Vai al contenuto


Consigli sulla carburazione


Pietrocosa200
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.

Parliamo di una vespa cosa 200 ,seconda serie ,quindi quella con l'airbox sotto la sella. Il filtro è stato eliminato o meglio è stata lasciata solo la rete in plastica per tappare il foro da cui si estrae il filtro,altrimenti aspirava troppa aria. Ora devo bilanciare i getti. Di base porta un 52 di minimo e un 92 di massimo. Ho fatto qualche giro con la stessa configurazione ma fatica a salire di giri(anche se prima del restauro quest'era la configurazione ed andava bene).Tolta la candela la trovo nera(premetto che era nuova),sintomo di una carburazone grassa e qui non mi trovo ! La carburazione non dovrebbe essere piu magra? Rimetto in moto e faccio un test piu accurato, Innesto la 1 e poi la seconda accelero gradualemnte e la vespa strattona e mura come un limitatore di velocità. Torno a casa faccio raffreddare la vespa, tolgo la spinetta dell'aria automatica e riparto, il mio intento è ingrassare la carburazione.

La vespa cambia drasticamente

 

1)Migliore fluidità di giri, infatti , da 2000 fino a 6.500 g/m tira bene ,poi mura improvvisamente,tutto cio a circa 1/2 di acceleratore ,se continuo a ruotare la manopola esco da questa condizione di stallo e riprende decisa a salire.

2)Se accelero tutto di un fiato la vespa sale lentamente i giri fino a 6000,da li in poi riprende a salire bene !

3) In tutte le marce la salita dei giri 1000 2000 è molto fiacca !

 

Presumo che devo ingrassare la carburazione,sia al minimo che al massimo, non voglio comprare 300 cicler,vorrei almeno avvicinarmi il piu possibile alla condizione ideale per poi affinarla .Se con l'aria tirata va bene, quando la rimetto in funzione , ad occhio e croce di quanti punti devo alzare il minimo e di quanto il massimo ?

Stimiamo il risultato io avrei optato la seguente carburazione getto massimo 100 getto minimo 60. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusami ma certi lavori non li comprendo.

 

La cosa è munita di serie di due filtri dell' aria, uno nel carburatore esattamente come le PX e vespe classiche e un filtro in spugna nel porta casco

Entrambi sono tutt' ora in produzione, presso molto ricambisti e negozi on line si trova senza nessun problema e a prezzi modici il filtro in spugna. Ci sono tanti altri ricambi della cosa che purtroppo non si trovano più ma, per esempio il filtro in spugna ormai lo trovi anche dal tabaccaio.

 

Lasciata originale la Cosa 200 ha una ripresa che fa invidia ai più moderni scooter (di uguale cilindrata ma anche di qualcosa in più) con un consumo esiguo e senza alcun problema di carburazione.

 

Per quale motivo un cristiano si deve complicare la vita togliendo il filtro in spugna, smontando il carburatore per cambiare i getti e per fare prove su prove.....

 

Boh

 

Poi per carità uno sulle proprie cose deve essere libero di fare quello che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta .

Ti spiego subito ,la "cos"a è usata e ho trovato una carburazione adattata ,ho comprato il filtro ho messo i getti suoi originali e faceva veramente pena !

Ho fatto le dovute prove e ora va come un missile .

se la lasci così è veramente un peccato .

Le persone non si complicano la vita ,almeno quelle come me ,ma puntano al meglio e non a seguire il branco .

Ora sto sperimentando come montare un espansione giannelli perché mura troppo in alto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta .

Ti spiego subito ,la "cos"a è usata e ho trovato una carburazione adattata ,ho comprato il filtro ho messo i getti suoi originali e faceva veramente pena !

Ho fatto le dovute prove e ora va come un missile .

se la lasci così è veramente un peccato .

Le persone non si complicano la vita ,almeno quelle come me ,ma puntano al meglio e non a seguire il branco .

Ora sto sperimentando come montare un espansione giannelli perché mura troppo in alto .

 

La mia non è assolutamente una critica, come dicevo ognuno è libero di fare quello che vuole con le proprie "Cose" quello che non concepivo te l' ho detto.

Quello che mi chiedo è come mai mettendo i suoi getti originali con il filtro originale facesse pena visto che la mia, totalmente originale, a 8000 giri ancora sale che fa paura, tutta un altra storia con il PX200E che a confronto sembra ferma.

Tornando alla tua Cosa probabilmente c' era qualcosa che non andava. Potrebbe anche avere la marmitta un po otturata (se può esserti utile si trova anche quella, nuova a poche decine di euro e suona che è una bellezza ma visto che sei in situazione di mettere un Giannelli, ben venga).

 

Riguardo i getti da usare sarebbe il caso di aspettare qualche elaboratore più preparato di me visto che sono per l' originalità del mezzo, di queste cose non me ne intendo.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...