisto l'altra sera ..... ngann a mar! Sei targato "FI"

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono targato fi ci possiamo anche vedere qhalche volta per una birretta a carbonara ho molti amici :ciao:

 

Haaa, allora quella è la Primavera di Oronzino!!!! Ti ho beccato!!! E' più facile che ti becchi io in giro, tanto eri già schedato. :D:ciao:

 

Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Mbà, sono perplesso, per la Rally Femsatronic la Piaggio pubblicò un aggiornamento specifico che evidenziava le differenze fra bobina e statore Vespa e/o ape, .. i valori erano ben evidenziati e , misurati a caldo, restavano uguali.

 

 

Concordo pienamente..

 

So che le accensioni piaggio ormai sono bistrattate,tutti montano vtronik,parmakit etc..

ma,secondo me,questi valori potrebbero interessare un po tutti quelli,che come me,hanno configurazioni non spinte e vogliono un po di luce in piu' delle puntine. ;-)

 

Per mia esperienza,l'accensione 4 poli e la 6,hanno il loro limite a circa 8-9000 giri/' oltre funzionano ancora ma la fase diventa random..murando vistosamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

ho davanti a me il manuale piaggio che da i seguenti valori per i modelli 125 px e t5

tra verde e bianco 500 + o - 20 ohm

tra bianco e rosso 110 + o - 5 ohm

che cambino cosi' tanto da px a pk???

nel mio px 150 trovo che tra bianco e rosso ho un valore ohmmico molto piu' elevato infatti l'ho smontato perchè non fa corrente. che si sia fottuto il pick up??? la parola agli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho rilevato i seguenti valori sulla mia,(che sembra perfettamente funzionante..):

Rosso-Bianco-(sullo statore)--55 ohm

Verde-Bianco(statore) 150 ohm

Sulla bobina non ho rilevato continuita'.

 

A me risulta da rosso a bianco (pick up) 100ohm +- 50

e da verde a bianco 500ohm +- 50

@Neropongo:quella che hai misurato e' perfettamente funzionante?...

.

Hai ragione, mi sono appena accorto che parlavi di un 4 poli, io ho misurato un 6 poli

 

Sul manuale per PK i valori riportati per un 4 poli sono i seguenti:

tra rosso e bianco 56+-5 ohm

tra verde e bianco 430+-30 ohm

 

 

ho davanti a me il manuale piaggio che da i seguenti valori per i modelli 125 px e t5

tra verde e bianco 500 + o - 20 ohm

tra bianco e rosso 110 + o - 5 ohm

che cambino cosi' tanto da px a pk???

nel mio px 150 trovo che tra bianco e rosso ho un valore ohmmico molto piu' elevato infatti l'ho smontato perchè non fa corrente. che si sia fottuto il pick up??? la parola agli esperti

Gli statori PX e PK a 6 poli sono elettricamente uguali e i valori segnalati da te sono corretti.

 

Scan tratti dal manuale per stazioni di servizio per PK: la prima immagine con i valori per 4 poli e la seconda per 6 poli

 

24.jpg

 

25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

come dicevo ho la vespa in panne siccome come postato prima il mio pick up segna più di 550 ohm c'è da ritenere che sia cotto???? sto andando a comprarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo ho la vespa in panne siccome come postato prima il mio pick up segna più di 550 ohm c'è da ritenere che sia cotto???? sto andando a comprarlo

Aspetta!

Visto che hai un 6 poli, che valori trovi?

A proposito, spiegami i sintomi che hai? Potresti avere a massa qualche filo.

I valori li hai misurati sullo statore o sulle spinette che vanno alla centralina?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

allora i sintomi sono questi: ho riportato la moto sotto casa in moto. dopo qualche ora sono andato a prenderla e nn funzionava piu' provo a vedere se c'è corrente e nulla. stacco il filo del quadro e nulla. ne parlo con l'amico ex meccanico piaggio e mi passa il manuale dal quale leggo cio' che ho scritto prima. smonto tutto e apparentemente nessun filo è a massa quindi vado al piaggio center con il tester in mano e mi faccio dare il pick up nuovo. misuro e come ti dicevo il valore è di 112 ohm. (il mio era oltre 500) a quel punto lo prendo (28€ :doh::nunchuck:) e domattina in laboratorio approfitto per cambiare i fili a tutto lo statore che sono un po' malconci. forse non l'ho mai detto ma sono un insegnante di laboratorio di elettronica non credo avro' problemi per 4 saldature..... :ciao:

P.S. ho fatto le misure sia dai capicorda della bobina sia con lo statore in mano e la cosa non cambia. mi sa tanto che il maledetto era proprio lui :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Teach67,

a questo punto se puoi fai un servizio fotografico del cambio fili, potrebbe servirmi visto che per le saldature non ho una grande manualità,

e vorrei sostituire i cavi di uno statore originale che ho.

per quanto riguarda il rischio massa, controlla se dalla scatola di derivazione in poi c'è massa, io avrei fatto staccando tutti quei fili e provando,

Comunque lo stature ringrazierà per il retauro.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Capperi, il pickup adesso lo vendono a 28€.. qualche anno fa costava una manciata di euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

marben quando mi ha detto il prezzo sono rimasto brasato. :oops::oops: ..... intanto volevo metterla a posto e l'ho preso, pero' mi interesserebbe sapere da qualcuno che l'ha acquistato recentemente in un piaggio center se il prezzo corrisponde o se ha voluto usare un listino fatto da lei..... :cry::cry: di solito dalla tipa son sempre riuscito a spuntare prezzi giusti.... bohhh

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

appena controllato il prezzo sul sito del ricambista di verona..... solo 10 € in meno... e vabbè ma la vespitta la dovevo rimettere in sesto questi gg fa caldo da morire ad olbia :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

interessante.. ho una centralina Ducati (Rally 200 "terza serie") da testare...

 

come devo impostare il tester in fotografia per le misurazioni?

grazie

30_10_08_2142_501.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...